• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per cure ulivo

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .
Mi sono appena iscritto per cercare di capire se l'ulivo che ho acquistato da poche settimane è malato grave oppure no ..... dopo pochi giorni da quando me l'hanno messo in giardino ha iniziato a perdere le foglie e da li ho iniziato a leggere e informarmi sulle possibili cause.
Ho subito capito che è infestato quasi completamente dall'occhio di pavone e dopo una telefonata a chi me l'ha venduto e relative rassicurazioni .... ho dato poltiglia bordolese . Ho anche del funghicida "folicur se " ma al momento mi è stato sconsigliato , forse perchè ci sono i nuovi germogli e le nuove foglioline che stanno spuntando . Sempre leggendo internet ho scoperto che ha pure un bel pò di rogna !!! su parecchi rami ci sono i segni di questa malattia !! Per questo mi pare di avere capito che l'unica cura è la potatura al di sotto della malattia !! Purtroppo è su parecchi rami quindi pensavo di toglierne un pò alla volta di anno in anno fino a debellarla completamente per non avere già dal prossimo anno l'ulivo quasi spoglio. E' corretto o così facendo si continuerà a propagare? Ovviamente quando si poterà o quando ci saranno ferite andrà sempre protetto con poltiglia bordolese.
Sempre leggendo ho letto di altre malattie tipo la carie ecc. ecc. allego delle foto dell'albero e di alcuni particolari tipo buchi o spacchi di colore più chiaro e leggermente umidicci che erano nascosti da corteccia mezza staccata e leggermente più scura

Spero che cia sia qualcuno competente che sappia consigliarmi e dirmi se oltre a quelli che ho già scoperto ci sono altri problemi e come fare per curarli.
Ovviamente per la prossima potature cercheò di affidarmi a qualcuno competente.....
DSC_1929m.jpg DSC_1934m.jpg DSC_1927m.jpg DSC_1943A.jpg DSC_1932.jpg
 

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
DSC_1941M.jpg DSC_1936M.jpg DSC_1937m.jpg DSC_1934m.jpg DSC_1935m.jpg Metterò altre foto. sopra ne ho messe un paio da lontano e con la rogna, almeno credo si tratti di quella. Metto altre foto ...
 

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
quei solchi o crepe di colore piu' rossiccio e leggermente umido, sono usciti dopo che ho toccato pezzi di corteccia più scura e e completamente staccata. Facendo cadere i pezzi di corteccia staccata si sono evidenziati quei segni piu' chiari. All'interno c'erano anche ragni e insetti che li utilizzavamo come tana . Il tronco si divide in piu' parti che a loro volta si dividono in due , parlo dei rami più grossi. Quei solchi mi sembrano la parte di giunzione dei due rami , tipo gemelli siamesi attaccati per la schiena . scusate l'esempio .... ma non so come spiegarlo. I rami invece di dividersi si sono attaccati per tutto quel tratto. Si tratta di quello o di qualcosa di più serio ?
 

Allegati

  • DSC_1969M.jpg
    DSC_1969M.jpg
    104 KB · Visite: 29
  • DSC_1942m.jpg
    DSC_1942m.jpg
    99,3 KB · Visite: 33
  • DSC_1943m.jpg
    DSC_1943m.jpg
    100 KB · Visite: 27
  • DSC_1956M.jpg
    DSC_1956M.jpg
    102,8 KB · Visite: 42
  • DSC_1957M.jpg
    DSC_1957M.jpg
    101,8 KB · Visite: 32

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
metto anche la parte inferiore che ho dovuto proteggere con una rete perchè i gatti del quartiere si divertivano a farsi le unghie .
 

Allegati

  • DSC_1995M.jpg
    DSC_1995M.jpg
    104,3 KB · Visite: 32
  • DSC_1961M.jpg
    DSC_1961M.jpg
    103,4 KB · Visite: 28
  • DSC_1963M.jpg
    DSC_1963M.jpg
    102 KB · Visite: 27
  • DSC_1984M.jpg
    DSC_1984M.jpg
    104,3 KB · Visite: 26
  • DSC_1985M.jpg
    DSC_1985M.jpg
    104,4 KB · Visite: 33

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
ancora dettagli
 

Allegati

  • DSC_1999M.jpg
    DSC_1999M.jpg
    106,4 KB · Visite: 24
  • DSC_1971M.jpg
    DSC_1971M.jpg
    101,3 KB · Visite: 26
  • DSC_1977M.jpg
    DSC_1977M.jpg
    103,4 KB · Visite: 24
  • DSC_1990M.jpg
    DSC_1990M.jpg
    105,1 KB · Visite: 26
  • DSC_1997M.jpg
    DSC_1997M.jpg
    103,1 KB · Visite: 27

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate ?
 

