• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una giornata da giardinauta

Fausto79

Aspirante Giardinauta
La sveglia suona, sono le 8:30, mi affaccio al balconcino, oggi è una bellissima giornata di sole. Faccio qualche foto alle begoniette da far vedere agli amici del forum. Contento di come sia migliorato l'aspetto del balcone, con un poco di verde e di colore, decido di andare a fare un salto al vivaio, chissà che bei fiori ci saranno... avranno esposto le bougainvillee color arancio come le cercavo?
....
eh si oggi è proprio una bella giornata primaverile
....
ecco cosa accade ad un giardinauta preso dal pollice verde...



ecco gli acquisti di oggi:

2 gerani francesini color salmone

2 gerani edera color salmone

2 gerani edera color rosso...

...non è finita...


1 finocchio, per la gioia della mia ragazza, dalle sue parti si utilizzano le foglie per zuppe, salse e condimenti vari, ma almeno quì a roma non si trovano facilmente (le foglie).

1 menta glaciale, in aggiunta alla menta normale che ho seminato, mi daranno tante foglie per gli utilizzi più vari.


ora inizia la fase di progettazione... 3 fioriere, 6 gerani
prima di tutto togliamo i vasi appoggiati temporaneamente nelle fioriere, 4 ciclamini e 1 primula, meglio spostarli prima dell'arrivo del caldo.
Torniamo ai gerani... come li metto? ...mumble mumble... allora vediamo, i francesini li mettiamo alle 2 estremità, dovrebbero scendere più rapidamente e fare una bella cascata colorata. I 4 gerani edera come li metto?... meglio la sequenza: (fr.salmone-rosso) (salmone-salmone ) (rosso-fr.salmone)
...oppure...
(fr.salmone-salmone) (rosso-rosso) (salmone-fr.salmone) ???

alla fine scelgo la seconda sequenza


mettiamoci a lavoro

...
...
...

iniziamo subito con le prime difficoltà da giardinauta inesperto:

come diavolo si tolgono queste retine???... i rami passano tra gli spazi e si intrecciano tra loro... ne deduco che la retina era posizionata prima della crescita del geranio, quindi ho pensato fosse meglio dotarsi di una forbice robusta e tagliarla.

proseguendo per:

...accidenti come sono delicati, questi rametti, già me ne sono trovato un pezzo in mano. Sigh Sigh. Meglio fare più attenzione e muoversi più delicatamente.

per finire con questi risultati:

fioriera sx


fioriera centrale


fioriera dx


visione laterale


visione frontale




Cosa ve ne pare?
Ho finito il travaso, ma a quest'ora il sole è forte... mi conviene innaffiare ora o aspettare questa sera?

:crazy:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè questa è una classica giornata da "balconauta":D
Il risultato mi sembra soddisfacente...e questo è solo il primo passo. Pensa a come diventerà il tuo balcone quando sarai infettato dal virus del "compra,taleizza e semino"!
C.que ti sei preoccupato di aggiungere al nuovo terriccio anche del materiale drenante in fondo alle balconiere e anche nel terriccio x alleggerirlo ?
Che terriccio hai usato?
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Bè questa è una classica giornata da "balconauta":D
Il risultato mi sembra soddisfacente...e questo è solo il primo passo. Pensa a come diventerà il tuo balcone quando sarai infettato dal virus del "compra,taleizza e semino"!
C.que ti sei preoccupato di aggiungere al nuovo terriccio anche del materiale drenante in fondo alle balconiere e anche nel terriccio x alleggerirlo ?
Che terriccio hai usato?

eheh :lol::lol:
credo di avere il virus in incubazione... e ora come faccio?

per il materiale drenante.. mumble sul fondo di vecchi vasi c'erano delle specie di sassolini sferici, ho usato un pò di quelli sul fondo. :confused:
Come terriccio ho usato del terriccio universale... va bene... no?
Per alleggerire cosa intendi?

spero di non aver fatto danni... :fifone2:

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè x il virus...te lo godi come tutti:lol:
Quelli che hai messo al fondo sono pallini di argilla espansa e servono x il drenaggio.
Per alleggerire intendo un pò di pomice, agriperlite, sabbia di montagna, terra di giardino, xkè il terriccio universale è troppo torboso e assorbe troppa acqua e le radici possono marcire.
Io cambio il terriccio dei vasi acquistati in vivaio proprio x questo...ricordati del mio consiglio la prossima volta che fai il balconauta :D
:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravissimo Fausto:hands13:
Ma le begoniette:confused:dove sono:confused:
I ciclamini e le primule li puoi mettere a terra nel balcone in attesa che sfioriscano
 

pieracd

Guru Giardinauta
Bravo fausto :hands13:

hai passato proprio una bella giornata: di quelle che piacciono a me :froggie_r:froggie_r
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Bravissimo Fausto:hands13:
Ma le begoniette:confused:dove sono:confused:
I ciclamini e le primule li puoi mettere a terra nel balcone in attesa che sfioriscano

grazie anna... le begoniette nelle foto ancora non le avevo rimesse al loro posto, ossia a terra sotto le fioriere, ma credo che più in là quando arriva il vero caldo le dovrò spostare, poi vedrò.
Un posticino per i ciclamini e la primula lo trovo... ancora. Il virus del provetto giardinauta/balconauta sta iniziando a mostrare i primi sintomi, chissà se ci sarà spazio tra qualche mese :lol:

Bravo fausto :hands13:

hai passato proprio una bella giornata: di quelle che piacciono a me :froggie_r:froggie_r

grazie piera :crazy:


ciao ciao :Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
oooops I did it again

Ieri, dopo mesi di decisioni e ripensamenti, ho deciso... di prendere una decisione :cool3:.
Mi sono convinto di andare dal vivaio a prendere la famigerata bougainvillea per il mio balconcino. La volevo di un colore sull'arancio... ma tutte quelle che ho visto in questi mesi erano piuttosto malridotte e non mi soddisfacevano. In conclusione ecco a voi il nuovo acquisto...

dsc04424ln3.jpg


Beh già che c'ero non potevo limitarmi a tornare a casa con "solo" una bouga... così...

dsc04423tj3.jpg


ho comprato queste dalie, 4 le ho sistemate in una ciotola che ho portato in dono per la festa della mamma, mentre per la quinta (in omaggio) avrò cura di trovare un posticino.

dsc04434cj7.jpg



Ciaoooooo :Saluto:
 
Alto