• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero e pianta rampicante

Adurial

Giardinauta
ciao
Lungo una strada mi è capitato di vedere un filare di questa specie di albero.
Lo conoscete?

20200616_103017_opt.jpg 20200616_102757_opt.jpg 20200616_102924_opt.jpg 20200616_102822_opt.jpg



Mi piacerebbe sapere anche il nome di questa pianta rampicante,la quale spesso mi capita di vedere crescere in giardini privati.
20200616_100031_opt.jpg 20200616_100046_opt.jpg
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Adurial
la prima mi sembra un ligustro, la specie non so
La seconda forse un falso gelsomino
Ciao
 

Adurial

Giardinauta
Ciao Adurial
la prima mi sembra un ligustro, la specie non so
La seconda forse un falso gelsomino
Ciao
l'albero sembrerebbe effettivamente un ligustro.Vediamo se qualche utente ci sappia dire nello specifico la varietà.........
se fosse il ligustro,sbocciati i fiori dovrebbero profumare,giusto?

Riguardo la seconda pianta. Nella foto si vedono due piante; io intendo sapere di quella che si vede ai piedi dell'altra.
 

Adurial

Giardinauta
no non si tratta di asparagina,in quanto la conosco bene.
La pianta in questione è rampicante, la quale se non la si cura potandola puntualmente, in breve tempo si comporta come infestante/invadente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo l'uso dei nomi comuni può indurre in errore, visto che spesso con lo stesso nome si indicano specie diverse. La pianta che si vede in foto ha l'aspetto dell'Asparagus setaceus (plumosus).
 

Adurial

Giardinauta
si, è proprio la varietà Asparagus Setaceus! Sotto il nome di asparagina non riuscivo a trovarla.
ringrazio tutti per la vostra bravura.;)
:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
Escludendo per certo L. vulgare e L. ovalifolium, direi Ligustrum lucidum.
 
Alto