Allegati

  • DSC_2037M.jpg
    DSC_2037M.jpg
    102,9 KB · Visite: 23
  • DSC_2007M.jpg
    DSC_2007M.jpg
    100,8 KB · Visite: 21
  • DSC_2024M.jpg
    DSC_2024M.jpg
    102,6 KB · Visite: 27
  • DSC_2027M.jpg
    DSC_2027M.jpg
    87,3 KB · Visite: 25

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non mi pare si messo male, tutt altro. Continua pure coi funghicidi, sia folicur che verderame, ogni tanto concima la pianta ed elimina i rametti più deboli ed interni, la rogna non guarirà mai però puoi tenerla sottocontrollo.
 

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Grazie
Il funghicida lo posso dare anche in questo periodo o continuo con il solo verderame ? Il verderame con quale frequenza lo devo dare. Mi è stato detto di darlo poi ripetere dopo 15 giorni . Questo era per l'occhio di pavone. Da quello che ho capito così facendo dovrei riuscire a salvare le foglie nuove che stanno crescendo e le altre ammalate dovrebbero cadere tutte. In effetti ne stanno cadendo tantissime. Quando me l'hanno portato mi è stato dato del concime liquido color nero . Lo devo dare una volta ogni venti gironi circa fino a esaurimento . Ne metto una tazzina da caffè e ne ho circa un litro. Dopo quale concime mi consigliate.
Grazie
 

Allegati

  • DSC_1979M.jpg
    DSC_1979M.jpg
    101,2 KB · Visite: 19
  • DSC_1938m.jpg
    DSC_1938m.jpg
    101,7 KB · Visite: 19
  • DSC_1948m.jpg
    DSC_1948m.jpg
    100,2 KB · Visite: 22
  • DSC_1972M.jpg
    DSC_1972M.jpg
    102,3 KB · Visite: 20
  • DSC_1973M.jpg
    DSC_1973M.jpg
    103,8 KB · Visite: 35

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
occhio di pavone
 

Allegati

  • DSC_1933M.jpg
    DSC_1933M.jpg
    85,5 KB · Visite: 19
  • DSC_1936M.jpg
    DSC_1936M.jpg
    88 KB · Visite: 19
  • DSC_1929M.jpg
    DSC_1929M.jpg
    87,9 KB · Visite: 31
  • DSC_1930M.jpg
    DSC_1930M.jpg
    89,1 KB · Visite: 25
  • DSC_1931M.jpg
    DSC_1931M.jpg
    87,8 KB · Visite: 35

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Ok per il concime.

Ricapitolando .... ho letto che durante la fioritura non va dato nulla, nemmeno il verderame . E' corretto ?
Credo di essere nella fase di mignolatura che faccio ?
Dove ho preso l'ulivo mi avevano detto di dare la poltiglia bordolese ogni 15 giorni per l'occhio di pavone e niente folicur perchè ero già avanti come periodo .
Inoltre è buona norma curare con verderame le ferite derivate da eventuali grandinate per proteggerlo dalla rogna , che già c'è . Se avvengono durante la fioritura o nel periodo in cui ci sono le olive come mi devo comportare ?

Allego foto anche se non proprio nitide !

A forza di leggere ho fatto una bella confusione !!! Come mi devo comportare con poltiglia bordolese e folicur nei vari periodi dell'anno e in fioritura . Come devo intervenire e con quali modalità .
grazie
 

Allegati

  • DSC_1870M.jpg
    DSC_1870M.jpg
    104,7 KB · Visite: 73
  • 4.jpg
    4.jpg
    103,3 KB · Visite: 35
  • DSC_1857M.jpg
    DSC_1857M.jpg
    103,5 KB · Visite: 34
  • DSC_1864M.jpg
    DSC_1864M.jpg
    101,9 KB · Visite: 74
  • DSC_1868M.jpg
    DSC_1868M.jpg
    103,3 KB · Visite: 112

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Metto un ingrandimento delle foglie nuove che secondo me hanno un problema.

Cos'è ?

si vede vero che di piante non capisco nulla .... :muro::muro::muro::muro::muro:
 

Allegati

  • DSC_1849M.jpg
    DSC_1849M.jpg
    85,9 KB · Visite: 20
  • 1.jpg
    1.jpg
    88,7 KB · Visite: 22
  • DSC_1840M.jpg
    DSC_1840M.jpg
    83,9 KB · Visite: 18
  • DSC_1841M.jpg
    DSC_1841M.jpg
    88,2 KB · Visite: 16
  • DSC_1844M.jpg
    DSC_1844M.jpg
    85,9 KB · Visite: 17

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
sul discorso dei trattamenti da fare e che siamo già avanti come stagione, premetto che di mangiare olive non mi frega nulla.... almeno per quest'anno.
 

