• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco cosa succede alle mie piantine in questo periodo

S

Silvestro73

Guest
Non sò se è normale,visto che ho letto che fiorisce in tarda primavera, ma la mia Dyakia endersoniana sta "gonfiando "passatemi il termine,i suoi boccioli, è normale? il mio dendrobium jenkinsii sta emettendo un nuovo pseudobulbo, aspetto che sia nata e cresciuta anche la foglia prima di metterlo a riposo?Il phargmipedium ha messo una nuova foglia e dai lati credo che stiano spuntando nuovi getti,la warningia e la sophronitis hanno raddoppiato il volume delle radici.Va tutto bene oppure le piante hanno confuso le stagioni?Purtoppo il dendrobium bellatulum ha avuto una degna sepoltura , voglio aspettare novembre per ordinarne un altro in modo che viaggi in un periodo in cui è a riposo, così magari si ambienterà meglio al clima di Ischia che credo sia diverso da quello di Varese(anche e soprattutto perchè qui non c'è la serra).Baci a tutti e buona domenica
 
D

De Vidi Guido

Guest
Tutto normale Very, quando le piante crescono lasciamole fare.
Il D. jenkinsii, è in linea con il periodo vegetativo, la Dyakia, non essendoti fiorita si muove un pò prima, ciao Guido.
 
S

Silvestro73

Guest
Grazie,credo che per la Dyakia sia la prima fioritura.su un altro forum c'è un amico che ha prodotto con le proprie forze e conoscenze tantissime piantine di phalenopsis nate dai semi di un ibrido bianco e rosa, ora chiede a ciunque voglia di aiutarlo a smaltirle, avrei pensato di prendere le piantine e ti chiedo, visto che me ne manderà cinque, potrei metterle tutte insiene in un vaso più grande o è meglio se le tengo ancora separate?Hanno tre anni. Grazie ancora e ciao da Very
 
D

De Vidi Guido

Guest
Dipenderà dalla loro dimensione, potrai decidere quando arriveranno, io direi di sistemarle già in vasi separati, sosì facendo eviterai di doverle districare quando le dovrai comunque togliere dal vaso comune. ciao guido
 
S

Silvestro73

Guest
Certo, è la mailing list di orchidando.net mi pare sia la numero 1506 o 1507 comunque ho letto il messaggio lunedì quindi guardando tutti i messaggi di sttembre ed in particolare quelli degli ultimi giorni dovrebbe essere facile trovarlo. ciao da Very
 
Alto