• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino...

S

Sayan

Guest
Ciao a tutti!!

sono un nuovo iscritto...innanzitutto complimenti per lo spendido forum e per come lo portate avanti :hands13:
ieri e oggi mi sono dedicato alla lettura dei vostri post....e sono rimasto folgorato dalla quantità di cose che sapete e dal modo in cui amate le piante.

avendo una nuova casetta con relativo giardino (50 mq...quindi microscopico) stavo leggendo per scegliere le piante con cui poter creare il mio piccolo eden :D
però se con le siepi e i rampicanti sono riuscito a raccapezzarmi, con l'albero che vorrei mettere (unico ovviamente) mi avete dato talmente tante idee e avete fatto talmente tanti nomi che sono andato nel pallone completo :martello:
Le mie preferenze sarebbero orientate verso un piccolo albero, sempreverde e con crescita veloce; mi piacciono la magnolia e la mimosa, mi hanno consigliato il lauroceraso, il leccio.....da voi ho visto l'Albizia julibrissin e altri 250 tipi che mi piacciono :martello: sigh sigh!!! aiutoooooooo (avrò menzionato tutti alberi con caratteristiche diverse)

grazie a tutti sin d'ora :froggie_r

Il desiderio di resistere all'oppressione è radicato nella natura umana. (Tacito)
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuto Sayan!!!

50 mq posso essere veramente un piccolo Eden....ti auguro di cuore di goderti ogni momento della realizzazione del tuo giardino e ti consiglio di fare tante foto, a distanza di tempo è bello rivedere com'era!!!!

Per l'albero che vuoi mettere mi permetto di sconsigliarti la Magnolia (immagino tu pensi alla Grandiflora dato che cerchi una sempreverde): erroneamente si pensa che sia un piccolo albero, ma è così perchè c'è la brutta pratica di potarla, rovinado la splendida struttura che ha naturalmente questo albero che, invece, può diventare molto, molto grande!

Per la mimosa non posso esprimere giudizi perchè il mio clima non mi permette di conoscerla bene.

Il leccio ha una crescita piuttosto lenta, ma anche lui è destinato a diventare molto grande, anche se personalmente lo adoro ...

Tra i piccoli alberi mi piace molto il maggiociondolo: è una pianta velenosa, ma non credo che passi il tuo tempo a mangiare foglie!!! :lingua:
 
S

SEBBY

Guest
Mi viene in mente adesso che richiedevi piante sempreverdi, scusa!!!!!:martello:

Il maggiociondolo è deciduo così come i ciliegi o i meli ornamentali che in un piccolo giardino sarebbero perfetti ......
 

RosaeViola

Master Florello
Dato il tuo clima, potresti pensare ad uno Schinus molle come albero.
L'Acacia dealbata (Mimosa) ben si presta a una simile situazione e, se ti piacesse, anche un Nespolo del Giappone.
Un altro bellissimo albero di non grande dimensione, è la Jacaranda mimosaefolia, che produce dei fiori blu bellissimi e la puoi facilmente reperire ai Vivai Torsanlorenzo.
Questa pianta è una caducifolia, ma davvero, la sua fioritura vale la caduta delle foglie. Puoi vedere qui il suo fiore.
Se tutte queste piante fossero troppo grandi per l'idea che ti eri fatto, mi sa che dovrai ripiegare su arbusti che tendono ad avere un comportamento arboreo.
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
.....
Per l'albero che vuoi mettere mi permetto di sconsigliarti la Magnolia (immagino tu pensi alla Grandiflora dato che cerchi una sempreverde): erroneamente si pensa che sia un piccolo albero, ma è così perchè c'è la brutta pratica di potarla, rovinado la splendida struttura che ha naturalmente questo albero che, invece, può diventare molto, molto grande!
Quoto Sebby in pieno....
la magnolia diventa grande e le sue radici potrebbero finire per dar fastidio alla casa......visto che il giardino è piccolo ti conviene un'albero meno invadente.....

