• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una cascata di Senecio

Théo

Aspirante Giardinauta
Quanto è bello! E' troppo simpatica questa pianta!
Quanto ha impiegato per diventare così?

Ciao devo dire che cresce con gli anni a vista d'occhio, ora non mi ricordo quando me la regalarono ma aveva una lunghezza di una decina di centimetri, in quei vasetti da vivaio arancioni da 5 centimetri. La travasai subito in un vaso di cotto perchè avevo paura che con il peso cadesse man mano che cresceva a cascata :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Domanda fondamentale: ma da te d'inverno arresta la crescita, continua a crescere un po' filata, non fa una piega...? Perché ne ho una da un paio d'anni, ma cresce lentissimamente. Non so se ha bisogno di arrivare a una certa dimensione per poi avere un'esplosione, per il momento sta bene, cresce, ma con molta calma!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Domanda fondamentale: ma da te d'inverno arresta la crescita, continua a crescere un po' filata, non fa una piega...? Perché ne ho una da un paio d'anni, ma cresce lentissimamente. Non so se ha bisogno di arrivare a una certa dimensione per poi avere un'esplosione, per il momento sta bene, cresce, ma con molta calma!

mha... non ho mai capito il suo periodo ottimale di crescita ma considera che in questa foto IMG-20141127-WA0004.jpg è così da primavera/inizio estate e ancora no si è allungata... io credo che deve raggiungere una certa maturità per cominciare ad allungarsi :boh:
 

njnye

Florello Senior
Ah ok, allora mi consolo :D La mia è più a livello di quel vaso che dell'altro. Pianta capricciosa a quanto pare...
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio ci ho messo anni a capire come trattarlo. e adesso non dico che sia esploso perchè sarei esagerata, ma dà segni evidenti di crescita. p.es. ho scoperto che sbevazza un po' più della media delle succulente, e più che altro che gradisce il terreno spruzzato, tenuto umido, per tutta la fase extraserra. ora è riparato e non lo bagnerò fino ad aprile. avete altri consigli? perchè anch'io gradirei tanto una cascata alla Théo! e... complimenti!
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Congratulazioni per il senecio rowleyanus extracascatoso! Il mio nel giro di 4 mesi circa ha ricoperto tutto il terriccio del vaso, ora aspetto che si "appenda"
Era solo una talea di 6 perle striminzita che una signora gentilmente mi ha regalato anche perché non sa farla crescere
Ora è di un verde carico..ma la tua é ..kilometrica!
Besos alla tua senecio
 

Théo

Aspirante Giardinauta
...le giovani talee di quest'estate finalmente si stanno allungando :love:

Senecio.jpg
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Come ti stai comportando con queste taleine ora che è inverno? Sono al caldo e dai ogni tanto acqua? Mi sto informando nella speranza di averle prima o poi anche io:)
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Come ti stai comportando con queste taleine ora che è inverno? Sono al caldo e dai ogni tanto acqua? Mi sto informando nella speranza di averle prima o poi anche io:)

ciao :Saluto:
durante l'inverno tendo sempre a portare dove lavoro le specie più delicate di piante grasse sopra delle scaffalature ben illuminate, per le innaffiature appena vedo la disidratazione delle palline do acqua senza lasciarne troppa nel sottovaso giusto il tempo di fargliela assorbire dal terriccio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Possono stare in serra fredda,nella mia la temp minima è 2°!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, l'ho in serra fredda sta benone e... cresce! e la temp nella mia serra va anche sotto zero, ma spero non di molto.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver postato questa foto ,vedere delle cose strane e tenere mi piace cosi tanto:D
Che cosa è lo substrato cosi marrone o è piu riflesso dai bordi del vaso che lo fa sembrare cosi?

Ciao:) il substrato superficiale è della semplice torba asciutta che ho messo dopo la crescita in verticale delle talee perché stavano affiorando le nuove radici dei vari pezzi che avevo adagiato sul terriccio. Per le annaffiature vapotizzo giusto per inumidire il terriccio
 
Alto