• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una conferma sui pomodori ingialliti

erbaccecultore

Aspirante Giardinauta
ciao,

Non ho molta esperienza in fatto di lavori nell'orto e le piante di pomodoro mi sono venute un po' stentate. Le foglie, poi si stanno seccando e ingiallendo. Ho provato a cercare su google, ma è un po' come guardare i propri sintomi su un'enciclopedia medica quando non si sta troppo bene: si finisce per trovare tutte le malattie possibili e immaginabili, dal raffreddore da fieno alla peste bubbonica. Nel caso dei pomodori, dalla muffa alle infezioni virali fino alla carenza di più o meno qualsiasi sostanza nutriente.

Penso che per quest'anno come è andata è andata, ma mi piacerebbe capire esattamente di cosa si tratta in modo da fare di meglio il prossimo, per questo ho pensato di mettere una foto e sperare in qualcuno più competente di me (1).

La mia idea è che dipenda solo dal fatto che ho iniziato tardi a dare il verderame: non riesco sempre a trovare il tempo per raggiungere il mio orto, e quando il tempo lo trovavo si metteva in mezzo l'altro tempo, quello atmosferico, sotto forma di immancabili acquazzoni. Così le mie cure sono state molto irregolari.

Se è davvero così, nessun problema: l'anno prossimo devo cercare di essere più costante. Se però fosse qualcosa d'altro ci terrei a capirlo.

Qualcuno mi può dare un parere?

http://i873.photobucket.com/albums/ab293/dimaleinpeggio/HPIM0515_zps4885656e.jpg

(1) non che abbia bisogno di cercare troppo per trovare qualcuno più competente di me. Perfino la mia gatta mi guarda con aria di sufficienza.

Commelina