• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di domande...è tanto che non ci sentiamo

H

harlock69

Guest
Dunque spero che tutti abbiate passato una buona estate. A me è andato tutto bene.La phal è fiorita anche se...aveva 12 boccioli divisi per 4 rami ma quaòcosa è andato male visto che è fiorito solo un bocciolo. Forse ho sbagliato la concimazione?
Poi come al solito il mio dendrobium jenkinsii e la sophronitis brevipendiculata vegetano una bellezza ma fiori ..nada de nada. Oggi sono andata nel bosco ed ho raccolto un bel muschietto. Lo ho sciacquato ben bene e l'ho schiaffato sulle loro radici. magari gradiscono che ne dite?
La warningia eugenei ok
La promenaea citrataok
Ho perfino messo in un vaso e del polisterolo un rametto di una mini cattlelia che sta mettendo radici e gonfiando gli pseudobulbi.
Mio marito mi ha regalato una cambria(deve essere un ibrido perchè i fiori sono più piccoli di quelli che si vedono sulle foto sono rossi col labello arancione, bhe pare che si sia imposta di non crescere. Non si muove proprio niente nuova vegetazione niente radici insomma niente. Con lei credo di aver sbagliaro tutto, che ne dite di darmi una mano per darle una scossa di vita?Forse dovrei mettere anche lei fuori?Dimenticavo, io abito ad Ischia aspetto buoe nuove .Bacioni.Posso mettere fuori anche la phal? la temperatura notturna esterna tra i 19/20°.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao ben tornata!!!!
Se la temperatura minima è quella le puoi mettere fuori,
ma attenta che non vada giu altrimenti devi riportarle in casa.
Per la Cambria ti posso dire che vogliono una buona luminosità...la tieni vicino ad una finestra?Annaffiature moderate e concimazioni frequenti.
Prova a vedere come stanno le radici, sono piante che hanno una crescita veloce e che stia ferma non è buon segno.
Ma se ce l'ha da poco puo essere che abbia bisogno di un po' di tempo per ambientarsi al nuovo clima.
Per il muschio ti posso dire che l'ho fatto anche io per i paphio e sembra abbiano gradito...secondo me è un ottimo regolatore.
Attenzione però a volte anche se lo si lava possono rimanere uova di insetto o qualche animaletto fastidioso...quindi dacci un'occhiata ogni tanto per non avere brutte sorprese oppure spruzzaci un pochino di insetticida per stare sicuri.
I bocci delle phal risentono moltissimo dei cambi di clima...l'hai spostata prima che iniziassero ad aprirsi per caso?...se l'ho hai fatto è sicuramente per quello...o forse ha preso qualche spiffero di troppo...le cause possono essere tante...l'importante però è che la pianta sia in salute per i bocci non disperare ne farà altri.
Ciaoooo

H

harlock69

Guest
Graaaazie, ora ho da porre una domanda che avevo dimenticato. Ad una mostra di orchidee ho acquistato due bustine di concime da diluire erano diversi uno è tutto bianco e l'altro è giallino.Uno mi aveva detto il tipo dovevo usarla da aprile a settembre e l'altra nell'altro periodo Ora però non ricordo più in quale periodo usare la bianca e in quale la gialla? e se semplicemente le alternassi tutto l'anno?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si uno è dicerto il 20-20-20 ed è quello da usare tutto l'anno quello da usare in primavera-estate sarà stato un 30-10-10, ma non so proprio dirti quale sia giallo...mi spiace.
Io per ora ho sempre usato il 20-20-20 tutto l'anno...non credo dovresti avere problemi ad alternarli.
Se qualcun'altro ne avesse comprato...ad esempio a MP ti potrebbe anche dire quale tipo è quello giallo...io non ne ho proprio idea.