• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso trasparente oppure no

Adurial

Giardinauta
Ciao
scrivo per chiedervi informazioni riguardo il famigerato vaso trasparente per orchidee.
io ho sempre saputo che per la corretta crescita di un orchidea,in quanto pianta epifita,fosse necessario coltivarla in vaso trasparente,in modo tale da permettere alle radici di prendere luce.
Ora sto notando in giro sul web,coltivatori di orchidee che usano mettere il vaso trasperente dell'orchidea a sua volta all'interno di un vaso non trasparente.

è corretto coprire il vaso trasparente?
non si dovrebbe lasciare che le radici prendano luce?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
non necessariamente le phal si devono mettere in vasi trasparenti. Lo si fa per questioni innanzitutto pratiche, vedere se l'orchidea necessita d'acqua o no. Oppure come fai notare anche tu, per la fotosintesi; una piccola parte lo fa dalle radici. Ma se non si dispone di vasi trasparenti, si possono usare anche quelli opachi. Se si ha esperienza la cosa non porta alcun problema. Ad un neofita comunque, si consiglia sempre di usare vasi trasparenti proprio per evitare errori di coltivazione.

Quello che tu fai riferimento(il doppio vaso) è per una questione estetica. Sinceramente i doppi vasi se possibile li eviterei, perchè non fa circolare bene l'aria fra le radici. Questo non significa che non si possa tenere! Ho una phal in doppio vaso da 4 anni, per una questione di stabilità (è pendente da un lato) ma la tengo sempre sotto controllo. Comunque non la consiglierei ai neofiti.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il famigerato vaso trasparente nato da una traduzione errata dal testo in inglese del libro "Stern's Introductory Plant Biology" dove il testo originale scrive:
"It was formerly assumed that the epidermis of velamen roots, which is several cells thick, aided in the absorption of rain water. It appears, however, it may function more in preventing loss of moisture from the root."

la traduzione sarebbe:
"è stato ipotizzato in passato che l'epidermide delle radici con il velamen, che è spessa diverse celle, aiutasse nell'assorbimento di acqua piovana. Sembra tuttavia che potrebbe invece servire maggiormente nel prevenire la perdita d'umidità dalla radice."

mentre la traduzione italiana è diventata:
“in un primo tempo si riteneva che la funzione primaria delle radici di Phalaenopsis fosse stata quella di trattenere l’acqua, data la loro consistenza molto spessa, ma una recente ricerca ha dimostrato che esse sono strutturate anche per la fotosintesi”

che sembra decisamente diverso da quanto scritto realmente nel testo originale e che ha dato vita alla ricerca del vaso trasparente che reputo molto utile per i neofiti in quanto permette di capire meglio come e quando bagnare, ma forse la regola del peso resta più valida, ma che per la pianta è inutile.
 
M

Millian

Guest
io credo fermamente nell'attività di fotosintesi svolta dalle radici delle orchidee.
altrimenti come si spiegherebbe la necessità e la ricerca di luce delle radici che fuoriescono dal vaso e/o di quelle aeree?
basterebbe studiare un attimo l'anatomia delle orchidee, al fine di conoscerle meglio
 

pNino

Maestro Giardinauta
io credo fermamente nell'attività di fotosintesi svolta dalle radici delle orchidee.
altrimenti come si spiegherebbe la necessità e la ricerca di luce delle radici che fuoriescono dal vaso e/o di quelle aeree?
basterebbe studiare un attimo l'anatomia delle orchidee, al fine di conoscerle meglio
a dire il vero le mie orchidee con radici aeree le puntano verso il muro e non verso la luce ( che ovviamente e' nella direzione opposta), questo perchè sono dirette verso l'umidita' e dietro le phal ho 2 guzmanie che tengo con sottovaso pieno d'acqua e argilla espansa per aumentarne l'umidita' ambientale

dalla foto si vede come le foglie vadano verso la luce e le radici verso l'umidità
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo fuoriescano dal vaso alla ricerca di luce, ma più che altro in cerca di appigli, infatti le mie mi capita spesso di doverle staccare da montanti in legno degli scaffali o dai vasi in coccio delle piante vicine, nonostante per comodità le tenga tutte in vasi trasparenti

Altrimenti non capisco perché la pianta produca nuove radici anche nella parte centrale della pianta, nella parte del vaso dove le radici sono completamente al buio.

Essendo epifite producono radici un po’ dovunque risalendo sul fusto man mano che la pianta invecchia,
Se il fusto è sufficientemente basso nel composto le radici cresceranno sotto, se il fusto maturo è fuori dal composto le radici andranno a zonzo.

Io l’ho sempre letta così
 

biro46

Maestro Giardinauta
Penso che in più di trenta anni che coltivo orchidee (negli anni qualche migliaio e adesso sono circa 400 di cui quasi un centinaio Phalaenopsis botaniche) qualche cosettina forse l'ho imparata anche sulla anatomia delle orchidee, si sta parlando di Phalaenopsis ibride e il vaso trasparente continuo a sostenere che non serve, se le radici escono dal vaso nel 90% dei casi è perchè il substrato non è adatto alla pianta perchè è diventato o troppo acido o troppo basico o troppo compatto per cui la pianta reagisce portando fuori le radici le poche ibride che coltivo in cesto di radici fuori non ne hanno salvo il cesto non sia pieno di radici, inoltre sono piante epifite e le radici sono aeree per il semplice fatto che sono strutturate per assorbire nutrimento e umidità dall'aria e da quel poco che si forma all'interno delle fessurazioni del supporto e per aggrapparsi al supporto che le porta e della luce poco le interessa inoltre se ci fai caso le radici aeree che sono poi quelle reali della pianta non sono verdi ma bianchicce o grigiastre, in realtà il verde sulle radici è dato indelebilmente dalla formazione di alghe unicellulari formatisi sulle radici per effetto della alta umidità che si trova nell'ambiente in cui vivono ed in particolare il vaso e sono loro che effettuano la fotosintesi. Man mano poi che la pianta cresce in altezza farà solo radici aeree e non farà più radici per il substrato che oltretutto sono una forzatura alla loro natura. Discorso diverso è con le botaniche dove in questo caso alcune Phalaenopsis decidue come le Phalaenopsis malipoensis, la lowii, la wilsonii e poche altre che nel periodo di riposo perdono o possono perdere le foglie in questo caso la natura le ha fornite di radici che possono fare anche se poco un minimo fotosintesi che permette alla pianta di sopravvivere nel periodo di riposo fino a che emette le nuove foglie a questo punto sono le foglie che tornano a fare la fotosintesi
 
Ultima modifica:

Adurial

Giardinauta
Ringrazio tutti per essere intervenuti, dandomi preziosissime informazioni botaniche anche dettagliate sulla specie.:V

Alla prima occasione sperimenterò il vaso non trasparente..............anche se personalmente,essendo l'orchidea una pianta epifita resto fermo dell'idea che il vaso trasparente aiuti lo sviluppo radicale, e della pianta stessa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il fatto di essere epifita non significa che le radici prosperino grazie alla luce, magari prosperano nonostante la luce
:ciao:
 

ortensia_12

Giardinauta
Epi-fite significa pianta che vive sopra un'altra pianta (epi=sopra fite=pianta). Non sono piante parassite, le loro radici sono aeree e sfruttano i sali minerali presenti nell'aria e nell'acqua. L'uso del bark ha proprio lo scopo di far rimanere le radici in un ambiente areato (che richiama la natura), quindi le radici hanno bisogno non di luce (solo le foglie sono adibite alla fotosintesi clorofilliana), ma di aria. Il vaso trasparente non ha nessuno scopo, poichè non fa passare aria ma luce.
 
Alto