• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una conferma sui pomodori ingialliti

erbaccecultore

Aspirante Giardinauta
ciao,

Non ho molta esperienza in fatto di lavori nell'orto e le piante di pomodoro mi sono venute un po' stentate. Le foglie, poi si stanno seccando e ingiallendo. Ho provato a cercare su google, ma è un po' come guardare i propri sintomi su un'enciclopedia medica quando non si sta troppo bene: si finisce per trovare tutte le malattie possibili e immaginabili, dal raffreddore da fieno alla peste bubbonica. Nel caso dei pomodori, dalla muffa alle infezioni virali fino alla carenza di più o meno qualsiasi sostanza nutriente.

Penso che per quest'anno come è andata è andata, ma mi piacerebbe capire esattamente di cosa si tratta in modo da fare di meglio il prossimo, per questo ho pensato di mettere una foto e sperare in qualcuno più competente di me (1).

La mia idea è che dipenda solo dal fatto che ho iniziato tardi a dare il verderame: non riesco sempre a trovare il tempo per raggiungere il mio orto, e quando il tempo lo trovavo si metteva in mezzo l'altro tempo, quello atmosferico, sotto forma di immancabili acquazzoni. Così le mie cure sono state molto irregolari.

Se è davvero così, nessun problema: l'anno prossimo devo cercare di essere più costante. Se però fosse qualcosa d'altro ci terrei a capirlo.

Qualcuno mi può dare un parere?

http://i873.photobucket.com/albums/ab293/dimaleinpeggio/HPIM0515_zps4885656e.jpg

(1) non che abbia bisogno di cercare troppo per trovare qualcuno più competente di me. Perfino la mia gatta mi guarda con aria di sufficienza.

Commelina

Master Florello
secondo me ci voleva anche dello zolfo. Tratto una volta a settimana una volta verderame anzi per meglio dire poltiglia bordolese (ma le dosi le fai giuste?) e una volta zolfo bagnabile.Questo va bene anche per zucchine, cetrioli e melanzane. Leggi le istruzioni sulla busta per le dosi. Poi le tue foglie sono brutte ma i frutti sono belli... non ti è andata proprio male :)

erbaccecultore

Aspirante Giardinauta
Beh, le proporzioni sono abbastanza certo che siano quelle giuste (seguo le istruzioni sulla scatola), ma ammetto che ho iniziato un po' tardi a dare il verderame, e quando ho iniziato, per i primi tempi ho usato un prodotto contro le muffe che ho trovato in cantina.
Era a base di rame e ho pensato che dovesse essere lui. Poi ho trovato un'altra scatola che aveva davvero scritto "verderame" e le istruzioni per la poltiglia bordolese, ho pensato "oh!" e ho usato quello.

Peso gli ingredienti con la bilancia da cucina. Il che, per un prodotto che sulla scatola segnalano come tossico e da conservare lontano dai cibi potrebe non essere proprio una buona idea.

Non ho idea se usare un prodotto chiamato "curenox 40 micro" come ho fatto per qualche tempo sia stato meglio, peggio o equivalente a quello che faccio ora. Dalla descrizione mi pare ceh più o meno dovrebbe fare la stesa cosa.

Grazie del consiglio, proverò a vedere per lo zolfo. Immagino lo si trovi nei soliti negozi di articoli da giardinaggio giusto?

I frutti sono venuti abbastanza belli, ma mi sembra che le piante stiano patendo e ho un po' paura che mi muoiano troppo presto.

Alto