• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda

Stefano De C.

Florello Senior
Se decidessi di prendere un'orchidea (es. una cattleya), in inverno starebbe nel salone che è rivolto a nordest.
E' sconsigliato acquistarne una?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in linea di principio no, questa è la risposta breve.... Consideriamo ora solo le Cattleye.
Però, quanto è luminosa la finestra? Davanti alla finestra ci sono altri edifici? Sopra c'è un balcone? Oppure sei all'ultimo piano e la luce entra a tutte le ore?
Se la risposta all'ultima domanda è sì, hai ampia scelta di Cattleye sia ibride che specie naturali. Devi comunque sceglierne una a fioritura estiva o autunnale.
Per quelle a fioritura invernale o primaverile la luce potrebbe forse bastare ma poi temperatura e umidità sarebbero insufficienti. In secondo luogo dovrebbe avere un periodo di riposo invernale così non hai problemi. Alcune Cattleye hanno un periodo di riposo, altre crescono tutto l'anno.
Se invece la luce è scarsa, devi scegliere altre orchidee e la scelta è ampia.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Beh, in ordine da minore a maggiore luminosità (approssimata perché ogni specie ha le sue peculiarità) Ida, Paphiopedilum, Phalaenopsis, Angraecum, Bulbophyllum, ,Oncidium, Dendrobium, Brassia e così via. Specie botaniche e ibridi.
Ma ce ne sono molte altre, piccole e grandi a seconda dello spazio che hai a disposizione.
Sui siti di venditori professionali (tipo Nardotto & Capello) trovi indicazioni sulla luce richiesta.

Ciao

Carlo
 
Alto