• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un volpotta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' abbastanza raro da me che una volpe si avvicini tanto ai giardini e sopratutto di giorno.
La trovo bellissima :love:

Vedi l'allegato 723468 Vedi l'allegato 723471 Vedi l'allegato 723474
Non è più così raro vederne anche nei centri ben abitati..
Già qualcuna aveva preso, anzi sarebbe meglio scrivere RIPRESO, a frequentare centri abitati e/o spazi abitati o frequentati dagli umani ...solo che prima erano moooolto più sospettosi ovvero ci stavano ma non si facevano notare...
....dovessi dare una più che plausibile spiegazione ...credo che il nostro prolungato lockdown, dovuto al Covid appena passato, abbia convinto MOLTI animali a trovare il coraggio di ispezionare, conoscere e apprezzare le opportunità "mangerecce" che i nostri centri urbani offrono...quindi di conseguenza ....godiamoci tali graditi ritorni ...e speriamo finalmente di riuscire a conviverci senza procurare, ne a loro ne ad altri "visitatori", troppi danni...spero anche che questo non implichi il loro ritorno "nell'ombra".

Crash5wv297

Giardinauta Senior
4 5 anmi fa ne avevo trovata una nascosta sotto il mio portico. Aveva una bella panciona. Credo fosse incinta e dovesse di lì a poco partorire.
Ricordo unghie e denti notevoli. È rimasta un poco lì poi se n' è andata. Belle.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

laurafr66

Apprendista Florello
vivendo ai margini di un bosco in un paesino con poche anime, qui volpi e caprioli sono a casa loro....più che altro penso che fosse un esemplare giovane perchè in genere si muovono di notte per attaccare i vari pollai dei dintorni e soprattutto cercano di stare alla larga dal nostro cane, anche se capita alle volte di notte che venga presa da rabbia funesta perchè c'è qualche animale passeggiante in giardino, tra cui le volpi (che lasciano anche volentieri dei "regalini".... :rolleyes: )

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho il bosco a 30 metri da casa. Con sentiero per cui sono pure agevolate.

Anche qui i caprioli sono tanti. Parecchi anche i lupi. E i cinghiali. Sentire l'ululato di un lupo in piena notte è davvero un'esperienza. La mia cagnolona, Pastore Abruzzese di 70 kg, ha abbbaiato per un quarto d'ora.

laurafr66

Apprendista Florello
Io ho il bosco a 30 metri da casa. Con sentiero per cui sono pure agevolate.

Anche qui i caprioli sono tanti. Parecchi anche i lupi. E i cinghiali. Sentire l'ululato di un lupo in piena notte è davvero un'esperienza. La mia cagnolona, Pastore Abruzzese di 70 kg, ha abbbaiato per un quarto d'ora.

Lupi qui non ne abbiamo, cinghiali in abbondanza, ma li tengono sotto controllo

marco.enne

Lupi qui non ne abbiamo, cinghiali in abbondanza, ma li tengono sotto controllo
Ecco questo è proprio uno dei DUE basilari problemi legati alla sovrapopolazione dei cinghiali
DUE problemi estremamente COLLEGATI TRA LORO....

1) i veri cinghiali italici erano più piccoli, meno corpulenti/forti, meno prolifici e meno aggressivi
2) essendo questi odierni esattamente il contrario, ovvero piu grossi, forti, molto prolifici ed aggressivi...(frutto di una scapestrata importazione di esemplari alloctoni con successiva ibridazione/trasformazione per altrettanto insulsi quanto ciechi ed IMPROVVIDI interessi)
I loro predatori NATURALI ovvero i lupi possono fare poco per calmierarli...

Ma avere certamente notato le dimensioni delle zanne di questi "moderni cinghiali"?
Tanto per dire ....ci sarà pure un motivo per cui in Africa i leoni e le iene non si sognano lontanamente di cacciare in mezzo ad un branco di facoceri ....
LA differenza di dimensioni tra i facoceri e i leoni e notevole... eppure..uno contro uno certamente ma i facoceri così come i cinghiali NON girano mai da "soli"..
Ora provate solo a pensare che al contrario i nostri lupi oramai sono SOLO delle stesse dimensioni (in qualche caso quasi più "piccoli") di questi cinghiali ...mhmm chi glielo fa fare ai nostri lupi di cacciarli?

