• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un prato da rifare?

lore73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vorrei sottoporvi il mio problema...
Ho una piccola parte del giardino (4.5x10mt ca) che ho destinato a prato. In origine il substrato era prettamente argilloso, così ho riportato ca 10cm di sabbia silicea e torba (80-20) e ho riseminato con il mix Landscapes Pro Finesse. il prato è circondato da una siepe alta e dalla casa oltre ad un paio di alberelli, quindi non è sempre al sole (in stagione vegetativa almeno 4 ore).
Ho seminato la scorsa primavera a fine marzo e la settimana dopo con la previsione di un improvviso acquazzone ho coperto tutto con un telo di tessuto non tessuto per evitare il dilavamento. Passata l'alluvione ho tolto il telo (4gg) e il prato è nato bello fitto (più di quando l'avevo seminato col substrato precedente). Ho concimato con lo starter della Scotts e tutto è andato bene fino a che non si è preso la macchia bruna. Ho trattato l'infezione e si è fermata, però il danno non si è più riparato.
vi allego qualche foto dall'alto del prato e qualche dettaglio delle condizioni dell'erba.

Che faccio? Provo a traseminare questa primavera o diserbo e risemino da capo?

Sono un po' sconsolato...

Grazie in anticipo per l'attenzione...
 

Allegati

  • IMG_6875.JPG
    IMG_6875.JPG
    98,4 KB · Visite: 16
  • IMG_6877.JPG
    IMG_6877.JPG
    166,4 KB · Visite: 15
  • IMG_6879.JPG
    IMG_6879.JPG
    179,4 KB · Visite: 13
  • IMG_6880.JPG
    IMG_6880.JPG
    184,9 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
In primavera servirà solo una trasemina.. non mi pare sia messo poi così male. Certo é che in zone poco soleggiate i recuperi solo più lunghi che al sole..

Filippo
 

Shell

Giardinauta
Concordo con Filippo. Basta una trasemina. Piuttosto valuta con lui, che li conosce bene, se vale la pena mixare con un miscuglio da ombra

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ho usato Finesse, all'ombra se la cava bene
Con una trasemina in primavera dovresti recuperare bene.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

lore73

Aspirante Giardinauta
Avevo scelto il finesse proprio per l'attitudine all'ombra.
Ho dato a metà settembre un concime anti stress visto che il prato era in una fase post traumatica. Può bastare viste le condizioni attuali per affrontare l'inverno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio dare un'altra passata in dose più bassa di antistress. Metà settembre é bello lontano ormai.
 
Alto