• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un piccolo accorgimento per le rose interrate dal vaso

S

scardan123

Guest
Quando una rosa che era in vaso si mette in terra tenete presente un piccolo accorgimento. Io non l'ho fatto con alcune, non lo sapevo :mad:

Bisogna sempre ben spezzare il panetto di terra, anche se poi per qualche tempo la rosa ne soffre e sta tutta giù con le foglie. Va fatto però, sennò come me vi trovate che oggi ne ho sradicata una e dopo UN ANNO aveva ancora il panetto di terra perfettamente intatto, ancora tutto a forma di vaso, con tutte le radici aggrovigliate su se stesse, e la rosa che ovviamente ne soffriva e non riusciva più a crescere.

Ho spaccato il panetto (delicatamente) sfibrandolo, smembrandolo, distendendo le radici, e l'ho interrata di nuovo, annaffiandola e proteggendola con un ombrello ficcato in terra perché se domani arriva il sole non la bruci.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io l'ho fatto,ma come dici tu il primo anno la pianta è molto debole e soffre moltissimo il caldo,i fiori durano pochissimo e bisogna bagnare spesso fino a quando non si assesta!!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io possibilmente faccio operazioni del genere in inverno, per poter eventualmente intervenire sulle radici. In vegetazioine non mi fido, casomai preferirei rischiare senza "spanettarla"! :rolleyes:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho fatto il trapianto a febbraio,ma la pianta non è riuscita ad irrobustirsi a sufficenza per sopportare l'abbondantissima fioritura del secondo anno!!:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io "spanetto" sempre le piante che interro e non solo le rose. L'ho imparato da diverse fonti esperte: mio padre, Gardenia, vecchi libri di giardinaggio...ecc...
Non ho mai pensato che soffrissero per questo, credevo che eventuali choc fossero dovuti comunque al trapianto in sé e non alla "manomissione" delle radici. Nei vasi d'acquisto sono sempre così "costrette" che mi viene naturale "liberarle" un po'.
Si accettano eventuali consigli o "dritte" migliori. :embarrass
 
S

scardan123

Guest
Ho pensato che era meglio farlo oggi che aspettare ancora dei mesi fino all'inverno. Tra l'altro stamattina c'erano 10 gradi e per tutta la settimana è previsto 10-18° quindi spero che anche questo aiuti a sopportare lo chock. Certo non saranno bruciate da sole...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Non ho mai pensato che soffrissero per questo, credevo che eventuali choc fossero dovuti comunque al trapianto in sé e non alla "manomissione" delle radici...
In generale è effettivamente così, è per le rose in particolare che i sacri testi dicono di non toccare assolutamente le radici mentre le piante sono in vegetazione.
Io l'ho fatto una sola volta, all'inizio della mia "carriera" di rosofila, e per l'appunto la rosa è schiattata :squint:. Magari la colpa non fu solo della manomissione delle radici, però se posso evitare evito! :rolleyes:
 
S

scardan123

Guest
Beh che dire, starò a vedere... Ne ho "smanazzate" tre, vediamo che faranno :)
 

GORLA

Florello Senior
io , noto sempre che se una pianta mi muore ,sono curiosa e controllo sempre .di capire,e sovente mi trovo che nel rinvaso,poi rimane.il pane del primo vaso come hai descritto tu,ma se lo rimuovi si danneggia ,se non lo fai rimane come nel vaso di prima .....cosa si fa ..ce una regola....??? ciao anna
 

Sevi

Fiorin Florello
Allora dovrei piantarla in autunno? Tardo autunno? Inverno? :slow:

Grazie Dan...l'avevo già letta questa cosa, ma non sapevo i rischi che si corrono non facendolo, sono contenta che hai aperto questo topic :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In generale è effettivamente così, è per le rose in particolare che i sacri testi dicono di non toccare assolutamente le radici mentre le piante sono in vegetazione.
Io l'ho fatto una sola volta, all'inizio della mia "carriera" di rosofila, e per l'appunto la rosa è schiattata :squint:. Magari la colpa non fu solo della manomissione delle radici, però se posso evitare evito! :rolleyes:

Come regola generale anch'io preferisco acquistare e trapiantare le rose all'inizio di primavera (qua da noi in autunno-inverno non si trova niente, e non mi sono mai fidata degli acquisti per corrispondenza), ma l'anno scorso mi è capitato di vedere delle ROSA RUGOSA WHITE PERFECTION in un Garden shop, erano veramente sacrificate "in batteria " come i polli e siccome era agosto e costavano la bellezza di Euro 9,90 ne ho voluta "salvare" una. Per esperimento l'ho messa in piena terra (aprendo bene le radici) in un'aiuola esposta al sole del mattino e in ombra per il resto della giornata. Il risultato è che l'anno scorso ha aperto solo i 3 boccioli che aveva, questa primavera ha iniziato a fiorire a fine aprile e solo ora, dopo il gran caldo dei giorni scorsi ha iniziato ad emettere quei bei rami verdi che caratterizzano le rugose. Spero che i suoi grandi fiori acquistino col tempo un pò più di vigore e durata, infatti, una volta aperti restano belli per un giorno solo e poi si "sfanno" velocemente, come se fossero stanchi (in compenso ha dei boccioli veramente deliziosi bianco rosati in punta). Magari è ancora sotto choc!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho messo fino ad oggi quasi tutte rose in vaso perchè le prendo da Nino e non ho mai avuto problemi. Il pane di terra non l'ho mai aperto (neanche in una che avevo preso a inizio settembre), ma sono diventate cresciute bene lo stesso in breve tempo. Forse anche perchè il vaso è così piccolo che il problema non si crea.

Sono però interessata a provare il Fertil Pot di Nino, cioè le rose cresciute nel vasetto di torba le cui radici, teoricamente, non dovrebbero "girare".
 

new dawn

Guru Giardinauta
Appunto. In verità il problema è all'origine: una buona pianta è anche una pianta (una rosa nel caso, ma anche una piantina di pomodori) con radici giovani e fresche, che non si siano tutte aggrovigliate. Allora vuola dire che quella pianta è stata tenuta troppo nel vaso dal rivenditore.
A me l'anno scorso è capitato di comprare delle piante a fine giugno-inizi luglio, quando stavano già da troppo tempo in vaso e hanno tutte sofferto moltissimo - una è morta - nonostante avessi trapiantato con cura, senza toccare il panetto di terra.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato di aver tirato fuori da un vaso una rosa con un panetto molto più piccolo (quello del vaso del vivaio!). Ma di solito lo fanno quando non riescono a espandersi... O no?
 
S

scardan123

Guest
a volte lo fanno anche se sono in piena terra, perché le radici si erano talmente tanto ritorte su se stesse, quando erano nel vasetto, che dopo non riescono più a districarsi.
 
Alto