• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un parere

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo la farfalla del geranio è un vero disastro perchè non esistono predatori naturali ,quindi si deve ricorrere ai vari insetticida, più alte sono le temperature e più si riproduce ,qui da noi si contano dalle 6-7 generazioni in una stagione,cmq vi sono in commercio dei buoni insetticida che funzionano ,non sto a dire la marca per non creare disparita di pubblicità.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Noi qui lo chiamiamo geranio orientale profuma di limone? purtroppo e' davvero brutto questa farfalla qui per fortuna non esiste e tutti i tipi di gerani hanno vita facile.protegila

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
No non profuma di limone,il nome che le era assegnato era appunto "macranta",quindi imperiale anche se non ha nulla di esso..confrontandolo con foto sembra proprio il radula (quello di cui parli)però l'odore mi ci fa ripensare.Se da te i gerani hanno vita facile..vuol dire che non sei in Europa! :'(
Io ti odio schifosa cacyreus marshalli.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si son nel profondo sud e da poco però è' arrivato anche una giù il,putrolo che distruggono tutte le nostre bellissime Palme :(

miciajulie

Fiorin Florello
Si son nel profondo sud e da poco però è' arrivato anche una giù il,putrolo che distruggono tutte le nostre bellissime Palme :(
suppongo sia il punteruolo rosso, che il putrolo davvero mi sfugge... ma qui si parlava della marshallii. gemmadipentas, se metti nella barretta bianca in alto a destra il nome dell'orrenda farfalla, e schiacci 'invio', di discussioni - intrise d'odio giustificato - ne trovi a bizzeffe, e anche di metodi di attacco e difesa, p.es. questa: http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/141807-gerani-e-farfalline.html. ciao e... che dire... buona caccia!

di mauro rosario

Master Florello
Cmq ci tengo a precisare che il tuo pelargonium o geraneo non è la qualità macranta ,ma bensi un pelargonio a foglia profumata se c'era la fioritura ti avrei detto la specie,ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti,di mauro rosario,adesso foto non me ne trovo,comunque ha un fiore simile a questo radula.jpg
quindi dovrebbe essere proprio un radula,anche se il colore dei fiori mi ricorda il pelagornio triste..

rocco.co

Guru Giardinauta
Qui da me i pelargoni odorosi non sono soggetti ad infestazioni...e sì che quest'anno ne ho posati in abbondanza in piena terra con successo straordinario
Sarà che il lepidottero preferisce parigini e zonali? Proprio non capisco :confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Quello che posti nella foto è un pelargonium a foglia profumata specie radula che profuma di rosa limone ,ma c'è anche il radula rosea,la differenza sta che questo è di colore molto più acceso va sul corallo stesso odore ,non tutti sanno che possono essere impiegate entrambi in cucina dando alle pietanze un odore ben definito,ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì lo so,scusa quello più corallo è il radula rosea?Allora deve essere questo..comunque,le cacyreus tendono a preferire i zonali perchè hanno i fusti più morbidi e doppi,mentre gli aromatici,li hanno più sottili e legnosi,quindi ci sono meno possibilità..

di mauro rosario

Master Florello
Tutto falso attacca qualsiasi geraneo senza nessuna differenza,ho esperienza in merito visto che di geraneo ho moltissime specie,cmq non ti bagnare prima che piove,ciaio

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per micia si volevo dir il puntarolo rosso :lol: :lol: ogni tanto mi correggi grazie ma essendo esseri infiniti e liberi aggiungere e ricordar un altro brutto insetto che danneggia quel tipo di palma di oltre anche di oltre mezzo secoli o più e' anche un gran peccato e informarci e sapere e' sempre cosa buon e giusta :eek:k07: buon inizio settimana amanti della natura:Saluto:

Alto