• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia un po' appassita!

martina.z

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa pianta in un vivaio con il cartellino Miltonia, anche se io penso che sia una Miltoniopsis. Era nel reparto occasioni e non ho resistito! Portata a casa ho letto su internet qual era il miglior modo di curarla e notando il terriccio parecchio asciutto ho pensato di bagnarla un po'. Quando l'ho acquistata aveva già della foglie un po' piegate verso il basso (è l'unico modo che mi è venuto per definirle) e ho notato che un fiore era marcito direttamente sulla pianta, mentre gli altri 3 stavano benissimo e uno si stava anche aprendo.
Sono due settimane che l'ho comprata e non l'ho più bagnata è posta in un luogo luminoso senza che battano i raggi diretti del sole, in casa mia ho 19 gradi costanti (è una mansarda e d'inverno nonostante abbia la caldaia a 20 gradi non li raggiunge mai) e un'umidità di quasi il 90%. Nonostante questo è diventata orribile...le foglie stanno ingiallendo e sono comparse delle macchie nere, i fiori sono marciti tutti e sta seccando anche lo stelo su cui c'erano i boccioli. Chiedo aiuto a voi...cosa posso aver sbagliato? E se ho sbagliato qualcosa come posso riparare?
Grazie a tutti! =)
Allego le foto e so che non sono il massimo!
m11.jpg m22.jpg m33.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

riepilogando... è una delle piante più rognose che io conosca, e a quanto hai raccontato non era in gran forma nemmeno all'arrivo, visto che aveva un fiore marcio sullo stelo, per cui è probabile che il problema l'avesse già
in questo periodo van bagnate poco, e sono tra le peggiori orchidee con cui cominciare, nel senso che è quasi certo che muoiano in poco tempo, perchè non è così semplice gestirle in casa, per cui un neofita viene scoraggiato dopo un'esperienza del genere.

Non sono piante impossibili, ci sono alcuni utenti che riescono anche a farle rifiorire (io no.. :( )

è uno dei pochi casi in cui l'ibrido è molto più difficile da gestire rispetto ad una miltonia botanica.

come consiglio ora direi..
trova una posizione non troppo calda, (19 va bene) e abbastanza asciutta, molta luce niente sole diretto
fare in modo che le radici siano leggermente umide, ma senza rimanere bagnate e senza seccare completamente
se a breve comincerà a nascere una nuova vegetazione, possiamo sperare di recuperare la pianta in futuro.

e.. non è colpa tua se la pianta ha fatto quel che ha fatto

:Saluto:
 
Ultima modifica:

martina.z

Aspirante Giardinauta
Quindi devo vaporizzare leggermente il terreno e basta? Può essere che il vaso in cui è stata messa sia piccolo e con una composizione non adeguata?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
lo so che mi ripeto, ma purtroppo comprare una Miltoniopsis (o Oncidium, etc.) in inverno è come comprare un'auto di seconda mano senza conoscere l'ex proprietario. Cosa sai di quello ha passato la pianta? Magari è una reazione a un maltrattamento precedente.

Molto probabilmente l'hanno innaffiata troppo e le radici sono marce. Le radici della vegetazione vecchia non ricrescono, bisogna solo cercare di allevare i nuovi germogli per l'anno prossimo. La temperatura è ottima, l'umidità non è realistica, con 90% avresti la muffa sui vestiti e sui mobili!

Prova a tenerla su con spruzzature sulle foglie. Ma devi solo umettarle, non devono formarsi gocce che scorrono giù e si infilano nelle ascelle delle foglie facendole marcire. Se ci sono ancora radici devi cercare di mantenere il substrato sempre leggermente umido.
Se riesci a mantenerla dovrebbero presto formarsi i nuovi germogli con le radici nuove. A quel punto rinvasi in corteccia fine.

Abbiamo discusso questo argomento nel passato, sicuramente trovi tutto nel forum.

@Spulky
Sono riuscito a far rifiorire due volte le Miltoniopsis e forse (?!!?) una mi rifiorisce una seconda volta. Ma le avevo comprate in aprile e questa seconda a settembre. Se mi rifiorisce descrivo il substrato che ho utilizzato, che mi sembra risolva molti problemi e si reperisce facilmente.

Ciao

Carlo
 

martina.z

Aspirante Giardinauta
Ok ci proverò grazie a tutti dei consigli!
In quando all'umidità, che tu consideri poco realistica, ho un umidificatore sempre acceso per problemi di salute, però muffa non si forma! =)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho avuto anch' io una miltonia ma é durata poco.....emanava anche profumo presa a bussolengo qualche anno fa.
Poi basta ho cambiato tipo di orchidee
Tutto per rifarmi al discorso che non sono proprio adatte per cominciare

Inviato dal mio GT-S5830
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quanto all'umidità ti posso dire che il mio igrometro misura 92% UR all'esterno e sono quattro giorni che piove.
Inoltre anni fa ho avuto veramente 90% UR in casa a causa di un periodo di piogge continue e infiltrazione d'acqua lenta che bagnava il soffitto del corridoio. Ho dovuto rimbiancare varie stanze a causa delle muffe sulle pareti !! e lavare molti vestiti. E tutto ciò con il deumidificatore sempre acceso! Non te lo auguro.

Ciao

Carlo
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Mamma mia non parlatemi di muffa e infiltrazioni!
In casa vecchia ho pulito e ridato le tinte......poi basta!
Ho cambiato casa .......così mi sono anche allontanato dalla suocera!!!

Inviato dal mio GT-S5830
 
Alto