• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vostro parere

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se non troverò una collocazione ottimale per un acero giapponese credo dovrò rinunciarvi,però non è detto che non ci riesca.Quindi niente venti afosi e terreno non calcareo.......ok:) L'hibiscus è una meraviglia,da noi a Bologna e dintorni si usa molto il Syriacus che però al suo confronto è molto meno appariscente.Un ottimo consiglio,non lo conoscevo:hands13: Ancora grazie River ed Emanuela,mi state dando una mano importante!!!

Oleander

Guru Giardinauta
ciao dragon, per i camminamenti ti consiglio i blocchi di tufo , li trovi in varie misure e sono economici (circa 1,80 al blocco) appena posso ti posto delle foto del mio....oppure ci sono i "passi giapponesi" pietra sfumata tra il bianco e il grigio molto pesante e dura (ma altrettanto cara)....
a presto...ciao

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il tufo è bellissimo e credo di non avere problemi a reperirlo nei vivai della zona......se davvero hai tempo per postare la foto della tua soluzione ne sarei contentissimo:hands13: Ho visto già da qualche parte in vendita blocchi di tufo grandi un po' più dei mattoni forati,immagino tu stia parlando di essi:vanno inseriti nel camminamento senza accorgimenti particolari o bisogna preparare un fondo sabbioso o altro?Grazie mille:)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Quali varietà di rose rampicanti che voi conoscete sono adatte per ornare alcuni archi(credo li mettero' in metallo)da inserire nel sentierino?Per il colore no problem.....mi piacciono tutte:D Per ringraziarvi intanto dell'aiuto che già mi avete prestato vi voglio con affetto dedicare una rosa che dal mio mini balcone trasferirò nel giardino dove andrà a fare compagnia a tante altre :hands13:
immagine_057x.jpg

R

riverviolet

Guest
Molto bella Dragon e particolare.
Per i suggerimenti delle rose da far arrampicare sia tu, che noi avremo l'imbarazzo della scelta, solo che, alcune di noi sono particolarmente affezionate ad una classe di rose, le antiche.
Queste rose, son particolari, aggrazziati anche i fogliami e i portamenti, molto resistenti alle malattie, dotate di profumi insoliti, rispetto all'abitudine nell'immaginare il profumo delle rose.
Vivono in terreni poveri, non necessitano in genere nè di continue concimazioni, nè di potature costanti.
Qualcuna veramente bella esiste anche fra le moderne, non ci stancheremmo mai di sottolineare, la srtabiliante Pierre de Ronsard, una rampicante climbber a grandi fiori da oltre 100 petali e con sfumature nella corolla elgante, raffinato, bellissima, ma senza profumo.

Le rampicanti non sono poi vere rampicanti, vanno legate e guidate.

Non sò se sia il caso di lanciarsi nei suggerimenti in questo post, piuttosto che nel forum delle rose, ma inanzitutto occorrerà sapere quanti archi per metri lineari intendi mettere.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pensavo di inserire alcuni archi senza un ordine preciso lungo il sentiero tortuoso,circa 3 o 4 davanti e altrettanto dietro.La mia idea era anche quella di appendere ai archi lanternine con candele.Vi piace l'idea?

R

riverviolet

Guest
Moltissimo sì.
Tre o 4 archi, ci vedo due a due, rose spettacolari, di cui qualche rtalcio da lasciare ricadere. :love:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono andato, come giustamente mi dicevi,a vedere sul sito delle rose il faccino della Pierre de Ronsard:hands13: la trovo magnifica,molto fine e spero anche molto robusta,ora ricercherò anche alcune rose antiche,il cui solo nome mi seduce molto.A presto:) :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Dragon...posso?

Ho letto tutti i post e devo dire che con il tuo giardino, dovrai stare parecchio attento alle scelte dei volumi che stai per compiere.

Hai uno spazio purtroppo che non consente di esprimersi al meglio in termini di varietà e ingombri.

Sentieri tortuosi in uno spazio così ristretto rischierebbero di far diventare quel bel pezzetto di prato, una sorta di piccola autostrada senza grande significato.

Arbusti alti, a fare da quinta al Leylandii sono fuori proporzione.

Archi in uno spazio così ridotto...bisognerebbe vedere il giardino con delle foto fatte da altre prospettive.
Guardate che a dare consigli si fa presto, a farsi ingolosire altrettanto, ma dopo che si sono spese fatiche e denaro, è dura scoprire che non funziona...Non me ne abbiate per quel che ho scritto, ma i giardini piccoli sono più problematici e difficili da progettare rispetto ai grandi spazi.

Ci sono tutta una serie di linee guida a cui attenersi, non per fare scuola, ma per rendere vivibile il giardino e fargli avere respiro.

Bella, invece, l'idea della rosa sul pozzo.

Non mi insultate eh? :ros:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se puoi??magari!!!Sto leggendo anche gli altri post di questo forum e ho visto con quale cura e impegno stai mettendo nell'aiutare tutti!!!In effetti sto cercando di creare un bel giardino da un "piccolo giardino"....non è facile!!L'idea del sentiero mi piace tanto,però sono aperto a tutte le soluzioni......RosaeViola so che sei parecchio impegnata con altri progetti ma quando troverai qualche attimo ti piacerebbe aiutarmi in modo da poter vagliare la soluzione più consona al mio caso?:storto:

RosaeViola

Master Florello
Allora Dragon, facciamo così...Tu metti qualche altra foto, angolazioni diverse, MISURE che sono fondamentali per dividere gli spazi e le foto anche prese anche in campo lungo e non solo nel particolare...servono prima le prospettive e poi, semmai il particolare.

