• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vostro parere

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ormai mi detesta!!!Domenica sono andato a fare altre foto del mio futuro giardino,ho fatto foto da dentro verso l'esterno,di lato,alle aiuole presenti,alle piante singole, il propietario mi guardava e chissà cosa avrà pensato di mè.Vi posto la foto della pianta che più mi sta a cuore,dovrebbe essere una Magnolia Soulangeana....così si riconosce un pò meglio? Vedi l'allegato 4368 Mi chiedeva se queste piante vanno potate e io gli ho risposto di nò.Ho fatto bene?...mi pareva di aver letto che è meglio non toccarle:confuso:​

RosaeViola

Master Florello
Decisamente è una Soulangeana...hai detto che i fiori son color rosa vero?

Comunque non mi sembra ben dotata di fiori e ha un sacco di rametti e ramettini che non portano a nulla.
La prossima volta Daniel, faresti una foto a tutta la pianta?

RosaeViola

Master Florello
Questa è la mia, secondo anno di impianto.
E' stracarica di fiori. Non so Dragon quali siano le ragioni, ma credo che non sia una sola.
Noto ad esempio che la tua ha un sacco di ramettini mentre la mia no. Poi forse ha molte branche o forse ha un terreno asfittico e povero.
Fra l'altro mi sembra che il colletto della pianta sia molto sotto (ma non penso che questo c'entri con la fioritura).
Qui ci vuole Alchemilla mi sa.

02_03_2006028.jpg

02_03_2006030.jpg

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Che invito .... :ros:
Effettivamente c'è un bel riporto di terra nella zona del colletto, che è una fonte di stress per l'albero, per la conseguente asfissia radicale ... :burningma , uno degli errori più comuni in fase di impianto e uno dei più deleteri ...
Le variabili da considerare, tuttavia, sono molte, si devono sempre valutare le esigenze della pianta in relazione alle condizioni del luogo di piantagione (struttura e tessitura del suolo, sue caratteristiche, drenaggio, esposizione, eventuale presenza di servizi tecnologici interrati e tubature ecc.) ...
Per quanto riguarda le potature,ti posso dire che la magnolia in genere non reagisce bene alle potature consistenti, compartimentalizza meglio le piccole ferite ... ma che bisogno c'è di potarla poi? già non è una bellezza, se poi con la potatura vengono asportate anche le riserve accumulate e si producono ferite (ovvio) per isolare le quali è necessario un ulteriore dispendio energetico ... lo squilibrio è dietro l'angolo.... (oltre che nella testa del potatore)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Effettivamente la tua Magnolia è molto più ricca di gemme.Quando tornerò consiglierò al attuale proprietario di liberare un pò la zona del colletto e quando entrerò io al suo posto vedrò cosa fare di tutti quei rametti inutili che servono a poco se non a fare solo confusione alla struttura della pianta.Grazie mille!!:love_4: :Saluto:

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche la mia è piena di rametti. A pensarci bene, la cosa è cominciata dopo che ho fatto aggiungere terra al giardino. Prima la fioritura era maggiore e non aveva tutti questi rametti. Mai e poi mai avrei pensato che dipendesse dall'asfissia o quasi del colletto. Provvederò anch'io a liberarla un po'. Grazie Daniel di aver posto la domanda e grazie a Rosa ed Alchemilla per aver risposto.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Di niente Elena,sono contento di aver aiutato indirettamente anche te' e comunque credo che siano in parecchi a possedere questa bellissima pianta.Quando sono in fiore quanto a bellezza molte si mettono in coda :D

Alto