• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pò di consigli per riprendere

Lunarossa

Giardinauta
ciao ragazzi

eccomi qui, a chiedervi consigli sulle grassine

allora le mie stanno molto bene, quest'inverno ho deciso di tenerle ad una temperatura, senza sbalzi di 17 gradi.

loro stanno bene, perciò penso d'aver fatto bene..

è così?

poi in tutto l'inverno non le ho bagnate, come m'avevate consigliato.

quando riprendo a bagnarle?

ora dovrò anche provvedere a rinvasarle. qui fa abbastanza caldo il giorno, in media 15°(compresa la notte)

e quando le porto fuori?

spero di non avevr fatto troppe domande...

grazie in anticipo per le risposte,
bacioni a tutti:love_4: :love_4:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto potresti sfogliare un po' di argomenti aperti nei giorni precedenti in questo forum, ci sono molti utenti che si stanno chiedendo quando riprendere ad annaffiare e a mettere fuori. Dipende molto anche dal luogo di abitazione (nel tuo caso ti consiglierei di aspettare).
Comunque se leggi un po' di topic passati (dai titoli capirai che fanno al caso tuo), troverai tutto quello che vuoi sapere.
 

reginaldo

Florello Senior
Un consiglio, non aver fretta.
Nella mia oltre trentennale coltivazione di piante grasse ho visto anche la neve ad inizio maggio.
Comincierei se è possibile dare umidità e nello stesso tempo areggiare iper dare respiro ed ossigeno alle nostre piante.
Per svasare ci andrei piano in quanto, spesso occorre arieggiare le radici per diversi giorni e se la stagione non è stabile (al nord é previsto un abbassamento di temperatura di almeno 5° nei prossimi giorni) si rischierebbe di causare danni irreparabili.
Personalmente se proprio necessario cambiare vaso, lo farei non modificando il panetto di terra e cioè cercherei di andare a scoprire le radici.
Poi segui come già detto l'amico che mi ha preceduto.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto