• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO l'albero preferito

Markino

Giardinauta Senior
Uhm... mi riferivo a quello che hanno scritto un pochino piu' su!!!!

Cmq non mi ricordo dove l'ho letto (o sentito) ma pare che gli ulivi siano coltivati anche in "Svizzera" :confused:

Ciao,
(a lunedi)!!!!
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Sarei anch'io per il ginko, però uno solo ho visto con una folta chioma..... che ne dite del tiglio? E' bello anche d'inverno con i suoi malinconici rami neri, profumatissimo in fiore, e dalle bellissime fronde estive!!!
 

elleboro

Florello
io adoro il salice piangente.
ma trovo divertente, anzi divertentissimo il baobab... mi da allegria e voglia di ridere.
Potessi averne uno in casa o sul balcone qua a milano, credo che ne sarei felicissima. Ma non riesco a considerarlo un vero albero ma piuttosto un personaggio da cartoni animati.
 
H

Hobbit

Guest
Amo tantissimo l'ulivo, il carrubbo (ceratonia siliqua)...... e poi il ginepro....forse si pensa a questa pianta come ad un arbusto, ma ci sono esemplari piuttosto alti...in giardino ne ho uno di circa 5 mt.... sarà che mi ricorda la mia infanzia... a Natale mio padre portava a casa un piccolo ginepro che veniva addobbato anche con arance, mandarini, cioccolatini, oltre che le solite sfere e lucette ......
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
La magnolia quando è in fiore? Il salice piangente? Il tasso? L'ulivo quando il vento muove appena le foglie? La betulla nei paesi del Nord? Una pineta quando guardi il cielo attraverso i suoi rami? Le querce da sughero con quel loro tronco rosso? No, credo proprio di non avere un albero preferito, l'importante è che sia qualcosa di verde
 
L

lommy

Guest
ciao, parteciperò anche io a questo simpatico sondaggio. Intanto non vorrei essere odiata da Kineo. Infatti rispetto la sua preferenza per i Pinus pinea, ma nella pianura padana queste povere piante non hanno una vita molto facile! Esistono le piante autoctone, e chi le conosce ancora? Querce, aceri (acero campestre) olmi (olmo camprestre), sono alberi meravigliosi, da valorizzare nel proprio territorio. A Roma i pinus sono bellissimi, grandi e si accrescono nel loro territorio consono, come del resto le pinete al mare...... e come far crecere per forza un rinnoceronte nel polo nord!

Vi sono poi degli alberi adattabili, come i liquidambar, o i tigli e i platani che appartengono ormai al classco paesaggio delle città italiane.
A me personalmente piacciono le querce, quelle monumentali, secolari! Sono maestose, danno un senso di bellezza, di forza e di frescura!
ciao ciao
Lommy

[ 05.09.2004, 17:21: Messaggio scritto da: lommy ]
 
K

krishna

Guest
Io voto per il banyan tree, un albero monumentale bellissimo che con gli anni diventa un vero e proprio labirinto di rami e radici che si confondono tra di loro creando forme insolite e bizzarre. E' il vero re delle giungle tropicali! In India ne ho visto uno secolare che pare ricoprisse una superficie pari a venti ( 20! ) campi di calcio. Spettacolare!
Ciao!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Sono rimasto molto affascinato dal Kauri (Agathis australis) che vive in Nuova Zelanda ha un fogliame molto particolare. In primavera proverò a seminarlo. Voto per lui. Ciao

kauri.jpg


australis2.jpg


[ 06.09.2004, 16:19: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
M

MIRANDA

Guest
Tutti gli alberi sono belli. Più che altro mi ricordo di un salice piangente immenso nei giardini reali di Torino, qualcuno sa dirmi se c'è ancora?
Ciao
 
P

pollicina

Guest
Kineo,
da quando il tuo Avatar.... si fa la barba, riesco finalmente a leggerti senza una morsa allo stomaco!
Grasssssie per averlo modificato!
ciao
Polly
 
Alto