• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirabolano

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vorrei acquistare questo albero da frutto il mirabolano o prunus cerasifera
Ne ho letto solo cose piacevoli e allettanti.
Dove potrei comprarlo? o basterebbero i semi ,visto che è un rustico usato come porta innesto?
Vi ringrazio dell'attenzione che vorrete dedicarmi.
ciao e intanto buona notte a tutti:Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Opuntia,visto che stiamo vicini,puoi(se vuoi) venirtelo a prendere da me la piantina.mi sa che ho anche qualcuna di quello rosso.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Nicola grazie della tua disponibilità.
Ma come ce l'hai tu questo albero?
Io l'ho cercato nei vivai vicino casa non sapevano neanche che tipo era.
Anche io e mio marito siamo curiosi di piante nuove.
Abbiamo comprato il biricoccolo che credo si ottenga con innesto proprio sul mirabolano.
Ho letto di questo albero nel volumetto di Carlo Pagani e non so perchè mi viene voglia di trovare e comprare ciò che viene tanto decantato come eccezionale.
La tua esperienza qual'è.?
Verso la fine di agosto potrei veramente venire a vasto e sarei felicissima di accettare quanto mi proponi
Ciao ci rileggiamo:Saluto:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Opuntia, a me è nato da solo...forse da seme.un albero l'ho tolto,troppo vicino a casa e siccome produce tantissimo,i frutti mi creavano problemi.ci sono piante rinate vicino al tronco,chìe volevo togliere...ma se le vuoi le lascio.ho anche la varietà rossa.i frutti sono simili alle susine dolci ma acquose (sono dissetanti) con la buccetta asprigna.le rosse sono migliori(per me).peccato che sono finite a fine giugno.passa sulla mia mail perchè per me è difficile ritrovarti se passa tempo(non sono granchè al PC.)
a risentirci.
nicola
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Si allarga la cerchia degli interessati:hehe:
Povero Nicola.
Io sono arrivata prima :lol::lol:
ciao e buona notte a tutti
 

nicola22

Giardinauta Senior
Marcello,non c'è problema...domani ne raccolgo un pò e te li invio.ti potrei inviare una piantina...se vuoi....ma non ora,a novembre.
 

marcy79

Bannato
mi intrometto. questa pianta sopporta benissimo,sia il freddo che la siccità, se innaffiata i frutti diventano molto succosi e grossi ma aspri se raccolti prima della maturazione,a quanto ne so si può riprodurre da seme.e anche usato come porta innesto per molti tipi di susine. ecco un altra pianta a pare mio molto bella ma poco conosciuta. se innesti albicocco su mirabolano spunta il biricoccolo anch'esso da provare.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Marcy,ci sto provando...l'innesto cresce per un pò e poi secca.forse sbaglio qualcosa su questo.con altre piante mi escono bene. visto che sei siciliano,volevo un'informazione...che frutto è " usbergi....usbaggi...busbaggi"..? credo si scriva così! anni fa un camionista riportò alcuni di questi frutti da Catania.
 

marcy79

Bannato
forse diceva sbergia che significa pesca in generale, ma in dialetto catanese. in dialetto palermitano si chiama piessica.ti ricordi se erano pesche??? che innesto fai,hai provato quello a gemma.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Non vorrei demolire tutto questo entusiasmo ma mi pongo degli interrogativi.
Questi frutti qui da noi li chiamano rusticani, io non li ho mai sentiti ma da quello che mi dicono sono delle drupe aspre e/o amare e sono trattati come frutti di poca importanza, antichi, superati.
Che cosa hai letto di tanto stuzzicante da farti venire voglia di prendere questo albero?
 

marcy79

Bannato
qui da noi li trovi in tutti i mercati.e se ti fermi per comprarli te li vendono come prugne,il fatto e che se li coltivi e innaffi abbondantemente, i frutti diventano grossi e meno aspri, ma devono essere abbastanza maturi per mangiarli e apprezzarne il vero sapore,che e dolce con un retrogusto asprigno.di solito si raccolgono quasi a maturazione per poi consumarli nei giorni successivi.
 

