• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vaso speciale....

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
....ma che ne pensano gli esperti?
il maggio scorso un'amica mi ha regalato una bellissima orchidea Cambria, che è ben sopravvissuta alla mia ignoranza. Poi la stessa amica mi ha regalato un elegante vaso di vetro con il bordo rivoltato verso l'interno, corredato di un pezzetto di carbone di legna. Le istruzioni dicono che questo vaso è prediletto dai coltivatori di orchidee perché la sua forma particolare assicura il giusto grado di umidità mentre il carbone di legna, immerso in 3 cm. d'acqua, fornisce nutrimento e non so più che altro alle radici dell'orchidea senza nemmeno che esse siano immerse, basta che siano liberate da ogni traccia di terriccio.
Ho eseguito l'operazione e la Cambria mi sembra abbastanza florida, salvo leggeri segni di marciume alla base; va detto che le radici un po' pescano nell'acqua ormai torbida.
insomma, tutto questo per chiedervi se conoscete questo tipo di coltivazione e che cosa ne pensate, grazie :Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
sarebbe bene se facessi vedere una foto, ma dalla descrizione pare che sia una di quelle trovate ammazza-orchidee che di tanto in tanto saltano fuori...
In ogni caso il carbone certamente non fornisce nutrienti alla pianta, se non in maniera poco rilevante e certamente insufficiente (come qualità e quantità) al fabbisogno della stessa.
Attendiamo di vedere le foto, ma a naso direi che ti dovrai preparare ad eseguire un rinvaso in tempi brevi.
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
grazie Ronin, i miei dubbi sono fondati a quanto pare ! aspettero' comunque qualche altro parere e intanto vorrei tentare di farmi un minimo di cultura in modo da non restare sconvolta da espressioni come "zatterare la restrepia" :(
 

alcol

Bannato
ciao, non commento la vendita di quel vaso e mi riallineo a quanto gia' detto ma aggiungerei solo che sebbene quelle delle cambria un po' di meno rispetto ad altre, le radici delle orchidee necessitano anche di AEREAZIONE e, quindi, se trattasi di vaso ceco nel fondo (certamente che si se deve ospitare l'acqua) ............

lascio a te la deduzione piu' che ovvia......... :eek:k07:
 

Elina

Giardinauta
Ciao,
credo proprio che Ronin abbia ragione...a volte saltano fuori delle cose molto belle ed eleganti per posizionare le povere orchi, però tutta l'eleganza e la bellezza vanno a scapito della sopravvivenza delle sventurate.
Però, per favore, metteresti una foto del vaso, mi ha molto incuriosito la tua descrizione....magari per altre piante meno esigenti delle orchi.
 
Alto