Allegati

  • DSC_1867M.jpg
    DSC_1867M.jpg
    84,4 KB · Visite: 24
  • DSC_1850m.jpg
    DSC_1850m.jpg
    84,2 KB · Visite: 21
  • DSC_1856M.jpg
    DSC_1856M.jpg
    85,3 KB · Visite: 19

billgates13

Giardinauta Senior
secondo me te stai facendo na montagna de pippe mentali.
Quella pianta nel complesso sta bene .
Per l'occhio di pavone bastano una paio di trattamenti l'anno di rame e risolvi .
questi li puoi fare dopo la potatura e poi a settembre .
Per quanto riguarda la rogna non è vero che ci devi convivere e non si combatte o distrugge .
Per la rogna ci vuole forbice e rame.
MI spiego meglio: ogni anno togli qualche ramo infetto lasciando rami nuovi e puliti subito dopo rame.
facendo in questo modo con qualche anno a secondo di quanto è infettata la tua pianta la pulisci e non ne vedrai più.
Per la rogna dovresti andare di motosega a toglierla se interna al tronco fino al verde e subito dare del rame pastoso altrimenti ci convivi e la pianta campa lo stesso.
Ricordati sempre che dopo delle grandinate e potatura devi trattare con rame.
dimenticavo...che tipo di cultivar è?
non mi dire che hai acquistato olivo spagnolo vero? e così da quanto mi sembra.
 

ANDREA70

Aspirante Giardinauta
Hai sicuramente ragione riguardo le pippe mentali. Considera che non mi sono mai interessato del giardino e dopo che ci hanno pensato i miei nonni sono subentrati i miei genitori, ma ne sanno poco più di me. Da qualche tempo cerco di interessarmi della cosa e ho notato che nell'ultimo anno abbiamo avuto parecchi problemi su diversi tipi di alberi e siepe. :muro: Aprirò nuove discussioni quando avrò un po' di tempo.
Per quanto riguarda l'ulivo, si hai visto bene è spagnolo , non so se questo è un problema oppure no ! Di sicuro mi hanno avvisato di coprirlo se la temperatura scende sotto i -5 e non solo il tronco, ma completamente ! Già questo sarà una seccatura ma ho in mente di fare una specie di gazebo smontabile da montare all'occorrenza e rivestirlo di tessuto non tessuto. se proprio dovesse aumentare il gelo metterò anche del nylon. Non sarà comodo perchè è grande ma lavorando in mezzo a tubi e acciaio non sarà un problema insormontabile farlo.
Non essendoci da solo a decidere .... mi sono adattato alle circostanze e solo alla fine sono venuto a conoscenza che era Spagnolo e non Italiano :muro: Eravamo partiti per piantare un albero diverso , al suo posto ( a pochi metri di distanza ) c'era un pino di 40 anni che ho dovuto abbattere perchè ho ristrutturato e per avere il tutto a norma sono passato con impianti :muro: in più ho tolto altri alberi perchè mi hanno obbligato a costruire anche un nuovo garage :muro: quindi gran parte del giardino e cortile distrutti ! Devo rifare quasi tutto compreso irrigazione e prato !!! Questo ulivo è stato messo in una zona dove ci passano vicino molti tubi sotto terra e sopra a poco meno di 6 metri ho un cavo telefonico ! I miei si sono informati su cosa poter piantare e la scelta è caduta li perchè delle poche opzioni che ci avevano consigliato era quello che ci piaceva di più.
Ne abbiamo visti diversi e sia per prezzo che grandezza siamo caduti su quello. Io di giorno lavoro e quindi non mi sono occupato completamente della questione e solo a cose fatte ho chiesto informazioni .
Mi sono iniziato a preoccupare perchè ho visto cadere le foglie e alcuni rametti secchi ! poi informandomi ho scoperto della rogna e dell'occhio di pavone. Le nuove foglie mi sembrano strane ( frastagliate ) e per quello le ho messe e chiesto informazioni.
 

Allegati

  • 10.jpg
    10.jpg
    84 KB · Visite: 23
  • 8.jpg
    8.jpg
    90,8 KB · Visite: 18
  • 9.jpg
    9.jpg
    86,3 KB · Visite: 21
Alto