• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pò di chiarezza

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Per favore, aiutatemi a fare un pò di chiarezza tra le mie idee...
Ho letto quanto c'era da leggere nell'Home di giardinaggio.it e nel forum ma ho dei dubbi riguardanti la coltura dei bulbi.

1) Quando si parla di "riposo vegetativo" s'intende che la pianta secca e il bulbo resta sotterrato? In altre parole, la pianta "superiore" SCOMPARE O RESTA VERDE?

2) Ogni bulbo fa solo un fiore o può dare luogo a fioriture continue?

3) A fine fioritura ho letto che il bulbo va dissotterrato: alcuni dicono di farlo subito dopo la "sfioritura", altri quando le foglie ingialliscono, segno che il bulbo è "maturo". Esiste una regola generale o varia di specie in specie?

4) Non ho capito che significa "inselvatichimento" e se esistono dei "bulbi speciali" atti allo scopo o è una caratteristica di tutti...

5) Come conservo i bulbi e come li "moltiplico"?

Vi prego di rispondermi e magari indicarmi qualche link dove posso trovare altre informazioni.
Ciao e grazie, Tonio.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao, ci provo :)


1) Quando si parla di "riposo vegetativo" s'intende che la pianta secca e il bulbo resta sotterrato? In altre parole, la pianta "superiore" SCOMPARE O RESTA VERDE?

sì, il riposo è quando la parte aerea secca e il bulbo rimane senza la pianta, o sottoterra oppure estrendolo dal vaso/terra e mettendolo in luogo fresco e asciutto fino alla stagione successiva
La pianta scompare

2) Ogni bulbo fa solo un fiore o può dare luogo a fioriture continue?

fa una sola fioritura, ma alcune specie (narcisi, giacinti, muscari per esempio) dallo stesso stelo fiorifero fanno nascere più fiori, a volte insieme, a volte in successione. Ma lo stelo fiorifero è uno solo, purtroppo.


3) A fine fioritura ho letto che il bulbo va dissotterrato: alcuni dicono di farlo subito dopo la "sfioritura", altri quando le foglie ingialliscono, segno che il bulbo è "maturo". Esiste una regola generale o varia di specie in specie?

devi aspettare che le foglie siano completamente secche, perchè dalla sfioritura in poi il bulbo usa le foglie per immagazzinare le energie che gli serviranno l'anno dopo per ricrescere.

4) Non ho capito che significa "inselvatichimento" e se esistono dei "bulbi speciali" atti allo scopo o è una caratteristica di tutti...

credo si intenda quando si lasciano lì per anni e loro si moltiplicano.

5) Come conservo i bulbi e come li "moltiplico"?

Li conservi estraendoli, pulendoli dalla terra, facendoli asicugare all'ombra qualche giorno e poi riponendoli in un sacchetto di carta o in una scatolina di cartone (non nylon, mi raccomando), in posto fresco buio e asciutto (un garage, una cantina). Puoi usare una polvere contro le muffe e i funghi, ma non è necessario, basta che ogni tanto (1 volta al mese o giù di lì) apri il sacchetto e gli dai una rimescolata facendo prendere un po' d'aria.

Per moltiplicarli, fan tutto loro, quando estrai il bulbo dalla terra spesso trovi attaccato 1 o più bulbilli piccini, che puoi staccare delicatamente dal bulbo madre e reinterrare l'anno dopo o anche lasciarli attaccati (non fioriranno dal primo anno, hanno bisogno di crescere un po'). Lasciando i bulbi interrati ovviamnete i bulbilli matureranno di più e facilmente fioriranno già dall'anno successivo.

spero di esserti stata utile
 
Ultima modifica:

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info!!
Scusami, ma le dalie fanno eccezione per la fioritura? Ne ho un paio e fanno fiori continuamente... o forse i tuberi si comportano in modo differente dai bulbi?!

Poi, quando sfiorisce devo aspettare che le foglie seccano. Ma devo continuare a innaffiare o le tengo in asciutto?

Ciao.
 
Alto