Fausto79
Aspirante Giardinauta
La sveglia suona, sono le 8:30, mi affaccio al balconcino, oggi è una bellissima giornata di sole. Faccio qualche foto alle begoniette da far vedere agli amici del forum. Contento di come sia migliorato l'aspetto del balcone, con un poco di verde e di colore, decido di andare a fare un salto al vivaio, chissà che bei fiori ci saranno... avranno esposto le bougainvillee color arancio come le cercavo?
....
eh si oggi è proprio una bella giornata primaverile
....
ecco cosa accade ad un giardinauta preso dal pollice verde...
ecco gli acquisti di oggi:
2 gerani francesini color salmone
2 gerani edera color salmone
2 gerani edera color rosso...
...non è finita...
1 finocchio, per la gioia della mia ragazza, dalle sue parti si utilizzano le foglie per zuppe, salse e condimenti vari, ma almeno quì a roma non si trovano facilmente (le foglie).
1 menta glaciale, in aggiunta alla menta normale che ho seminato, mi daranno tante foglie per gli utilizzi più vari.
ora inizia la fase di progettazione... 3 fioriere, 6 gerani
prima di tutto togliamo i vasi appoggiati temporaneamente nelle fioriere, 4 ciclamini e 1 primula, meglio spostarli prima dell'arrivo del caldo.
Torniamo ai gerani... come li metto? ...mumble mumble... allora vediamo, i francesini li mettiamo alle 2 estremità, dovrebbero scendere più rapidamente e fare una bella cascata colorata. I 4 gerani edera come li metto?... meglio la sequenza: (fr.salmone-rosso) (salmone-salmone ) (rosso-fr.salmone)
...oppure...
(fr.salmone-salmone) (rosso-rosso) (salmone-fr.salmone) ???
alla fine scelgo la seconda sequenza
mettiamoci a lavoro
...
...
...
iniziamo subito con le prime difficoltà da giardinauta inesperto:
come diavolo si tolgono queste retine???... i rami passano tra gli spazi e si intrecciano tra loro... ne deduco che la retina era posizionata prima della crescita del geranio, quindi ho pensato fosse meglio dotarsi di una forbice robusta e tagliarla.
proseguendo per:
...accidenti come sono delicati, questi rametti, già me ne sono trovato un pezzo in mano. Sigh Sigh. Meglio fare più attenzione e muoversi più delicatamente.
per finire con questi risultati:
fioriera sx
fioriera centrale
fioriera dx
visione laterale
visione frontale
Cosa ve ne pare?
Ho finito il travaso, ma a quest'ora il sole è forte... mi conviene innaffiare ora o aspettare questa sera?
:crazy:
....
eh si oggi è proprio una bella giornata primaverile
....
ecco cosa accade ad un giardinauta preso dal pollice verde...
ecco gli acquisti di oggi:
2 gerani francesini color salmone
2 gerani edera color salmone
2 gerani edera color rosso...
...non è finita...
1 finocchio, per la gioia della mia ragazza, dalle sue parti si utilizzano le foglie per zuppe, salse e condimenti vari, ma almeno quì a roma non si trovano facilmente (le foglie).
1 menta glaciale, in aggiunta alla menta normale che ho seminato, mi daranno tante foglie per gli utilizzi più vari.
ora inizia la fase di progettazione... 3 fioriere, 6 gerani
prima di tutto togliamo i vasi appoggiati temporaneamente nelle fioriere, 4 ciclamini e 1 primula, meglio spostarli prima dell'arrivo del caldo.
Torniamo ai gerani... come li metto? ...mumble mumble... allora vediamo, i francesini li mettiamo alle 2 estremità, dovrebbero scendere più rapidamente e fare una bella cascata colorata. I 4 gerani edera come li metto?... meglio la sequenza: (fr.salmone-rosso) (salmone-salmone ) (rosso-fr.salmone)
...oppure...
(fr.salmone-salmone) (rosso-rosso) (salmone-fr.salmone) ???
alla fine scelgo la seconda sequenza
mettiamoci a lavoro
...
...
...
iniziamo subito con le prime difficoltà da giardinauta inesperto:
come diavolo si tolgono queste retine???... i rami passano tra gli spazi e si intrecciano tra loro... ne deduco che la retina era posizionata prima della crescita del geranio, quindi ho pensato fosse meglio dotarsi di una forbice robusta e tagliarla.
proseguendo per:
...accidenti come sono delicati, questi rametti, già me ne sono trovato un pezzo in mano. Sigh Sigh. Meglio fare più attenzione e muoversi più delicatamente.
per finire con questi risultati:
fioriera sx
fioriera centrale
fioriera dx
visione laterale
visione frontale
Cosa ve ne pare?
Ho finito il travaso, ma a quest'ora il sole è forte... mi conviene innaffiare ora o aspettare questa sera?
:crazy: