• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vostro parere per i miei pomodori

sorgi88

Aspirante Giardinauta
che ne pensate dei miei pomodori ciliegini??

2012-04-19 08.09.44.jpg 2012-04-19 08.09.36.jpg 2012-04-19 08.09.50.jpg

nella prima foto penso che ci sia stato troppo concime nel terreno xcio vedete quella foglia arrotolata. il terreno lo concimato con la cornunghia poi al trapianto con un bel radicante poi con un 12 17 17 2 e appena 10 gg fa con calcio e magneso via fogliare qualke altro consiglio da darmi???a dimenticavo sn indeciso di dare il compo concime per pomodori voi che dite???
 
K

Kakugo

Guest
Le foglie arrotolate generalmente indicano che la pianta ha preso freddo. Normalmente a parte il fattore estetico non comporta danni a lungo termine.

Per quanto riguarda il concime... gliene stai dando veramente troppo. La prassi comune è di non concimare fin quando non cominciano ad apparire i primi fiori.
 

Pierantonio

Giardinauta
Anche io quest'anno ho seminato per la prima volta dei pomodori e come sorgi ho già concimato un paio di volte con nitrophoska (12 12 17 +microelementi). Sono andato a naso, mi sembrava giusto così.
Le mie piante ora sono alte 10-12 cm... spero di trapiantarle in terra a fine mese o inizi di maggio.
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
Anche io quest'anno ho seminato per la prima volta dei pomodori e come sorgi ho già concimato un paio di volte con nitrophoska (12 12 17 +microelementi). Sono andato a naso, mi sembrava giusto così.
Le mie piante ora sono alte 10-12 cm... spero di trapiantarle in terra a fine mese o inizi di maggio.
che tipo di pomo hai messo?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente in salute.
Però smettila di dargli strane cose, non serve a niente: sono così piccole (e il terriccio così bello) che concimarle in continuazione in mille modi diversi appaga più la tua passione per le piantine di quanto serva alle piantine stesse.
Attenzione al freddo: la prematura esposizione all'esterno è l'unico errore in grado di rovinare il tuo lavoro.
 
Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
Ho seminato alcuni ciliegini, dei tondi e "Principe borghese". Successivamente ho seminato dei pomodori di pachino con semi prelevati direttamente dai frutti, ma hanno germogliato da un paio di settimane e oltre le prime due foglie nulla... vedremo...
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli x la concimazione cosa intendi che non serve a niente??poi per il tericcio e lo stellatico x la seconda annata uguale quindi...l'anno prossimo lo cambio riguardo al freddo le piantine sn coperte da una plastica + tnt le ho riprese da dentro ma da fuori e una piccola serra creata da me ke al momento giusto smontero...
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente in salute.
Però smettila di dargli strane cose, non serve a niente: sono così piccole (e il terriccio così bello) che concimarle in continuazione in mille modi diversi appaga più la tua passione per le piantine di quanto serva alle piantine stesse.
Attenzione al freddo: la prematura esposizione all'esterno è l'unico errore in grado di rovinare il tuo lavoro.
ti ho risp sopra
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Le foglie arrotolate generalmente indicano che la pianta ha preso freddo. Normalmente a parte il fattore estetico non comporta danni a lungo termine.

Per quanto riguarda il concime... gliene stai dando veramente troppo. La prassi comune è di non concimare fin quando non cominciano ad apparire i primi fiori.

Per quanto riguarda il freddo..... spero proprio tu abbia ragione, le mie piantine non hanno gelato ma di freddo ne hanno preso, stasera vado a vederle, speriamo nel sole doi questi giorni a Bologna!
Sono daccordo con te, meglio concimare prima della fruttificazione, a volte il concime puo' "bruciare" le radici delle piantine piccole, ma quelle delle tue foto, sorgi88, mi sembrano a posto!
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il freddo..... spero proprio tu abbia ragione, le mie piantine non hanno gelato ma di freddo ne hanno preso, stasera vado a vederle, speriamo nel sole doi questi giorni a Bologna!
Sono daccordo con te, meglio concimare prima della fruttificazione, a volte il concime puo' "bruciare" le radici delle piantine piccole, ma quelle delle tue foto, sorgi88, mi sembrano a posto!
ciao se le tua piante hanno preso troppo freddo compra algatron della cifo ottimo prodotto naturale penso di prenderlo anche io...serve a molte cose
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Mamma mia, sorgi88! Tu conosci e utilizzi un sacco di prodotti!!!
Ho appena letto le caratteristiche di algatron, in effetti dice che serve anche contro lo stress da gelo....
Quindi va bene anche per le piante da orto tipo pomodori e zucchine?
Potrei provarlo, quando smette veramente di piovere, e' gia' nuvolo un'altra volta!
Lorenzo
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
si vai tranquillo su zucchine e pomodoro :) conosco parecchi prodotti xche mio suocero ha una azienda agricola allora mi aggiorno da loro vedria usalo avrai buon risultati poi non è nocivo un prodotto al 100% naturale sono semplici alghe marine
 
