• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un seme di melo...un seme di pero...un seme di glicine...

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Ho mangiato mele e ho tanti semi di melo.
Ho mangiato pere e ho tanti semi di pero.
Ho mangiato glic...
no...ho tanti semi di glicine senza avere mangiato nulla...ma comunque li ho!

Bene...ora tocca a voi...
CHE CI FACCIO?!?!?!

consigli, grazie a tutti.

(in particolare di glicine ne ho una notevole quantità...sbizzarritevi descrivendomi ogni tecnica di semina possibile ed esistente...le posso provare tutte! e mi raccomando DETTATEMI i tempi adeguati. thanks)

Sirethar

Giardinauta Senior
In linea di massima (quindi parliamo in generale):

Il terriccio per la semina va con una granulometria molto fine, senza polvere, permeabile e soffice. Con circa un 30% sabbia di fiume, 30% torba 30% pomice).
Per semenzaio puoi usare una classica cassetta profonda sui 10cm e coprirla con lastra trasparente. Sennò si trovano in giro anche quei comodissimi semenzai per pomodori per hanno tanti spazi per seminare attaccati tra loro, tipo la scatola delle uova per intenderci.
prima della semina metti i semi in un bicchiere con acqua e sprintene o 66f e lasciali lì per 24 ore. Questo aiuta germinazione.

Se semini in autunno lascia fuori il semenzaio e Padre Inverno penserà alla stratificazione.
Se semini in primavera, prima della semina devi mettere i semi in un panno umido di cotone in frigorifero. Per un periodo dai 15gg ad un mese (dipende dal tipo di essenza). Durante permanenza in frigo tieni umido il panno di cotone.

In ogni caso quando innaffi il semenzaio, bagna molto delicatamente, perchè se fai le cascate del niagara puoi fare uscire i semi dai buchetti con relativa mancata germinazione.
Tenere terra del semenzaio Umida, ma NON ZUPPA.
Potrebbe essere utile qualche giorno prima di seminare fare un trattamento di previcur fungicida al terreno semenzaio.

Lele85

Apprendista Florello
Io ho messo i semi in acqua per 1 gg, poi gli ho fatto un taglietto e li ho messi in un contenitore della tapperware(non so se lo conoscete) e li ho messi in frigo per 2 sett. ora èpassata una settimana. Xò nn ci ho messo niente nel contenitore, ne cotone ne niente.
Dici ke va bene lo stesso Sirethar?

Sirethar

Giardinauta Senior
Esistono varie correnti di pensiero...
Ma il panno di cotone o fazzoletto di stoffa umidi quando sono in frigo serve per simulare un pò la terra.
in fin dei conti dobbiamo fare credere al seme che si trova in inverno.
Se non si usa panno umido per avvolgere i semi l'unico rischio è che il seme perda umidità. Quindi si abbassano le probabilità di germinazione.
Io personalmente in linea di massima metto i semi 24-48h in un bicchiere con acqua e sprintene o 66F.
Poi stratifico e semino. se siamo in primavera.
I Taxus Baccata che ho seminato adesso li ho messi sempre in acqua e sprintene per 48h. Poi direttamente in vasetto con 1/3 sabbia 1/3 torba 1/3 pomice.
2 giorni prima della semina ho trattato con previcur i vasetti.
Adesso controllo tutti i giorni che terra non secchi del tutto. ma fino alla germinazione in primavera non annaffio. Tengo solo umido.
bagnare troppo senza le piante in vitalità farebbe marcire semi.
I vasetti sono fuori in veranda. Alle amorevoli cure di Padre Inverno

loudechoes

Aspirante Giardinauta
e del radicante?

può servire del radicante? ho un barattolo di radicante in polvere comprato per delle talee (esperimento malriuscito...anzi...NONriuscito)...può servire?

Sirethar

Giardinauta Senior
Io non metterei del radicante in polvere sui semi. Se il tuo è a base di NAA è la stessa cosa del fitostimolante 66F.
Per i semi è meglio metterli a bagno 24-48 ore in acqua e 66F. Così si ammorbidisce tegumento e lo stimolante "sveglia i semi".

P.S.: Anche io sto provando con delle talee...però ho poche speranze.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...HEHEHEHEHEH
....allora io semino così:
preparo un vaso rettangolare basso, di coccio, ne ho alcuni pagati pochi euri. Lo riempio di sabbia grossolana e torba buona, metà e metà, poi presso un pochino con una tavoletta. Dispongo i semi, distanziandoli un po', ricopro con terra per un cm e preso con la tavoletta, poi annaffio leggermente e metto una lastra di vetro o plexiglass sopra, poi aspetto. Essendo i tuoi semi freschi, germineranno subito, io faccio questa operazione ad inizio primavera per far sì che crescano bene, se dovessero germinare adesso dubito che i germogli svernerebbero...

loudechoes

Aspirante Giardinauta
...e quindi?!

se semino ora rischio che quella mini piantina che (se dio vuole) dovrebbe nascere...NON SUPERI L'INVERNO???

Sirethar

Giardinauta Senior
In teoria se metti i semi fuori non dovrebbero germinare perchè sia le temperature che la luce non dovrebbero invogliare il seme a germinare.
Se poi germinano perchè sono impazziti se eviti temperature troppo basse e li proteggi dovrebbero farcela.
Se hai paura di questa evenienza, semina in primavera.

Alto