• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Nel frattempo ho trovato queste a eurospin

Vedi l'allegato 602130 come si chiama? Sull'etichetta si limitano a scrivere sempre e solo 'maranta'
Ma ho preso questa :D
Vedi l'allegato 602132 la medallion giusto??

Qualcuno ha questa qui o sa dove trovarla? Ha un portamento ricadente o va sostenuta?
Vedi l'allegato 602133
Setosa la prima
Roseopicta "Medaillon" la seconda
E quella che cerchi Maranta Leuconeura che, non so dove abiti, ma in primavera da Viridea c'è stata

A quanto pare il mio Eurospin è l'unico a non avere la piante. Damn
 

peppeorchid

Apprendista Florello

neko23

Giardinauta
Setosa la prima
Roseopicta "Medaillon" la seconda
E quella che cerchi Maranta Leuconeura che, non so dove abiti, ma in primavera da Viridea c'è stata

A quanto pare il mio Eurospin è l'unico a non avere la piante. Damn
Maranta leuconeura? Quindi non è una calathea? So che sono specie affini ma non ho capito la differenza. Viridea credo che dalle mie parti non ci sia. Invece eurospin lo reputo il migliore in quanto a piante anche non facili da reperire e di qualità rispetto a lidl, penny o altri supermercati.

P. S riguardo al travaso della tricolor di cui chiedevo che ne dite? Inoltre le nuove foglie sono spuntate solo dal getto nuovo mentre quelli più vecchi e più grandi sembrano fermi, non ne fanno, è normale?
 

neko23

Giardinauta
Setosa la prima
Roseopicta "Medaillon" la seconda
E quella che cerchi Maranta Leuconeura che, non so dove abiti, ma in primavera da Viridea c'è stata

A quanto pare il mio Eurospin è l'unico a non avere la piante. Damn
Come vanno le tue? Mancano nuove foto della tua giungla :V
 

neko23

Giardinauta
È vero però vedendo altre discussioni finisce sempre per essere un'occasione di scambiare consigli e imparare qualcosa dall'esperto anche perché mi sembra che Rea l'abbia fatto volentieri finora
 

Rea

Giardinauta
È vero però vedendo altre discussioni finisce sempre per essere un'occasione di scambiare consigli e imparare qualcosa dall'esperto anche perché mi sembra che Rea l'abbia fatto volentieri finora
No, è più che altro che spulky ci rimprovera sempre perché diventa confusionario, così dice, mettere troppa carne sul fuoco in un solo argomento. Infatti avrei già voluto aprire un topic solo per le calathea, ma ho aspettato perché volevo fare una guida più completa possibile con foto e tutto, che alcune cose posso fotografarle solo in alcuni periodi dell'anno
 

Rea

Giardinauta
Sempre la Jungle Velvet. Sta fiorendo
0bcf5ca421a508ce50c4939e4af2fbfa.jpg
f245a0abf34fe01d4c3b55bb19129c7f.jpg
3ac95b452cf99221632e6c4d65d73854.jpg
 

Rea

Giardinauta
Fa i fiori uguali alla Rhoeo spathacea... comunque è raro l'evento: significa che è coltivata molto bene!

Il fiore della rhoeo però è singolo come le altre tradescantia. Quello della calathea warscewiczii è su più piani ed è doppio/triplo. Adesso è ancora piccolo

Se sono nel posto giusto con le cure giuste: vale per ogni essenza vegetale e umana.
si a parte qualche attacco di sciaride e ragnetto rosso, se la passano tranquille! Non vedo l'ora di cambiare casa e metterle in una stanza dove non ci sarà per nessun motivo un contatto con l'esterno quindi con i parassiti
 
Alto