• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pollaio...

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi...
vi scrivo perchè i miei hanno avuto una voglia improvvisa di possedere un pollaio con 4 galline e un gallo :D
volevo qualche dritta su come farlo, di cosa ha bisogno, le varie attenzioni... insomma non sappiamo da dove cominciare...
ho visto il tred di bausettete e i suoi esemplari sono meravigliosi...:love:

sperando che mi rispondiate numerosi intanto vi ringrazio tantissimo :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
anche io questi giorni sto ricostruendo il pollaio che c'era dapprima che acquistassi il terrreno.
Piu' che altro devo fare il tetto.
I punti fondamentali sono:
-vanno bene 2/3 galline a mq disponibili.
-acqua sempre e mangime se non sono allo stato brado senno' si arrangiano con insetti e erba.
-paglia per il giaciglio e la cova.
-un appollatoio per la notte

nel mio c'è la zona notte separata dalla zona cova con due porticine.Una divide le due parti e l'altra è l'ingresso principale.

Le pareti devono essere alte per non scappare quanto basta 1,5 mt
e riparate dal vento almeno diretto(70 cm).Se userai rete per pollaio dovrai comunque mettere un riparo nella parte bassa per il vento.
Esposizione a sud-est se possibile.
Non so altro perchè sto prendendo informazioni.
Il pollaio che realizzarono era fatto bene di sicuro e guardandolo e leggendo in rete ho riscontrato l'esattezza della costruzione.La zona cova è separata probabilmente per dare un po' di tranquillità alla gallina.
Una piccola pendenza del terreno,se puoi farla,servirà per lo scolo delle acque di pulitura che dovrebbero raccogliersi tutte in un punto per evitare fanghiglia.
Se metterai un gallo,si sentirà forte fino a 60 mt e potra' disturbare i vicini o te stessa a qualsiasi ora della notte.
Se vivi in paese devi sapere se il regolamento comunale vieta o tollera(es:paese agricolo)

poi vedremo il seguito man mano che faremo questa esperienza
cco..co...coccode'
 

mugnequita

Giardinauta Senior
stupendo!!! grazie mille marcello.... :love_4: grazie grazie grazie...
che ne dici se aggiornassimo tutti e due in questo tred così ci teniamo informati e ci arricchiamo dei preziosi commenti degli altri utenti?!?!? :crazy:

forza ragazzi abbiamo bisogno di consigli :D
 

Marcello

Master Florello
eeehhhh.......dicci piuttosto dove lo devi costruire,quali sono eventuali impedimenti e spazi disponibili.
Io ho un problema:ho troppo spazio 2000mq e non so se le galline rientrano da sole a dormire.

Quello che è certo è che se bisogna abituarle a covare nel covatoio
senno' vanno in giro a covare un po' qua' un po' la'.
I dintorni devono essere chiusi con rete per il pollaio(non rete di recinzione)senno' i pulcini possono scappare.
 

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm in metri quadri adesso non ti so dire... ma da me c'è abbastanza spazio... mmm vorrei metterli sul retro della casa che dà verso est...impedimenti non ce ne sono.... possono scorrazzare tranquillamente liberi... (a patto che non gli vien voglia di farsi un bagno nel mio laghetto!) ... conviene allora mettere una "casetta chiusa" dentro il recinto giusto? così non è necessario che faccia un tetto sulla rete... è esatto?
 
Alto