• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cestone

luckybamboo

Florello Senior
Ciao a tutti.
Sono nuova ma vi leggo da un po’, e devo dire che i vostri post sono molto utili e “illuminanti” :)
Ora vi faccio subito stramazzare con questa mia uscita: amo le piante grasse, e mi hanno sempre detto che la cosa migliore è lasciarle così come sono quando le compri, rinvasandole solo quando crescono di parecchio…e a dire la verità a mia suocera funziona, le sue sono bellissime, e lei non ci fa mai nulla, le lascia lì così e basta. Ora però leggendo i vostri post scopro che bisogna rinvasarle, cambiare la terra perhcè quella che mettono loro non va bene, concimarle, lasciarle al freddo d’inverno (questa poi proprio mi è nuova!)…e casco dalle nuvole. :(
Le mie le ho messe tutte in un cesto di vimini una accanto all’altra ma lasciandole nei vasetti originari, le annaffio (poco) una volta al mese circa e ogni 2 le concimo, le tengo fuori d’estate (sole ma non troppo) e dentro d’inverno (17-18 gradi-non posso tenerle fuori, qui gela di brutto). Sbaglio qualcosa? Sì, vero…? Devo dire che tutte le volte che le ho rinvasate, magari 2 o 3 insieme in una stessa ciotolina, mi sono sempre morte. :cry: Può essere per il fatto che vanno tenute in vasi separati?
Ok, dopo tutto questo monologo-sproloquio, spero che mi sappiate dare delle dritte mirate al mio bel cesto di piantine :confused:
Ciao a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
In effetti ci sono delle regole per una coltivazione corretta.
Navigando in rete e leggendo i nostri poster le problematice sono tante.
In effetti il terriccio insieme ad altri è di basilare importanza.
La principale necessità è conoscere la famiglia del tipo di pianta che si coltiva, perchè non tutte hanno la medesima esigenza.
Ecco un sito che ti può illuminare: http://cactusedintorni.com, il mio. se vuoi: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html. In entrambi i siti all'interno troverai indicazioni per andare a vedere siti di appassionati.
Ho dato questo due siti in quanto per spiegare occore fiumi di parole che occuperebbero spazio e tempo, è meglio che vengano poste delle domande.
CORAGGIO, non spaventarti a primi insucessi, se ne commettono tutt'ora dopo molti anni di coltivazione.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Lucky! :) Di dove sei?
Forse la tua non è la situazione ottimale, ma se le tue piante vivono, vuol dire che tanto malaccio non è... ;) Però scommetto che non ti hanno mai fiorito; sai perchè? Perchè non sentono freddo d'inverno! Segui il forum e i link suggeriti da Reginaldo (l'esperto del forum sulle grasse! :)) e vedrai che imparerai molte cose! :)
Nel frattempo se hai dubbi particolari fai domande, così avrai risposte precise invece di interminabili polpettoni generici! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
In effetti ci sono delle regole per una coltivazione corretta.
Navigando in rete e leggendo i nostri poster le problematice sono tante.
In effetti il terriccio insieme ad altri è di basilare importanza.
La principale necessità è conoscere la famiglia del tipo di pianta che si coltiva, perchè non tutte hanno la medesima esigenza.
Ecco un sito che ti può illuminare: http://cactusedintorni.com, il mio. se vuoi: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html. In entrambi i siti all'interno troverai indicazioni per andare a vedere siti di appassionati.
Grazie, andrò a visitarli :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Grazie per la citazione di esperto, ho solo molti anni di coltivazione di piante grasse e quindi per le continue osservazioni e il cercare di migliorarsi fanno sì di diventare esperti.
Purtroppo non é mai sufficiente, alcune piante muiono ancora, per alcune non ancora trovato la colocazione giusta, ma da sempre ho adottato la politica di non spaventarmi e riprovare. Nella coltivazione delle piante grasse occorre avere costanza e molta e molta pazienza.
Ciao
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Benvenuta Lucky! :) Di dove sei?
Forse la tua non è la situazione ottimale, ma se le tue piante vivono, vuol dire che tanto malaccio non è... ;) Però scommetto che non ti hanno mai fiorito; sai perchè? Perchè non sentono freddo d'inverno! Segui il forum e i link suggeriti da Reginaldo (l'esperto del forum sulle grasse! :)) e vedrai che imparerai molte cose! :)
Nel frattempo se hai dubbi particolari fai domande, così avrai risposte precise invece di interminabili polpettoni generici! :D


