• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare nuove rose?

Marzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,mi sono presentata in un altro post e sono qui già a chiedervi consigli.
Avevo in giardino una rosa rossa a mazzetti e una rosa bianca(poi eliminate per infestazione bruchetti),la bianca l'ho piantata senza preoccuparmi di terreno,esposizione ecc e mi regalava enormi fiori profumati.era un arbusto grosso e alto perché non sapevo come portarlo,insomma cresceva bene senza cure.
Ora che invece ho acquistato 3 rose inglesi sono un po più in ansia,come se rovinandole sprecati qualcosa di molto prezioso.
Quindi vi chiedo:le rose sono arrivate in piccolo vaso di una spanna(talee).vanno messe a dimora subito?devo liberare le radici dal panetto di terra o lo pianto così com'è?
Ho preso torba bionda,terriccio universale,stallatico,cornunghia ,argilla espansa,ghiaietta e sabbia.metto strato drenante sotto,poi stallatico,poi procedo con mix di terra?
In fioriere di 80×45 cm posso metterne 2?oppure metto una sola rosa e qualche altra pianta tipo lavanda,nepeta,clematide ecc...?
Quanto devo bagnare in questi mesi freddi
Vi ringrazio.Scusate le mille domande ma ce le ho li sotto gli occhi e vorrei accoglierle bene.
 
Alto