• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un problema con il mio cactus

federicobonaconza

Aspirante Giardinauta
ho acquistato questo bellissimo cactus e mi sono accorto che aveva un buco. non ci ho fatto molto caso all'inizio perchè la pianta che ho da un anno sta bene e cresce, ma il buco si è allargato e sono apparse all'interno delle spore bianche. ora sono preoccupato qualcuno mi può aiutare????

grazie buco-cactus.jpg cactus.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I tessuti come sono? molli o duri? Non so, sarà un effetto della foto, ma vedo questo melocactus un po' sbilenco :fifone2:...
Non saprei dirti cosa fare, sinceramente, se è un buco ormai cicatrizzato non metterei niente, se invece la cosa si evolve c'è qualcosa che non va :confuso:
Metterci l'aloe non so a cosa serva e non l'ho mai sentito dire, ma aspetta qualche altro parere, per sicurezza :eek:k07:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti parlo da esperto di piante con il buco (guarda nelle mie foto e vedrai un piantone "bucato")
A suo tempo avevo chiesto vari consigli anche io e, facendo un riassunto, decisi di pulire il buco, disinfettarlo e lasciarlo aperto.

Elimina la sporcizia all'apertura del buco aiutandoti con un coltellino. Verifica che tutta la parete interna del buco sia cicatrizzata a dura. Pulisci delicatamente (aiutandoti con uno spazzolino da denti) e senza togliere la cicatrice, tutte le pareti interne del buco da sporcizia, polvere ed eventuale muffa.
Spruzza del verderame direttamente all'interno della cavità e poi rivolgi la cavità al sole per qualche giorno.
Crescendo (anche se il melocactus è lento) la pianta tenderà a mimettizare il buco. L'importante è che i tessuti vicini alla cavità non siano molli e che la cicatrice sia compatta e priva di muffe/funghi.

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, una volta che il cefalio inizia a formarsi, il corpo della pianta non cresce più.

Ciao,

verissimo ma, crescendo la pianta, tende "mimetizzare" le imperfezioni.
Le ustioni, i buchi vengono "confusi" nel resto della pianta.
Non so se riesco a spiegarmi ma alcuni difetti, anche gravi, passano in secondo o terzo piano quando la pianta evolve ed invecchia.

Ste

rowal

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ti parlo da esperto di piante con il buco (guarda nelle mie foto e vedrai un piantone "bucato")
A suo tempo avevo chiesto vari consigli anche io e, facendo un riassunto, decisi di pulire il buco, disinfettarlo e lasciarlo aperto.

Elimina la sporcizia all'apertura del buco aiutandoti con un coltellino. Verifica che tutta la parete interna del buco sia cicatrizzata a dura. Pulisci delicatamente (aiutandoti con uno spazzolino da denti) e senza togliere la cicatrice, tutte le pareti interne del buco da sporcizia, polvere ed eventuale muffa.
Spruzza del verderame direttamente all'interno della cavità e poi rivolgi la cavità al sole per qualche giorno.
Crescendo (anche se il melocactus è lento) la pianta tenderà a mimettizare il buco. L'importante è che i tessuti vicini alla cavità non siano molli e che la cicatrice sia compatta e priva di muffe/funghi.

Ste
mi sai dire che cactus è? e come si chiama?

Alto