Poi, una volta viste, cerco di suggerire quello che io farei, mi dite quel che ne pensate e, una volta stabilito come fare, tutti insieme, perchè il parere di tutti è importante, pensiamo alle piante da inserire.

Che ne dici?

RosaeViola

Master Florello
dimenticato: altra cosa importante sono i vialetti già esistenti, gli accessi alla casa e le visuali dalla casa verso il giardino...specificami, per favore, cosa vedete dalle finestre...questo è importantissimo per godersi il giardino anche da dentro casa...e al tempo stesso, aiuta l'individuazione dei punti focali.

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Se puoi??magari!!!Sto leggendo anche gli altri post di questo forum e ho visto con quale cura e impegno stai mettendo nell'aiutare tutti!!!In effetti sto cercando di creare un bel giardino da un "piccolo giardino"....non è facile!!L'idea del sentiero mi piace tanto,però sono aperto a tutte le soluzioni......RosaeViola so che sei parecchio impegnata con altri progetti ma quando troverai qualche attimo ti piacerebbe aiutarmi in modo da poter vagliare la soluzione più consona al mio caso?:storto:

Non me la rubare troppo che poi ti vengo a cercare eh!!! Mi sa che non siamo poi molto lontani ... :D :D

Scherzo ovviamente :lol: ... volevo solo sottolineare anche io che RosaeViola è splendida e un piacere ricevere i suoi suggerimenti e dialogare con lei

RosaeViola

Master Florello
bannyyyyyyy :ros: :ros: :ros: ...sono una vera bestiaccia, altro che splendida...ti prego...c'è tanta gente in questo forum ad essere così...:)

Comunque non temere sui tempi...fra stasera e domani, partorisco...:D

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
...c'è tanta gente in questo forum ad essere così...:)

Beh, i complimenti sono veri e non ho dubbi che sia vero anche quello che sottolinei e, infatti, mi sto appassionando sempre più al forum, anche se per ora principalmente come lettore...
ehm, saluto per il momento, non voglio portare la discussione in ot :)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Faro' il possibile per evidenziare ogni particolare del giardino,appena posso posto foto da diverse angolazioni con relative misure e tutto cio' che può servire per facilitare il compito.Banny65......sto seguendo attentamente l'evoluzione del tuo giardino e sono arcicerto che verrà fuori un piccolo paradiso_Ora io abito praticamente in centro a Bologna e sto scappando dal caos cittadino,dalle mie finestre vedo solo muri e auto rumorose....sto coronando il mio sogno,un giardino tutto mio in un luogo tranquillo,( l'unica nota negativa....la nebbia) Mi metto in coda:sleep2: e attendo con ansia il lavoro di Rosaeviola e di chi ti potrà aiutare a realizzare il tuo giardino:)

Ultima modifica:

banny65

Aspirante Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Faro' il possibile per evidenziare ogni particolare del giardino,appena posso posto foto da diverse angolazioni con relative misure e tutto cio' che può servire per facilitare il compito.Banny65......sto seguendo attentamente l'evoluzione del tuo giardino e sono arcicerto che verrà fuori un piccolo paradiso_Ora io abito praticamente in centro a Bologna e sto scappando dal caos cittadino,dalle mie finestre vedo solo muri e auto rumorose....sto coronando il mio sogno,un giardino tutto mio in un luogo tranquillo,( l'unica nota negativa....la nebbia) Mi metto in coda:sleep2: e attendo con ansia il lavoro di Rosaeviola e di chi ti potrà aiutare a realizzare il tuo giardino:)

Anche io sto seguendo l'evoluzione di tutti i progetti qui sul forum, è molto divertente e piacevole ... Allora intanto un "in bocca al lupo" reciproco fra tutti per lo sviluppo dei nostri giardini... :)
Poi mi sa che se vieni verso la nebbia ti avvicinerai ancora di più a dove sto io ... :eek:k07:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bè io non ho problemi ha dirti dove andrò:) il paesello si chiama Argelato,vicino a S.Giorgio di Piano......lo conosci?Più vicino non ho trovato niente,sai com'è.....coi prezzi degli immobili:burningma e poi tutti cercano una casa col giardino,almeno così mi diceva il mio agente immobiliare.Non sarà la nebbia a scoraggiarmi,basta un pò di prudenza:D piuttosto mi disturbano di più le zanzare tigre.....quelle si!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
immagine_240x.jpg
Eccomi qui!Cara RosaeViola e tutti quelli che hanno suggerimenti vi posto alcune foto del giardino e casa nel complesso più una cartina rudimentale(perdonatemi)con le misure in metri.Nel giardino si accede solo dalla portafinestra del soggiorno dove è presente un portico e l'unico vialetto esistente è quello che va al pozzo.Di fianco alla porta finestra ci sono altre due finestre molto grandi che danno ottima luminosità e da cui si vede la siepe.Il giardino è esposto a sud e presenta un impianto di irrigazione a goccia per la siepe.Nella parte laterale il vecchio proprietario ha inserito molte mattonelle(come si chiamano?)coprendo per me' troppa superficie,ne lascerei una parte per mettere il tavolo in estate.Manca qualcosa che può esservi utile?Intanto grazie,un abbraccio:)
immagine_367x.jpg
Questo è il fronte sxSegue...

Alto