• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una curiosità...

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
se io volessi avere delle piante di pistacchio,e castagno.
ecco la domanda é, cosa bisogna piantare pistacchi e castagne da innestare ovviamente in futuro???
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Tra la semina e l'attesa a vedenre i frutti del pistacchio, per stabilire se maschio o femmina, ci passano parecchi anni. Poi se avrai 4 maschi e una femmina dovrai innestare i 3 maschi inutili.
il pistacchio, come il cugino terebinto e lentisco, nascono abbastanza facilmente da seme ma la crescita è lenta.

Invece un innesto su una pianta adulta di terebinto (pistacia therebintus) e forse anche di lentisco (pistacia lentiscus) in pochi anni fruttifica.

Il terebinto, che oltre che essere un buon portainnesto può anche fecondare i fiori di una pianta femminile del pistacchio, che è dioico come il terebinto.

Mi raccomando ti devi procurare i semi freschi.

Per le castagne invece, ti procuri delle castagne fresche, le metti in un vasetto con del terriccio universale e tenendolo abbastanza umido ed in poco tempo otterai delle piantine. Che purtroppo anche in questo caso ti dovrai armare di molta pazienza, perchè la crescita è molto lenta e lunga.

Ciao
 
Alto