• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una clandestina e uno smarrimento cartellino

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Una clandestina è cresciuta in un vaso del giardino. Mi da l'idea che sia un albero da fusto, ma non saprei quale, voi la riconoscete?
Immagine023-1.jpg

Immagine024-1.jpg

Poi abbiamo il classico smarrimento di cartellino. La pianta è questa:

Immagine021.jpg

La conoscete?
Siccome so che mi illuminerete vi ringrazio già da ora.

costateo

Maestro Giardinauta
ahahhaahahha diventa gradne!!! è un alberoooo:D:D:D

Infatti!:eek:
Tra l'altro ho guardato tutto intorno e ci sono solo tigli (infatti io abito in via dei tigli.... :D). Boh, io la tengo volentieri in vaso fin che posso, ma poi mi domando quale possa essere il luogo più indicato per metterlo in piena terra. Boh! Mi documenterò in rete.:hands13:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Teo!
Attenzione!.... secondo me l'albero che ti è nato non è certamente un tiglio ma,molto probabilmente,un Platano.:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Un acero no? Lo chiedo perché io ne trovo dappertutto, anche nei vasi dei gerani.

Ciao Silvia!Mi spiace deluderti ma non è un acero:non è,infatti,presente la foglia monocotiledone di germogliamento(anche se effettivamente è già grandicella).Ma quello che lo esclude con certezza sono le foglie disposte sul ramo in modo alternato,e non opposte come negli aceri.Cmq non è molto frequente ritrovare un platano nato spontaneamente.:love:
:Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Un acero no? Lo chiedo perché io ne trovo dappertutto, anche nei vasi dei gerani.

E' da escludersi perchè gli aceri hanno le foglie opposte, questa invece le ha alterne :eek:k07:

Ops hai già risposto Niccolò! Però non capisco quel che dici sulla foglia monocotiledone del germogliamento... anche l'acero è una dicotiledone!

Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' da escludersi perchè gli aceri hanno le foglie opposte, questa invece le ha alterne :eek:k07:

Ops hai già risposto Niccolò! Però non capisco quel che dici sulla foglia monocotiledone del germogliamento... anche l'acero è una dicotiledone!

Perchè il germogliamento dell'acero produce,in primis,una foglia monocotiledone per poi emettere foglie dicotiledoni.Cmq ho sbagliato perchè in questo albero non si vedono le foglie del germogliamento,a causa della sua nascita avvenua nella primavera 2007.:Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Perchè il germogliamento dell'acero produce,in primis,una foglia monocotiledone per poi emettere foglie dicotiledoni.Cmq ho sbagliato perchè in questo albero non si vedono le foglie del germogliamento,a causa della sua nascita avvenua nella primavera 2007.:Saluto:

Dunque l'Acer alla germinazione emette un primo cotiledone e poi altri due? Interessante, dovrò farci caso :)

Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Niccolò,
sicuramente ti riferisci a qualche altra cosa, perchè un seme non può essere contemporaneamente monocotiledone e dicotiledone.

Sono i termini "foglia monocotiledone" e "foglia dicotiledone" ad essere scorretti e dunque di difficile interpretazione.
Probabilmente si riferisce a un numero di 3 cotiledoni che può capitare in certi semi di piante dicotiledoni, ma mi pare che sia un evento alquanto raro...:storto:

costateo

Maestro Giardinauta
Sono i termini "foglia monocotiledone" e "foglia dicotiledone" ad essere scorretti e dunque di difficile interpretazione.
Probabilmente si riferisce a un numero di 3 cotiledoni che può capitare in certi semi di piante dicotiledoni, ma mi pare che sia un evento alquanto raro...:storto:
Mi sono perso :martello:
Quindi è un platano? Peggio mi sento :lol:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Chiedo perdono!:cry:
In effetti ho fatto un gran macello:crazy:
Di giorno troppe cose da fare contemporaneamente:astonishe
Cmq è un platano anche secondo voi,Pietro e Kookaburra?

costateo

Maestro Giardinauta
Chiedo perdono!:cry:
In effetti ho fatto un gran macello:crazy:
Di giorno troppe cose da fare contemporaneamente:astonishe
Cmq è un platano anche secondo voi,Pietro e Kookaburra?

Un platano si spiega già di più, visto che qua vicino c'è un viale con queste piante. Però stasera tornando dalla stazione guardavo le foglie e mi sembrano diverse. Vabbeh che quelle sono piante adulte e forse il confronto non si può fare. Insomma, converrete con me che avere un platano in vaso è un po' impegnativo....!:lol:

Alto