K

Kakugo

Guest
Per esperienza diretta e per "saggezza acquisita" ai pomodori lo stallatico non piace. Io dove pianto i pomodori (anche se quest'anno causa freddo sono ancora al coperto, in attesa di andare in terra) non metto nulla fino a che non si presentano i fiori o le piante iniziano ad allegare i primi frutti. Allora gli do il granulare universale e ripeto i trattamenti altre tre/quattro volte nell'arco della stagione. Non ho mai sentito il bisogno di utilizzare altro. Se anziché il granulare vuoi usare un liquido, va benissimo purché ti ricordi che c'è bisogno di applicazioni regolari.
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
Per esperienza diretta e per "saggezza acquisita" ai pomodori lo stallatico non piace. Io dove pianto i pomodori (anche se quest'anno causa freddo sono ancora al coperto, in attesa di andare in terra) non metto nulla fino a che non si presentano i fiori o le piante iniziano ad allegare i primi frutti. Allora gli do il granulare universale e ripeto i trattamenti altre tre/quattro volte nell'arco della stagione. Non ho mai sentito il bisogno di utilizzare altro. Se anziché il granulare vuoi usare un liquido, va benissimo purché ti ricordi che c'è bisogno di applicazioni regolari.
grazie per i consigli l'anno prossimo comprero un altro terriccio riguardo il concime...mmm sarei d'accordo con voi se starebbe in pieno campo ma i miei stanno in un vaso penso ke le sostanze finiscono facilmente xche so di certo ke il pomodoro e una pianta molto esigente e si "pappa" molta sostanza
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Mi viene da chiedermi: l'Algatron e' liquido, giusto? Ma in campo non sarebbero meglio prodotti granulari a lenta cessione? Ne conosci qualcuno sempre per "la ripresa dopo freddo" di questo tipo?
Grazie,
Lorenzo
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
no anche se in campo aperto non usiamo questo della cifo ma altre marche...io per la casa uso questo granulare non penso che esista... di solito a lenta cessione si danno altre cose...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Come detto da barbabietolo anche secondo i pomodori non hanno bisogno di tutte quelle porcherie...
ma dopo i pomodori li mangiate..?
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ragazzi cerchiamo di coltivare in modo piu' naturale possibile....
usiamo concimi organici, nessun insetticida o al massimo bio....verderame
alterniamo le colture......conciamo la terra coltivando legumi...e poi piantiamo.....
io pianto circa 200 piante di pomodori...detti tomboloni....qui nel salento...cmq pianta bassa e pomo tipo ciliegino un po piu grosso
...verderame..all inizio molto prima dei fiori...e poi?...sole sole sole...
lo scorso anno nn sapevo a chi regalare pomodori
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
ciao se le tua piante hanno preso troppo freddo compra algatron della cifo ottimo prodotto naturale penso di prenderlo anche io...serve a molte cose
Ciao sorgi88, ciao a tutti!
Su consiglio del Consorzio dove compro piantine e sementi, ho utilizzato il Flortis energy stimolante per piante debilitate, dicono sia una "bomba". Avendo 36 piantine di pomodori e 15 zucchine me ne è andata mezza confezione, essendo un prodotto per giardinaggio e orticoltura di dimensioni contenute. Come da istruzioni sul retro ho messo un tappo ogni 10 litri d'acqua e ho dato circa due litri ad ogni pianta (questo di mia iniziativa!). Vedremo se le piantine riprenderanno alla grande (come promette il prodotto in pochi giorni) grazie al Flortis o.... grazie a loro stesse che non sono poi messe malissimo a dire il vero! Vi farò sapere.
 
Alto