• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una chiesa da 100 posti costruita con alberi viventi!

Datura rosa

Guru Master Florello
Navigando in rete capita di trovare delle notizie che incuriosiscono, questa è una di quelle: in Nuova Zelanda, nello stesso paese dell'isola in cui è stata girata la trilogia de Il Signore degli Anelli, è stata realizzata una struttura che, come le case degli hobbit montate sulla collina, sembra anche fondersi nel suo ambiente naturale.

tree_church_full.jpg

La Tree Church è formata quasi interamente da alberi viventi con foglie spesse che coprono il suo interno ombreggiandolo. La chiesa con sede in Nuova Zelanda può ospitare un centinaio di persone ed è stata piantata per la prima volta da Barry Cox nella sua proprietà vicino a Cambridge a partire dal 2011.

Cox voleva combinare architettura, agricoltura e natura per creare qualcosa di bello: un santuario. Fortunatamente per lui, possiede un servizio di reimpianto degli alberi, quindi era a conoscenza di alcuni dei processi coinvolti nella creazione di una tale struttura.

La struttura centrale è in ferro ed è coperta da un baldacchino di Alnus glutinosa 'Imperialis', un albero che, come spesso accade con gli ontani, fissa l'azoto direttamente dall'aria ed è, quindi, autofecondante ed è flessibile per essere allevato e modellato nel tempo. E' situata all'interno di tre ettari di vasti giardini ombreggiati, tra cui una passeggiata a labirinto.

La chiesa ha la capacità di ospitare 100 persone ed è ora frequentemente utilizzata come location per matrimoni e eventi a tema simili.
Trees curch interior.jpg


divisori_014.jpg
Qualcosa del genere è stato realizzato anche in Italia all’interno dell’interessante progetto dell’Associazione Arte Sella in Val di Sella.

(http://www.artesella.it/it/)

Si tratta della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, un artista italiano, esponente dell'arte ambientale deceduto nel 2009.La sua filosofia era che l’architettura non deve circondare la natura o sovrastarla ma deve dialogare con essa.

Arte-Sella-opere-Cattedrale-Vegetale-di-Giuliano-Mauri-270x200.jpg
cattedralevegetale-270x200.jpg


Archivio_APT_Valsugana_-_Foto_Arte_Sella_-_Giuliano_Mauri-270x200.jpg
Foto tratte da https://ecobnb.it/blog/2017/01/arte-sella-trentino-bambini/ che mostrano la Cattedrale nelle varie stagioni dell'anno

divisori_014.jpg

Addentrandomi nell'argomento ho trovato anche un Tutorial su come realizzare una casa degli hobbit nel proprio giardino
https://www.curioctopus.it/read/644...i-hobbit-nel-proprio-giardino...-con-270-euro

casa degli hobbit.jpg

A qualcuno, con le mani d'oro :bacio:;), può interessare?
 

Waves

Master Florello
credo di aver a malapena finito il primo film del signore degli anelli ma cavolo quella casetta è una meraviglia :eek::eek:
mi immagino le gradinate con i gerani parigini, lobelie, in autunno ciclamini...ecc... uauuuu
per le chiese tanto di cappello a chi le ha progettate...la tree church è uno spettacolo!!!!!!

grazie per le foto :V:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Belle e interessanti. Ma la Cattedrale di Giuliano Mauri è magnifica!!!:V

Mi voglio informare bene su questa Associazione e sul suo progetto in stato avanzat0 di realizzazione.
Sul sito parlano anche della possibilità di percorsi espositivi per opere "naturalistiche" di vari, il Teatro di Arte Sella, il Terzo Paradiso e Trabucco di Montagna. Malga Costa è anche sala da concerto, spazio per performance e luogo di incontri.
Penso varrebbe una breve vacanza in quel di Bergamo!!!
 

yeye27

Master Florello
Mi voglio informare bene su questa Associazione e sul suo progetto in stato avanzat0 di realizzazione.
Sul sito parlano anche della possibilità di percorsi espositivi per opere "naturalistiche" di vari, il Teatro di Arte Sella, il Terzo Paradiso e Trabucco di Montagna. Malga Costa è anche sala da concerto, spazio per performance e luogo di incontri.
Penso varrebbe una breve vacanza in quel di Bergamo!!!
Penso anch'io che è tutto da tenere in considerazione. Grazie Dat,per le informazioni:V
 
Alto