• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una calathea e un'altra piantina

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari,

ho queste due nuove piante delle quali non conosco i nomi (la prima è ovviamente una Calathea, ma non conosco il nome preciso).

Qualcuno che arriva in soccorso? :)
 

Allegati

  • 06B318EF-3A8D-4F1A-A22E-71D953080C5D (1).JPG
    06B318EF-3A8D-4F1A-A22E-71D953080C5D (1).JPG
    371,4 KB · Visite: 8
  • 64db2007-5e20-45ea-bc4b-f19cb1f92247 (1).JPG
    64db2007-5e20-45ea-bc4b-f19cb1f92247 (1).JPG
    213,7 KB · Visite: 10

keven17

Giardinauta Senior
La Calathea mi sembra una varietà di leopardina ma non so quale.
La seconda mi sembra una Peperomia polybotrya.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! La seconda è effettivamente una Peperomia Polybotrya, confermo.
La calathea secondo me rimarrà un mistero. Pare una Leopardina ‍♂️
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Quindi non è una Calathea ma una Maranta :-o

Invece peperomia e felce mi sembrano quasi indistinguibili. Cosa devo osservare per accorgermene?
 

Delonix

Florello Senior
Pietro ha azzeccato entrambe! La Hemionitis arifolia è una "felce": sempre molto molto umido il terreno
 

keven17

Giardinauta Senior
Non so se fidarmi di wikipedia, ma non ho nessun'altra cosa sotto mano:

https://it.wikipedia.org/wiki/Maranta

https://it.wikipedia.org/wiki/Calathea
Le ho sempre considerare la stessa pianta ma adesso ho fatto una ricerca su internet e pare di no, sono identiche sotto molti aspetti, anche culturali, differiscono solo per alcune caratteristiche che non ho trovato. Su internet c'è anche molta confusione, se cerchi per es. Calathea zebrina e Maranta zebrina ti spuntano foto della stessa pianta. Se qualche esperto vuole riportare ordine è ben accetto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Invece peperomia e felce mi sembrano quasi indistinguibili. Cosa devo osservare per accorgermene?
è molto semplice: la polybotria ha il picciolo che si inserisce "all'interno" della pagina fogliare, come se la foglia fosse rotonda col picciolo al centro, la foglia è inoltre grossa, quasi cuoiosa, seppur morbida, la pagina è liscia liscia;
in più i piccioli sono profondamente diversi: peperomia grosso, liscio e verde, Hemionitis sottile nero peloso, che si inserisce dentro una profonda incisione della pagina.
L'Hemionitis arifolia ha dei peli sulla foglia, che è sottile e non succulenta come quella della Peperomia.
Spero di esserti stato utile. :)
 
Alto