• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Cambria per me!

miaoo

Giardinauta Senior
bellissima la tua nuova cambria!!:froggie_r
complimenti a marco!!
l'hai fatta vedere al tuo cimbi che non fiorisce?? magari preso da gelosia si sveglia!!
e la tua zatterina di oncidium è ancora con pseudobulbi secchi?
il mio ha perso i fiori ma gli pseudobulbi mi paiono mummificati!! :martello:

elysapaola

Guru Giardinauta
bellissima la tua nuova cambria!!:froggie_r
complimenti a marco!!
l'hai fatta vedere al tuo cimbi che non fiorisce?? magari preso da gelosia si sveglia!!
e la tua zatterina di oncidium è ancora con pseudobulbi secchi?
il mio ha perso i fiori ma gli pseudobulbi mi paiono mummificati!! :martello:

temo che il cimby neanche se lo bombo di letame di prima scelta mi fiorisce :burningma

e l'oncidium e' ancora come l'hai visto :cry: sta' meditando se passare a miglior vita :cry:

desi655

Florello
Scusate se mi intrometto :D Immersione per i bulbi raggrinziti delle Cambrie?
E fin dove? Fino alla fine del bulbo? E per quanto tempo? :flower:

Io di solito le pseudobulbose le immergo con tutto il vaso dentro un altro vaso più grande,l'acqua arriva a malapena a coprire il bark.le lascio in ammollo per mezz'ora o più e poi faccio sgocciolare bene il vaso.

i pseudo raggrinziti è difficile che ritornino cicciotti ma questo è un ottimo metodo per mantenere belli e sani i nuovi!

elysapaola

Guru Giardinauta
speriamo che ne emetta di nuovi :food::food:
intanto questo week end che sono a casa faccio grandi lavori :D:D:D

1) zatterizzo le phalline

2) costruisco una graticola come la vostra

3) mercoledì vado a varese e compro un tir di sfagno

4) trasferisco tutte le belle in taverna sul nuovo tavolino

:lol::hands13::lol:

questi sono i buoni propositi per il week end :lol::ros:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io di solito le pseudobulbose le immergo con tutto il vaso dentro un altro vaso più grande,l'acqua arriva a malapena a coprire il bark.le lascio in ammollo per mezz'ora o più e poi faccio sgocciolare bene il vaso.

i pseudo raggrinziti è difficile che ritornino cicciotti ma questo è un ottimo metodo per mantenere belli e sani i nuovi!

Grazie! Lo farò, i miei bulbi sono un disastro! :ros:

flowerchild

Maestro Giardinauta
flower posta una foto dei tuoi così faccio un confronto :confuso:

ehm....mi vergogno.....
ok scherzo, ma non tanto :ros: domani posto le foto!
I bulbi incriminati sono quelli di un Odontoglossum e di una Cambria come la tua......anche perchè sono le uniche orchi con i bulbi che ho :lol:
Io e i bulbi non andiamo molto d'accordo :rolleyes:

mgrazia

Florello
Elysa, la tua Cambria è bellissima!!!!!! :froggie_r

Non so come faccia mgrazia, io metto solo il vaso in ammollo per 1/2 ora circa anche se, a dire il vero, non ho notato grandi cambiamenti nei bulbi. fin'ora, quelli che erano raggrinziti lo sono rimasti anche dopo (però lo erano molto meno della cambria di Elysa)
:Saluto:

allora dite che non e' messa così malaccio? :food::food:

speriamo resista.... non vorrei facesse la fine del mio oncidium su zattera :cry:

ps. io gli ho fatto fare un bagnetto all inclusive e poi messa a testa in giu' a sgocciolare :martello:

scusa aussie mi ero dimenticata di scriverlo

faccio gli anni il 9 :food: solo che marco parte domani per la cina e quindi me l'ha data domenica la cambria insieme a un bellissimo nocciolo contorto :love:

scusate scrivo...solo ora...io non li immergo perchè le radici sono molto particolari...e ne ho già perso uno...io li bagno lentamente 5 schizzi...e poi aspetto..poi altri 5 schizzi e aspetto..sin tanto che non vedo il bark bello umido..ma questo ogni 10 giorni...invece quello che faccio continuamente li spruzzo le radicine in modo veloce ma 2 volte al giorno sono molto delicate...questo per le cambrie..gli oncidium tendo a bagnarli un po' più spesso..è un lavoragggio una giornata per loro ma ho visto che va meglio cheper immersione.....

