• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto

Cl@audio

Aspirante Giardinauta
...e un consiglio.
Dovrei allestire un impianto di irrigazione nel giardino di circa 800m2 . Vorrei predisporre degli irrigatori a scomparsa e programmare l'innaffiamento. Dispongo di un pozzo di una volta che "tira" poca acqua, quindi pensavo di predisporre una cisterna di raccolta dell'acqua da 5000lt per l'irrigazione. Nel pozzo ho già messo una pompa e lì ho portato anche il tubo dell'acquedotto. Vorrei portare quindi l'acqua del pozzo quando c'è (e se non c'è quella del comune) in questa cisterna e da lì partire per irrigare il giardino.
Cosa mi serve?Sul pozzo posso mettere una scatola di derivazione che prende l'acqua da quest'ultimo se c'è oppure dall'acquedotto in automatico?
Intanto grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
In che senso "tira" poca acqua? Dici che la falda è piccola e non si riempie in tempo per finire in ciclo di irrigazione? Per un ciclo standard hai bisogno di 12000 L di acqua, più o meno 3 volte a settimana in estate.

Metti qualche specifica del pozzo, della pompa e qualche foto con uno schema del giardino. A presto ;)
 

Cl@audio

Aspirante Giardinauta
la pompa che porterà acqua del pozzo alla cisterna da 5000 è una dab idea 100 0,75kw. il pozzo tira poco, è un vecchio di 14 metri ma probabilmente andrebbe ripulito in fondo, saremo a 12-13 ora. Se tirasse a sufficienza sarei felice, ma so già che in estate dovrà intervenire l'acquedotto perchè ho verificato con irrigatori esterni per una piccola porzione di giardino. la pompa per irrigare è un'antares 1,5 hp (portata max 100lt min c'è scritto sopra9. Lo schema del giardino appena posso lo posto ma siamo sui 450metri quadri . lo scopo è riempire la cisterna e con quella irrigare.
grazie
 

Mania2

Giardinauta
mi pare di aver capito che tu hai due possibili approvvigionamenti, uno è il pozzo e l'altro l'acqua potabile di casa, con le quali devi riempire la cisterna da 5000 l (mi paiono pochini per il tuo giardino). Vorresti dare ovviamente la preferenza all'utilizzo dell'acqua del pozzo e in via secondaria a qualla dell'acquedotto e vorresti un sistema automatico. Penso che di già pronto non rovi nulla ma si potrebbe fare utilizzando delle elettrovalvole a due/tre vie mororizzate e dei sensori di livello. Va pensato e progettato. E' questo che ti serve?
 

Mania2

Giardinauta
se hai un po' di capacità di bricolage penso si possa fare ma trattasi di realizzazione artigianale da verificare nella funzionalità e affidabilità ed eventualmente da ottimizzare in base all'esperienza.
 

Mania2

Giardinauta
personalmente, senza una precisa conoscenza di tutti gli elementi in gioco e considerando anche il tempo da dedicare (che non ho), non mi sbilancio a proporti una soluzione progettuale.
 

Cl@audio

Aspirante Giardinauta
no per carità, mi servirebbe sapere a grandi linee. Intanto porto 2 tubi pn16 dal pozzo alla cisterna. poi uno dalla cisterna alla casetta di legno dove ho la pompa da 140lt/min. da lì esco con 4 tubi pn16 d32 per irrigare e mi servirà un programmatore a 4 zone. Quello che non so è come pesco dal pozzo e mando in cisterna senza rischiare di bruciare la pompa nel pozzo(ho sentito parlare di starter) e come switcho su acquedotto quando l'acqua nel pozzo non c'è. il tutto in automatico. Poi penserò a come e dove e quali irrigatori piazzare
 
Alto