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
In Germania i lupi sono pochissimi e concentrati nel nord est, qui da me (confine con Lussemburgo e Francia) non ne esiste nemmeno uno.

marco.enne

In Germania i lupi sono pochissimi e concentrati nel nord est, qui da me (confine con Lussemburgo e Francia) non ne esiste nemmeno uno.
Appunto ...ma è più i meno così dappertutto...poi parliamoci "chiaro e fuori dai denti" ....i cinghiali facevano comodo mentre sui lupi peste e corna ...
Ora la questione cinghiali e sfuggita di mano ...ma sui loro PREDATORI NATURALI... sempre solo peste e corna....

laurafr66

Apprendista Florello
Appunto ...ma è più i meno così dappertutto...poi parliamoci "chiaro e fuori dai denti" ....i cinghiali facevano comodo mentre sui lupi peste e corna ...
Ora la questione cinghiali e sfuggita di mano ...ma sui loro PREDATORI NATURALI... sempre solo peste e corna....
si sono d'accordo, Qui però cinghiali che passeggiano in città come a Roma o in Liguria non ci sono

marco.enne

si sono d'accordo, Qui però cinghiali che passeggiano in città come a Roma o in Liguria non ci sono
Inutile scrivere ancora il trito e ritrito perché....
In primis, e se non vado errato, in Germania il cinghiale lo si può cacciare "normalmente"
In Italia no...
E presumo non vi siano state neanche reindroduzioni ed ibridazioni scapestrate.
E poi i veri cinghiali italici sottospecie definita meridionalis a parte che in Sardegna si erano (li abbiamo) estinti, erano ben più piccoli ...dato che pesavano dai c/a 50 ai 60/70kg ....gli ibridi odierni pesano dai 90kg ai 100 ed oltre kg, nei maschi (ne sono stati visti ed abbattuti anche da 150 kg ed oltre sino a :eek: 200kg.) ...i "nostri lupettini" non ci stanno dietro a mitigarli (a parte il fatto che a numero di esemplari i lupi sono sensibilmente più scarsi) ed ora che la natura possa riprendere il suo corso passeranno decenni ....e qua in Italia i "ragionamenti astrusi" hanno creato questa situazione e ancora oggi dei ragionamenti altrettanto astrusi NON la stanno di certo risolvendo.

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
I lupi non ci pensano neanche lontanamente a cacciare i cinghiali. Qui da noi ci sono vacche, pecore, capre asini, molto ma molto più facili da predare. Senza considerare che li tengono magari rinchiusi in recinti mal messi che i lupi saltano in un attimo, e per le prede di turno non c'è scampo.
Poco tempo fa un branco di lupi ha predato pecore e capre per tutto il fianco della montagna. Non ne è rimasta neanche una.

marco.enne

I lupi non ci pensano neanche lontanamente a cacciare i cinghiali. Qui da noi ci sono vacche, pecore, capre asini, molto ma molto più facili da predare. Senza considerare che li tengono magari rinchiusi in recinti mal messi che i lupi saltano in un attimo, e per le prede di turno non c'è scampo.
Poco tempo fa un branco di lupi ha predato pecore e capre per tutto il fianco della montagna. Non ne è rimasta neanche una.

E vorrei vedere ....di sicuro non si può dire che siano animali stupidi ....
È un argomento che è già stato affrontato, anche moooolto pure qui nel forum...
:unsure: sino a che non si ritorna alla mooolto vigilata vecchia pastorizia ...siamo noi che gli offriamo colazione pranzo e cena....

danielep

Florello Senior
"..sul divano..." o ..."dal divano..." ???
;):) perché na cosa è un cinghiale sul divano ...e na cosa è farlo dal divano...
No, mia figlia mi ha girato una notizia curiosa di un cinghiale, in Germania, che era stato trovato in casa , da una giovane madre , e che era andato anche sul divano;)

marco.enne

"..sul divano..." o ..."dal divano..." ???
:) perché na cosa è un cinghiale sul divano ...e na cosa è farlo dal divano...
No, mia figlia mi ha girato una notizia curiosa di un cinghiale, in Germania, che era stato trovato in casa , da una giovane madre , e che era andato anche sul divano;)
;);) guarda che non serve guardare alla Germania ....:whistle::whistle: ho ricordi che qualcuno (qualcunA) anche qui nel forum....con Pippo NON era da meno....

Ultima modifica:
Alto