• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di frutta....bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
In questo post farò una raccolta di foto di alcune piante da frutto..con i frutti!!

inizio con un prunus ( un cerasifera)

prugne.jpg

prugne1.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se un amante del ficus carica, vota per il gelso bianco, vuol dire che gli piace parecchio!
Ed è così quello che mi ha colpito di più è proprio il gelso bianco (Morus alba ), che poi è quello che serve ai bachi per produrre le cravatte di seta.
E' parente del Morus nigra che ci dona quel magnifico frutto che è la mora.
Ma more o cravatte a parte son già le foglie della piantina in sè ad essere una bellezza.
E pensare che (il morus nigra) è considerata (abbastanza a ragione) un'infestante.

Se tu aggiungessi una foto alle due presenti, nella quale sia visibile l'assieme, il portamento, sarebbe bello ed io te ne sarei grato.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sai caro amico green tu chiedi e io....eseguo!
ecco la foto della pianta del gelso.
decisamente bruttina, niente di speciale, ha una base di 20 cm almeno, però, non si nota perchè piena di foglie, tutta scavata perchè un bastar.do di rodilegno se la stava mangiando...ma ci ha pensato la mia fresa a farcene 3-4 pezzetti!!!:ciglione::ciglione::ciglione:

però mi piace, è con me da anni, mi è stata donata da un amico nel 2000 che ha tolto sta pianta dal giardino e me la diede così in mano, senza terra e con solo capillari all'aria.
io da buon bonsaista, la misi in un terreno particolare e in due anni si è ripresa, facendo una catasta di radici finissime dal colore tipico giallino.
poi nel 2006 si è meritata il vaso bonsai elegente con piedini lavorati in cui è ora.:eek:k07:



gelso1.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a proposito, le more me le mangio subito, prima che gli uccellacci me le rubino!!!

merli in primis
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma fa le more anche il Morus Alba? non soltanto il Nigra?
Poi non sono certo di aver capito quel che hai scritto: ha una base di 20 cm.? Davvero? non sembraproprio dalla foto, mancano le proporzioni per l'assenza di un riferimento.
Aggiungo poi una personale lamentela: nella foto ................................................non si vede il sottovaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il sottovaso l'ho soppresso senza remissione!!
si il vaso è di 33 cm e la base sui 20, a forma di malocco.

il morus alba fa i frutti bianchi mentre il morus nigra le fa violacee scuro
si distinguono anche dalle foglie.

però parlo del morus alba non delle more da rovo e cioè il Rubus ulmifolius
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E quei fruttini chiari sono commestibili? Beh, forse i bachi da seta ne vanno ghiotti.
Ma sono anche buoni?

Hai fatto bene a specificare Rubus Ulmifolius, perché lo avevo confuso col Morus nigra (Gelso nero), parente del tuo Morus Alba, forse per una certa somiglianza dei frutti, che in realtà hanno proprietà molto diverse.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si le morettine bianche sono commestibili, buone hanno un sapore dolce....mi piacciono!
peccato che siano piccoline, perchè in natura ( c'è un esemplare grosso vicino al castello a Vignola ) sono più grosse.
 

GORLA

Florello Senior
come ti odio ,ma poco sono andata in un garden e cera il mio amore il gelso , lo adoro mi dai un consiglio ,dopo avere tentato con talee ,diverse ,lo vorrei , non lo trovo piccolo qui , e non vorrei spendere molto ,come faccio ,consigli ,che belli .sei bravissimo .anna
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
uno spettacolo davvero eccezionale :) complimenti, bellissimi...
magari arriverò anch'io a fare almeno la metà delle tue opere Franco
:D
un consiglio sulla vigna :confuso: ne ho 2 in piena terra, vorrei margottarle...ho visto che il periodo è quello giusto, almeno credo, ma che terriccio devo usare? e ci vogliono circa 3 mesi affinche attecchisca???
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i meli! Ne vorrei comprare uno l'ho visto a 180€ e non mi sembra nemmeno tanto per quanto è bello :storto:
 

GORLA

Florello Senior
ecco si parla dei bonsai da frutta e chi secondo voi ci puo aiutare se no lui ,a tutto......anche la mia invidia ............ciao franco sai che ti voglio bene anna
 
Alto