• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Senecio a fiori bianchi? Rarisssssimo a parte il Senecio cruentum, e non è quello lì....
Sarà forse un Sedum, forse, ma forse Sedum album, bisognerebbe poterlo vedere......:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Il senecio serpens fa i fiori bianchi, ma quelli sono proprio fiori di sedum... Non può essere l'album perché gli stami dovrebbero essere bianchi e non mi pare ancora stagione di fioritura. Ci penso.
Ma le foglie che si vedono sono della stessa pianta che sta facendo i fiori? puoi controllare bene che non ci sia un'intrusa?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Abbiamo uno che ha visto un Senecio serpens fiorito, evviva!!! Scusa ma non ho capito tanto il ragionamento del colore degli stami del Sedum album, perchè, secondo te, gli stami della foto di Normanno di che colore sono? tanto per metterci d'accordo almeno sul colore.....:D
e poi, comunque, la mia era una pura ipotesi buttata là, ma col S.album non si può essere troppo categorici......metto qui di seguito due foto sempre di Sedum album dove si possono apprezzare differenze sostanziali

1.
images
e 2.
images


eee, in effetti il mio Sedum album che ho sul davanzale della finestra del mio bagno insieme a dei
Sempervivum tectorum entrambi originari di Ceresole reale al momento non è ancora fiorito ed è ben lungi dal volerlo fare, ma nessuno ha detto di quand'è la foto di Normanno altrimenti, ai primi di aprile
di succulente fiorite ne trovi ben poche e sopratutto quelle fiorite ora di solito sono fiorite di giallo....

images

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Ciao, ho cambiato pc e ora ho uno schermo serio.
1) non è un fiore di senecio e calcolando che nella foto gigante si vede sulla destra un Sedum adolphii al 99,9% direi che è lui. Anche perché pure il mio sta per fiorire. E gli stami sono assolutamente bianchi nel suo caso. @normanno2006 ti torna che il fiore sia del sedum adolphi? Ci posti un suo bel primo piano?
2) @pluteus la prima foto che hai postato non è di un sedum album, te la ingrandisco:
Sedum%20album6.JPG

E' un Sedum dasyphyllum, ovvero la borracina, hanno fatto un errore di identificazione, le differenze sono sostanziali a livello di fiore (ma pure di foglie e di portamento) sono dovute semplicemente a quello. Non ho mai visto chissà che varietà nel fiore dell'album che tendenzialmente ha sempre gli stami neri o marrone scuro:
822b839da60749807dc30f27b236e66b.jpg
 
Alto