• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Pistacchio

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi,
oggi ho visto in vivaio delle belle piante di pistacchio in vaso con addirittura una decina di pistacchi e mi è venuta voglia di prendere due alberetti (maschio+femmina).
Il vivaista, ovviamente :cool:, mi ha assicurato che anche in zone marittime (abito ad 1 km dal mare) posso avere dei risultati buoni di coltura.

Voi cosa ne pensate? Ho letto che in sicilia, sebbene ami il caldo, viene coltivata dai 300 ai 700 metri.

A me non dispiacere raccogliere una manciata di pistacchi ogni anno ma non vi va di spendere 40 euro per vedere delle piante in continua sofferenza..

Grazie
 

marcy79

Bannato
ciao io li ho piantate da seme aspetto che crescono e non hanno avuto nessun nessun problema però ho notato che vogliono essere concimati spesso quando li concimo la pianta emette nuove foglie ti consiglio di piantarle in piena terra in pochi anni diventeranno bellissimi alberelli. poi il caldo qui in sicilia sappiamo benissimo che sia a livello del mare che in montagna il risultato non cambia.
 
Alto