nicola22

Giardinauta Senior
sì ricordo che erano delle pesche lucide,gialle...somiglianti alla susina goccia d'oro,come buccia ,con il seme di pesca.ricordavano le pesche noci ma il sapore era eccellente come dolcezza e profumo.
no, non ho provato l'innesto a gemma...lo proverò,penso che si effettui in questo periodo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'innesto è mettere una qualita di pianta non molto adatta a un certo tipo di clima e terreno su un portainnesto che cresce meglio e con più vigore dove noi desideriamo.

fra portainnesto ed innesto non avviene miscelazione di geni ,ognuno resta la pianta che era,il mirabolano è il migliore per molti alberi da frutto e ne esistono diverse varietà secondo il terreno di destinazione,ci sono per terreni argillosi e spaziosi ,come ci sono per coltivazioni intensive e a filari stretti ,e anche per terreni dove si possono trovare falde acquifere in profondità salate e questo tipo fa radici superficiali ma ha bisogno più acqua.

il mirabolano è stato usato in passato per fare siepi di confine molto belle se cresciuto a cespuglio, è uno spettacolo la sua fioritura che apre la stagione primaverile,io ne ho uno solo per le sue doti estetiche e per dar da mangiare agli uccelli in migrazione che attraversano ogni anno la mia campagna,per mangiare i frutti meglio le susine.

ultima cosa,nella mia zona in centrosicilia per Sbergia viene definito un frutto antico che è un'antica nettarina,il frutto è rigorosamente bianco con sfumature rosate,si trova con grande difficoltà ,è costoso ma è paradisiaco,almeno è cosi la sbergia che conosco io.

ho trovato sul web la sbergia
https://www.google.it/search?q=sber...tura-di-pesche-sbergie-e-fragole.html;500;367
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il mio interesse per il mirabolano è nato leggendo il libro di carlo Pagani Nel bosco giardino.
Al 10 luglio (il libro è come un diario!) C P definisce i mirabolani saporitissimi e ottimi per farne marmellate.
aggiunge poi che gli uccellini mangiano a sazietà e seminano ovunque dando vita a pianticelle che l'autore utilizza come porta innesti di albicocchi e susini.
dice ancora che i m.rossi sono i suoi frutti preferiti.
Stimando molto Carlo Pagani grande divulgatore di giardinaggio facile e piacevole ho suonato il tam tam nel forum.
Le altre notizie che avete aggiunto sono tutte utili per una futura coltivazione di questo albero-siepe.
grazie e ciao a tutti:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Che sia un ottimo porta innesto non si mette in dubbio, spesso si usano piante selvatiche per le loro qualita.
Mai visti in vendita i frutti qui, o forse vanno un po' cercati ma non sono affatto diffusi, anche come piante non li vedo mai (quelli selvatici non innestati).
Comunque lo aggiungo alla lista delle piante da sperimentare, mai dare tutto per scontato!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Marcy,ho provato a penna e a spacco.
Darbin,hai fatto centro...è quella.oggi ho avuto notizia che una pianta esisteva dalle mie parti (al riccio di ortona) ma il proprietario l'ha tolto in quanto soggetto a troppe malattie.....non raccoglieva nulla.
Idice riesco a capire...da voi c'è la culla della frutta,molto probabilmente non si usa più...soppiantato da frutta più commerciale.
Opuntia, sì si usa per le marmellate. a me piace molto quello rosso,ha foglie rosse e frutti rossi da quando allegano fino alla maturazione e un bel portamento....poi vedi!
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bene bene ,mi confermi anche tu che hai la pianta le buone indicazioni lette .
Sono contenta ,apprezzerò di persona le qualità del mirabolano.
Cresce in fretta?
Ciao e buon fine settimana a tutti:Saluto:
 
Alto