ma...che intendi per "fiorito"? scusa se sembra uan domanda stupida :astonishe
per crescere, crescono pochino in effetti....una, che ho lasciato fuori fino a quando non ha iniziato a gelare,(non so il nome e non la trovo fra le foto, ha 3 classici cilindri spinosi) mi si è pigata alla base, diciamo che i 3 "così" si sono leggermente piegati verso l'esterno, ma non ha la abse marcia, speriamo si riprenda dritta...
inoltre ho una sempervivum che però ha i fioretti che tendono a seccarsi (quellia ll'esterno), cosa devo fare, staccarli e farlimettere le radici (che già hanno) un po' staccati dalla pianta madre?.... questa ha bisogno di più acqua rispetto alle altre, vero?.... :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma...che intendi per "fiorito"? scusa se sembra uan domanda stupida :astonishe
Intendo proprio fare i fiori: mai visto una cactacea fiorita? Tiè! Lustrati gli occhietti! :D

fiore-echin.jpg


mamillaria04.jpg


luckybamboo ha scritto:
per crescere, crescono pochino in effetti....una, che ho lasciato fuori fino a quando non ha iniziato a gelare,(non so il nome e non la trovo fra le foto, ha 3 classici cilindri spinosi) mi si è pigata alla base, diciamo che i 3 "così" si sono leggermente piegati verso l'esterno, ma non ha la abse marcia, speriamo si riprenda dritta...
Probabilmente si piegavano verso la luce; l'anno prossimo mettile con la punta della banana (!) rivolta dalla parte opposta al sole.

luckybamboo ha scritto:
inoltre ho una sempervivum che però ha i fioretti che tendono a seccarsi (quellia ll'esterno), cosa devo fare, staccarli e farlimettere le radici (che già hanno) un po' staccati dalla pianta madre?.... questa ha bisogno di più acqua rispetto alle altre, vero?.... :confused:
Questo lo puoi sbattere fuori senza pietà (e senza acqua), resiste tranquillamente! :) Se ne sta parlando anche in questi giorni, QUI.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Intendo proprio fare i fiori: mai visto una cactacea fiorita? Tiè! Lustrati gli occhietti! :D
accidenti!!!! ma lo dovrebbero fare tutte??? mai visto fiori sulle mie!..... :cry:



elebar ha scritto:
Questo lo puoi sbattere fuori senza pietà (e senza acqua), resiste tranquillamente! :) Se ne sta parlando anche in questi giorni,

ma la mia È composta di circa una ventina di fioretti ciascuno del diametro di massimo 1 cm , per un totale di un insieme di 10 cm di diametro del tutto…e sembra sempre secca, specialmente i piccini che stanno all’esterno del gruppo, radichette all’aria perché non posano del tutto sulla terra e secchini… :baf:
alcuni li ho delicatamente staccati e posati un po’ più in là dove possano piantarsi…
Ma acqua niente o poca? Davvero?…o sono anomali i miei che sembrano assettati perennemente? :confuso:
grazie dei consigli!..... :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bisognerebbe sapere che piante hai; alcune impiegano molti anni per fiorire, altre invece fioriscono fin da piccole, però lo fanno se sono state al freddo in inverno... ;)

Per il sempervivum non preoccuparti; io lo metterei fuori e lo lascerei lì; quando le rosette avranno radicato inizieranno a crescere e poi produrranno altre piccole rosette fino a riempire tutto il vaso! Sembrano "spelacchiate" ma appena comincerà la bella stagione si riprenderanno! :) Anche le "radicette" all'aria sono normali.
 
Alto