• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vostro parere

DRAGON

Maestro Giardinauta
immagine_367x.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Dragon...
Allora...Innanzitutto ti do ragione nel dire che quelle mattonelle sono tante...troppe...troppissime...è orribile quel lastricato fatto a quel modo.

Se potessi eliminarle per fare qualcosa di più carino, magari anche nel tempo, conta pure su di me.

Poi (vado a ruota libera, perchè sono un po' di corsa) la Magnolia grandiflora l'hai piantata tu?
Che cespugli sono quelli che si vedono su quel lato?

Il pozzo l'hai messo tu o il precedente proprietario?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaeviola,buona domenica.Tutto quello che vedi è opera dell'attuale proprietario.La magnolia potrebbe dare problemi in futuro?lui mi ha detto che è una magnolia giapponese però non ho ben capito se parlava di quella a sx o della pianta vicino al pozzo...può essere?Di fianco alla Grandiflora mi pare siano un Berberis,un ilex e un nocciolo contorto.Anche il pozzo è opera sua.Ciao e grazie.Dimenticavo le gemme....sinceramente non lo so,sai mi è nata da poco mia figlia e non vado spesso per il poco tempo.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Ciao Rosaeviola,buona domenica.Tutto quello che vedi è opera dell'attuale proprietario.La magnolia potrebbe dare problemi in futuro?lui mi ha detto che è una magnolia giapponese però non ho ben capito se parlava di quella a sx o della pianta vicino al pozzo...può essere?Di fianco alla Grandiflora mi pare siano un Berberis,un ilex e un nocciolo contorto.Anche il pozzo è opera sua.Ciao e grazie.Dimenticavo le gemme....sinceramente non lo so,sai mi è nata da poco mia figlia e non vado spesso per il poco tempo.

Buona domenica anche a te...E' veroooo! Tu sei il neopapà di Valentina...giusto?
Un bacetto alla piccola e alla mamma...
L'attuale proprietario saresti tu??? No, forse tu devi ancora traslocare...:confuso:

Comunque! La Magnolia che si vede nella foto (a proposito, qual è il nord? nella tua cartina?) è una grandiflora e, quando avrai tempo, misura a quanto è stata piantata dal confine...anche se messa lì così, ha poco senso.

La Magnolia giapponese...beh, forse quella vicino al pozzo...ti avevo appunto chiesto se adesso ha le gemme perchè in questo periodo le stellate e le soulangeane, hanno delle belle gemme vellutate...quando puoi, dalle un'occhiata.

Certo che questo tipo qui, ha una bella capoccia...ha fatto il pozzo con il vialetto che taglia in due il giardino e non ha nemmeno rispettato la diagonale...ufff...vabbè, dai, ci lavoreremo su e vedremo di camuffare il problema...

R

riverviolet

Guest
Nonostante sia una fan sfegatata della magnolia, nonostante la sua crescita è lenta e per parecchi anni non ti disturberà, io la toglierei, co ogni precauzione possibile, ma la toglierei finchè è piccola e lo si può fare senza ucciderla.
Occorerranno anni, ma quando sarà cresciuta anche solo della metà ti toglierà quasi tutto il sole e la luce proprio davanti a casa.
Ed anche gli aceri, sebbene siano in un luogo più ombroso di suo, magari ne lascerei solo uno, ma tre a mio parere sono troppi.

Nel luogo in cui andrai a vivere, rispetto a quel che dicevi di inverni rigidini ed estati calde, ci vedo o arbusti sempreverdi che non superino i 2/3 metri o arbusti caducifolie.

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Nonostante sia una fan sfegatata della magnolia, nonostante la sua crescita è lenta e per parecchi anni non ti disturberà, io la toglierei, co ogni precauzione possibile, ma la toglierei finchè è piccola e lo si può fare senza ucciderla.

per questo avevo chiesto l'esposizione, perchè se poi quel lato è a Sud, tanti saluti alla luce dentro casa.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Capisco il problema....sob!dovrò aspettare ancora un anno prima di poterla spostare,spero non sarà un trauma eccessivo:( Poi cosa fareste oltre questa operazione?

R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Capisco il problema....sob!dovrò aspettare ancora un anno prima di poterla spostare,spero non sarà un trauma eccessivo:( Poi cosa fareste oltre questa operazione?
Eventualmete non puoi metterti daccordo con qualche vivaista affinchè questa estate ti aiuti a levarla e magari fate uno scambio? Magnolia per altro?

RosaeViola

Master Florello
Dragon ascolta, è importante capire l'esposizione.

Nella foto con la Magnolia grandiflora, ricordi per caso che ora fosse quando l'hai fatta? Ed è una foto fatta quando?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:

Dragon, abbiamo un anno davanti...con calma arriveremo alla soluzione di tutto...capisco che fremi, ma ci vuole un momento per capire bene...

sdra2

Giardinauta Senior
banny65 ha scritto:
Anche io sto seguendo l'evoluzione di tutti i progetti qui sul forum, è molto divertente e piacevole ... Allora intanto un "in bocca al lupo" reciproco fra tutti per lo sviluppo dei nostri giardini... :)

Posso inserirmi anch'io nel gruppo?:eek:k07:
In bocca al lupo anche da parte mia:D

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
per questo avevo chiesto l'esposizione, perchè se poi quel lato è a Sud, tanti saluti alla luce dentro casa.

Certo sì, lo immaginavo perfettamente.

DRAGON

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda la magnolia sentirò come dice river qualche vivaio.per l'esposizione non credo di sbagliarmi dicendo che è esposta a sud...nella piccola rosa dei venti che nella cartina non si vede la freccia del nord segna contro il fronte del giardino anche se spostata verso destra....ragazze dico bene a sud????ciao Sandra,hai visto come sono imbranato'quella foto è recente,settembre direi alle 10,30 ca,e se mi ricordo bene il padrone mi disse che il sole nasceva circa alle spalle della casa e solo il pomeriggio raggiungeva il giardino laterale.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vi mostro meglio l'esposizione con una modifica casalinga,spero si veda la freccina del nord anche se nella realtà punta un pò più a destra
immagine_367xx.jpg

RosaeViola

Master Florello
Daniel, come te la cavi con vanga, badile, cemento e posa di mattonelle? :D
Credo, intanto di aver trovato una soluzione a quel mezzo macello della diagonale del pozzo.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bè io voglia di lavorare ne ho parecchia,quando andrò ad abitare là dovrebbe essere aprile 2007 per cui ci saranno giornate di sole!La mia idea iniziale era quella di eliminare quel sentierino e fare un'altro sentiero che gli passasse accanto lungo tutta la siepe,ma mi rendo conto,grazie a voi,che il luogo è troppo sacrificato!!Dimmi tutto RosaeViola,sono curioso come una lucertola:)

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Bè io voglia di lavorare ne ho parecchia,quando andrò ad abitare là dovrebbe essere aprile 2007 per cui ci saranno giornate di sole!La mia idea iniziale era quella di eliminare quel sentierino e fare un'altro sentiero che gli passasse accanto lungo tutta la siepe,ma mi rendo conto,grazie a voi,che il luogo è troppo sacrificato!!Dimmi tutto RosaeViola,sono curioso come una lucertola:)

Allora...l'attuale proprietario, non ha avuto una pensata malvagia, nel senso che, mettendo il pozzo ha creato un punto focale nel giardino, lo ha in un certo senso suddiviso e strutturato e ha creato un vialetto che abbia un senso (anche se il passo è piccolo) perchè conduce "a qualcosa"...peccato abbia sbagliato la diagonale.

Così, invece di eliminare quella già esitente (anche perchè non dovrebbe essere un lavoretto da nulla, considerato che mi sembra di vedere che le mattonelle sono cementate) io ne farei una uguale, opposta a quella che già c'è e che ingloberebbe tutto l'angolo dov'è il punto luce.
Si creerebbe così, un gioco molto d'effetto per terra, che riempirebbe lo spazio e lo delimiterebbe, che riequilibrerebbe le dimensioni e le linee, in fondo a cui (dopo aver capito cosa sia l'albero che è posto vicino al pozzo) andremmo a collocare un arbusto che si accompagni correttamente a quello già esistente e nello spazio che si creerebbe a terra, noi potremmo mettere a dimora, una serie di erbacee perenni in miscuglio, da creare una macchia di colore e, se vuoi, di profumi.

Daniel, non so se sono riuscita a spiegarmi...nel caso, chiedi e ti dirò meglio. :)

Alto