• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un paio di quesiti

T

Tiziana_71

Guest
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un paio di consigli:

1 - RODODENDRO
Ho una pianta di rododendro piantata in terra, in un terreno NON acido.
Quando l'ho interrata ho provveduto a riempire la buca di terreno acido, ma credo che la cosa non duri a lungo. Ho letto in un post che per acidificare il terreno si può cospargere della torba bionda, mi sapete dire quando lo devo fare? Adesso può andare bene?
Inoltre vorrei sapere quando somministrare il concime in granuli.

2- GLADIOLI
Ne ho sia in terra che in un grande vaso. Adesso sono quasi tutti in fioritura ed io mi domando già cosa devo fare dopo.
Lasciarli in terra? E quelli in vaso?
Oppure estrarli?

3- BUGAINVILLEA
Ne vorrei tanto, ma proprio tanto una pianta!
Purtroppo se la piantassi in terra non sopravviverebbe ai nostri inverni quindi vorrei sapere se è possibile coltivarla in vaso. Se sì avete qualche indicazione su come fare?

Grazie a tutti !!!
Tiziana
 
F

fran

Guest
per la terza: un mio collega ne aveva una in vaso mi sembra non tanto grande, a Monte Donato (il colle sopra via Murri), ma era ben protetta in una terrazzina adibita a serra. non era una megapiantona come si vede al mare, ma, per essere a bologna faceva la sua figura.
ciao ciao

fran
 

elleboro

Florello
Isabella, giardinauta di un altro forum, a Torino ne ha ben tre di bouganvillee, ma d'inverno le ricovera sulle scale, oppure le copre col tessuto non tessuto (oltre ad essere ben disposte a sud. Un giochetto di questo genere deve essere tutt'altro che pratico, però.
 
R

RINO

Guest
Allora io ti posso dire cosa ho fatto avendo avuto lo stesso problema , a parte il fatto che andrebbe sempre scelta una pianta in funzione del terreno , dell'esposizione e del clima che si ha la dove la si vuole mettere ;)
1) Io quando ho piantato il mio Rhododendro gli avevo fatto una buca gigantesca riempita con terriccio Ph 5.5 - 6 poi per abassare il ph del terreno circostante gli ho sempre messo cumuli di pacciame interrandolo leggermente e logicamente sopra , tutto questo materiale che poi la natura decomporrà, tende ad inacidire il terreno , oltre ad aggiungere preziosi elementi nutritivi ecc.ecc. ogni tanto inaffio con acqua e solfato di Ferro (questa cura la riservo anche ai mirtilli che sono molto più ostici dell'Rhododendro ;) puoi anche aggiungere dello zolfo (io personalmente non lo uso)
2)Guarda i Gladioli li ho in piena terra da circa 5 anni e fioriscono ogni estate senza problemi , in vaso credo dipenda dalla dimensione del vaso e dal freddo che potrà fare ;)
3) Si certamente è possibilissimo tenerla in vaso va tenuta ad alberello potandola in maniera sapiente, la miglior cosa (secondo me) è quella di cercare una pianta che abbia già la forma di alberello , basterà poi "gestirne" la chioma ;)
Ciao!
 
Alto