• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su miltonia

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,come sapete ho una sola orchi,una miltonia regalatami a Natale.Purtroppo i fiori ormai sono ...andati, -:- ho tagliato gli steli in basso come suggeritomi ed innaffio una volta a settimana con solo acqua piovana.Non l'ho più spostata,è in posizione luminosa ma non sole diretto a circa 19-20 gradi costanti,lontana dal calorifero_Oggi guardandola meglio ho notato una foglia pieghettata:può essre poca acqua o solo che era schiacciata dentro le altre?Ora l'ho tirata un po' più fuori.Inoltre non è un po' chiara?Le servirà un po' di concime?Ferro? :confused: Eppoi datemi anche il vostro parere sulle radici:stanno bene secondo voi?Ce ne sono due aeree belle cicciotte e bianche,quelle nel bark devono essere così?Scusate le mille domande,ma non ne ho mai avute......:crazy: Grazie!

Vedi l'allegato 24473 Vedi l'allegato 24472

Vedi l'allegato 24475 Vedi l'allegato 24474 :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quando si coltivano in casa queste piante, può succedere che le foglie crescano a fisarmonica, il motivo è la scarsa umidità ambientale.
Vedo che gli pseudobulbi sono ben turgidi, quindi escluderei problemi alle radici, anche se a primavera forse sarà necessario rinvasare in bark fine, quello attuale sembra molto degradato.
il colore è del tutto normale, non somministrare nulla se non il normale concime 1 volta al mese con diluizione di 0,5 g/l

ciao

K

Kelly Genova

Guest
Ciao
Quando si coltivano in casa queste piante, può succedere che le foglie crescano a fisarmonica, il motivo è la scarsa umidità ambientale.
Vedo che gli pseudobulbi sono ben turgidi, quindi escluderei problemi alle radici, anche se a primavera forse sarà necessario rinvasare in bark fine, quello attuale sembra molto degradato.
il colore è del tutto normale, non somministrare nulla se non il normale concime 1 volta al mese con diluizione di 0,5 g/l

ciao
Grazie,ma come posso aumentare l'umidità?:confuso: Mi hanno sconsigliato di nebulizzare ed anche di lasciare acqua nel sottovaso.....Non va bene neanche l'argilla espansa sotto il vaso tenuta umida?Il concime può andare bene ora che non ha fiori un 7/7/7?Scusa i mille dubbi.....:embarrass

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao kelly, come ti ha già detto mare la foglia a fisarmonica è dovuta alla scarsa umidità. però forse mi sbaglio ma mi sembra che quella foglia a fisarmonica ci fosse già quando te l'hanno regalata. controlla le vecchie foto. se così fosse vai tranquilla,perchè una volta a fisarmonica le foglie non tornano più normali. per il resto un normale concime 202020 va benissimo.
cmq foglia a parte la pianta a me sembra stare bene.
ciao :))

allora sono andata a riguardarmi il tuo vecchio post. no non si vede nessuna foglia, mi sono sbagliata. cmqse è solo quella non ti preoccupare, capita.
per il concime va bene anche il 7-7-7. con la diluizione indicata da marealto.
buona serata cara:love_4::love_4:

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly, come ti ha già detto mare la foglia a fisarmonica è dovuta alla scarsa umidità. però forse mi sbaglio ma mi sembra che quella foglia a fisarmonica ci fosse già quando te l'hanno regalata. controlla le vecchie foto. se così fosse vai tranquilla,perchè una volta a fisarmonica le foglie non tornano più normali. per il resto un normale concime 202020 va benissimo.
cmq foglia a parte la pianta a me sembra stare bene.
ciao :))

allora sono andata a riguardarmi il tuo vecchio post. no non si vede nessuna foglia, mi sono sbagliata. cmqse è solo quella non ti preoccupare, capita.
per il concime va bene anche il 7-7-7. con la diluizione indicata da marealto.
buona serata cara:love_4::love_4:
Grazie Micia,sono andata anche io a rivedere le vecchie foto ,l'abbiamo fatto insieme!:lol: Oggi me ne sono accorta perchè la foglia era dentro le altre,l'ho tirata verso l'alto ed ho visto la fisarmonica. :( Poi mi sembrava pure più chiara.....Ora proverò il concime una volta al mese,non l'ho mai dato!Grazie della pazienza e buonanotte!:love_4::love_4:

Alto