TANTISSIMI AUGURI IN ANTICIPO...MA SONO UN PO' TONTA E NON VORREI DIMANTICARMI DI FARTELI...
AUGURI ELISAPAOLA

mg

godetvi i fiori sia della cambria che dell'oncidium...sono bellissimi e :eek: belli belli i vostri acquisti...baci

mgrazia

Florello
ps se vedi i miei psudobulbi ammutolisci..sono tutti pieni di rughe più della sottoscritta..che è tutto dire..ma filiano e fanno getti nuovi che è una meraviglia..deve esser una loro caratteristica..perchè anche inondandoli di acqua..quelli hano le rughe....e vi asicuro che non vado a comperare per loro nè l'antirughe..nè il botulino...
ciao ciao mg

Aussie

Guru Giardinauta
speriamo che ne emetta di nuovi
intanto questo week end che sono a casa faccio grandi lavori
1) zatterizzo le phalline

2) costruisco una graticola come la vostra

3) mercoledì vado a varese e compro un tir di sfagno

4) trasferisco tutte le belle in taverna sul nuovo tavolino

:lol::hands13::lol:

questi sono i buoni propositi per il week end :lol::ros:

ehm, ehm, ehm, scusa Ely, non vorrai mica farmi credere che a Varese andrai solo acquistare sfagno, vero? :ciglione::ciglione::ciglione:

flowerchild

Maestro Giardinauta
ps se vedi i miei psudobulbi ammutolisci..sono tutti pieni di rughe più della sottoscritta..che è tutto dire..ma filiano e fanno getti nuovi che è una meraviglia..deve esser una loro caratteristica..perchè anche inondandoli di acqua..quelli hano le rughe....e vi asicuro che non vado a comperare per loro nè l'antirughe..nè il botulino...
ciao ciao mg

:lol::lol::lol:

elysapaola

Guru Giardinauta
amici ici!!

alex ha perso tutti i fiori e seccato lo stelo MA oggi guardando tra le foglie ho visto qualcosa...... :food:

sinceramente non so' se e' un nuovo stelo o un nuovo getto. e all'interno della foglia di un pseudobulbo...

voi che dite?

si accettano scommesse :lol:

flowerchild

Maestro Giardinauta
amici ici!!

alex ha perso tutti i fiori e seccato lo stelo MA oggi guardando tra le foglie ho visto qualcosa...... :food:

sinceramente non so' se e' un nuovo stelo o un nuovo getto. e all'interno della foglia di un pseudobulbo...

voi che dite?

si accettano scommesse :lol:

Beeeeeeepppppp! Mi sono prenotata io per prima!!!! Vado....UNO STELO!!!!!
Se è all'interno delle foglie possono essere radici o uno stelo!!!! I bulbi nascono fuori.....credo :squint:
Elysa, se è uno stelo sei una grande (anche se non lo è :D) perchè far rifiorire una Cambria è molto difficile....così mi ha detto un vivaista....o pensate l'abbia detto solo per consolarmi perchè la mia Cambria non fiorisce da 2 anni? :confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
speriamo che la tua risposta sia esatta flower! :love:

non sono radici perche' quelle le riconosco... e' qualcosa di appuntito e verde dentro ad una foglia e attaccata allo pseudobulbo!

scusate ma sono gia' gasata all'idea dello stelo :lol::froggie_r

flowerchild

Maestro Giardinauta
speriamo che la tua risposta sia esatta flower! :love:

non sono radici perche' quelle le riconosco... e' qualcosa di appuntito e verde dentro ad una foglia e attaccata allo pseudobulbo!

scusate ma sono gia' gasata all'idea dello stelo :lol::froggie_r

Allora è uno stelooooo!!!!!!! E voi guru orchidioti non provate a contraddirci eh? :D Non ci provate neanche, siamo troppo esaltate :lol:
E comunque Elysa......auguri giardinauta senior!!!! :hands13:

desi655

Florello
Se il pseudobulbo in questione è nuovo e non ha mai fiorito allora si,si tratta di un nuovo stelo!!!!Ely prendi la tua macchinetta e fai una foto!!!!

Alto