• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una foto, una rosa: Mermaid

rita

Giardinauta
che meraviglia............non mi preoccupa tanto la dimensione ma in fatto che in vivaio mi hanno riso in faccia quando ho parlato di continua fioritura......saranno tutti in vacanza quelli che ce l'hanno per averne riscontro diretto vero?

P.S. ho comprato una lutea, spero non schiatti in vaso prima di metterla a dimora in piena terra in autunno........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Basta che tu la tenga all'ombra e vedrai che ce la farà benissimo.
Ma, scusa, quelli del vivaio sono sempre gli stessi che ti hanno consigliato la potatura e ti hanno venduto le altre rose?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se trovi piante che ti piacciono e hai controllato bene che siano a posto compra pure.
Dico solo che non possono permettersi tanto di ridere in faccia alla gente, visti i consigli che danno e le condizioni in cui vendono alcune piante:rolleyes:...

Comunque: questo non è proprio il periodo di pienone del forum. Negli ultimi giorni sento anche un po' di eco o o o o :lol:

Ad ogni modo: io passo spesso davanti a quella rosa che ti ho messo in foto e nonostante, come vedi, sia totalmente abbandonata a se stessa, qualche fiore lo ha sempre, da fine aprile a ottobre.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Basta che tu la tenga all'ombra e vedrai che ce la farà benissimo.
Ma, scusa, quelli del vivaio sono sempre gli stessi che ti hanno consigliato la potatura e ti hanno venduto le altre rose?
:D:D:D
Allora: Mermaid inizia a fiorire un po' piu' tardi delle altre, diciamo che da quando incomincia a fine maggio raramente rimane senza fiori fino a novembre.
Non è che si presenta per tutta la stagione come una nuvola fiorita ma dopo una prima memorabile fioritura incomincia a produrre fiori sparsi qua e la' e poi, a ondate, ripete piu' o meno copiosamente a seconda dell'andamento stagionale.
Se ne stai valutando l'acquisto medita mooolto attentamente sul tuo spazio disponibile.
Detto questo non posso far altro che consigliartela: è una pianta che da' un mucchio di soddisfazioni e che attira lo sguardo sia quando è fiorita sia quando non lo è.
Come surplus ha anche la particolarita' di essere semisempreverde ossia in inverno perde qualche foglia ma se addossata ad un muro, specialmente se rivolto a Sud, mantiene la maggior parte della vegetazione.

rita

Giardinauta
:D:D:D
Allora: Mermaid inizia a fiorire un po' piu' tardi delle altre, diciamo che da quando incomincia a fine maggio raramente rimane senza fiori fino a novembre.
Non è che si presenta per tutta la stagione come una nuvola fiorita ma dopo una prima memorabile fioritura incomincia a produrre fiori sparsi qua e la' e poi, a ondate, ripete piu' o meno copiosamente a seconda dell'andamento stagionale.
Se ne stai valutando l'acquisto medita mooolto attentamente sul tuo spazio disponibile.
Detto questo non posso far altro che consigliartela: è una pianta che da' un mucchio di soddisfazioni e che attira lo sguardo sia quando è fiorita sia quando non lo è.
Come surplus ha anche la particolarita' di essere semisempreverde ossia in inverno perde qualche foglia ma se addossata ad un muro, specialmente se rivolto a Sud, mantiene la maggior parte della vegetazione.

farla arrampicare su un pino alto 8/9 metri potrebbe risultarne una cosa carina o molto caotica?

rita

Giardinauta
Al momento non c'è nessun possessore.
Ti consiglio, però, di leggere questa discussione in cui se ne parlava ampiamente

http://forum.giardinaggio.it/rose/96656-mermaid.html

:Saluto:​

discussione molto interessante, chi l'ha postata pensava alla mia stessa idea ma mi sembra di aver capito che i rami dopo circa tre metri per il peso ricadono e se solo devo pensare di armarmi di scala per ancorarli al pino penso che rivedrò la mia ipotesi...........grazie ancora

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I rami ricadono se allevata in forma libera o, come nel mio caso, appoggiata ad un muro con un grigliato di 2m e mezzo, diciamo che i suoi rami non sono tra i piu' flessibili ma su di un albero si arrampica senza problemi, occorre guidarli un po' appena si appoggia ai rami e poi va' da sola!

new dawn

Guru Giardinauta
Eccomi, sono di passaggio... se vi può servire una testimonianza diretta, la mia Mermaid, quella della prima foto, quest'anno, dopo una prima bellissima fioritura, con il caldo si è fermata. Ma il caldo è stato davvero tanto
Però ora ha molti nuovi germogli fioriferi, perciò spero che per settembre ricomincerà a fare altri fiori. A presto!

dinogiardino

Giardinauta Senior
direi che a questo punto ogni dubbio è fugato.
era mia intenzione piantare ed usare una Mermaid per ricoprire il tetto della rimessa.

DSC_2470.jpg

l'unico dubbio riguarda il fatto che sul palo della tettoia che nn è in vista ho piantato una gigantea. è forse troppa roba ?

Alto