La mimosa ....potrebbe andar bene ..... ma se vivi in un posto soggetto a forte vento te la sconsiglio .....in questi anni ne ho perso diverse piante....sradicate!
frown.gif


Dimenticavo.....benvenuto
flower.gif
flower.gif
flower.gif
 
S

Sayan

Guest
:love_4: grazie a tutti per il benvenuto e gli ottimi consigli...presto posterò una foto e vi dirò l'esposizione esatta.....per ora ancora sto riflettendo

:martello: essere o non essere.....questo è il dilemma


--
Il desiderio di resistere all'oppressione
è radicato nella natura umana. (Tacito)
 
R

riverviolet

Guest
Aggiungo l'albero di guida, se piace o anche una syrynga vulgaris, ovvero un lillà, pofumosoooo (h. max 7 metri).
E, un albero è graziosissio, ma non so' che velocità di crescita abbia e la Feijoa selloviana, che quì, al parco di nervi è davvero spettacolare, non molto alto, sui 3 metri, ad ombrello, legno giallo ocra chiaro, fogliame verde-azzurro nella pagina superiore, bianco in quella inferiore, piccolo come monete ma denso e morbidissime.
E la fioritura è spettacolare.
 
S

Sayan

Guest
Grazie Sonia per gli ottimi suggerimenti :froggie_r

ho visto la Feijoa sellowiana e mi piace molto...di meno l'albero di Giuda. Sto seriamente pensando dopo aver ascoltato i vostri consigli di orientarmi verso un albero caducifolia perchè il giardino è esposto a nord e quindi d'inverno non farebbe male avere quel poco di sole che c'è.
ho pensato anche alla Jacaranda mimosaefolia (bellissimissima) solo che ho trovato poche foto con le foglie e non capisco se ci sono foglie e fiori insieme oppure solo fiori e poi le foglie....boh!!
penso anche al suggerimento di ciliegi o i meli ornamentali......

aho....più ci penso.....e più ho dubbi :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Ti capisco Sayan, non è facile, ce ne sono tanti meravigliosi, io ad esempio adoro i salici, non tanto il piangente che pur è molto bello, ma gli altri.
Non sò se siano caudcifoli e non consoco benissimo il genere, ma raramente mi sono sbagliata nel riconoscimento quando ne ho incontrato uno.
Hanno qualcosa di 'particolare' soprattutto nei tronchi, che spesso si contorcono in figure meravigliose.
Credo però che diventino alquanto grandini.
Bè Sayan, non è una scelta semplicissima, ma per fortuna le opzioni sono tante, vedrai che quando uno colpirà bene la tua attenzione, avrai trovato il tuo albero.
 
S

Sayan

Guest
....avete ragione entrambi......allora me ne starò buono buono :sleep2: fino a che non sarò raggiunto da folgorazione per quello che sarà il mio albero :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Sayan, qualunque paesaggista o progettista di buon senso, davanti ad una simile esposizione ti scoglierebbe vivamente un pianta sempreverde.
Avresti pochissima luce (come tu hai giustamente osservato) e quelle poche ore di sole, se le ruberebbe lei e la tua casa non ne trarrebbe benefici.

La Jacaranda è davvero bellissima, io te la consiglio...almeno tu che puoi...
 
S

Sayan

Guest
Ciao RoseaViola,

infatti come ha visto dalle mie risposte sono rimasto veramente colpito dall jacaranda :love: ....volevo farti un'ulteriore domanda: sai sei l'impianto radicale di quell'albero è particolarmente espansivo e/o distruttivo?
come sai il giardino è rettangolare e di 50mq circa...non vorrei dover combattere con questo problema accorgendomene troppo tardi (per questo grazie ai vostri consigli ho escluso la magnolia che pure mi piaceva)

ahh...:martello: già che ci sono approfitto ne ancora....sempre per la jacaranda avevo chiesto se, quando l'albero è in fiore perde le foglie, oppure fiorisce prima di mettere le foglie o dopo......tu lo sai? :rolleyes:

graziegraziegrazie :froggie_r
 
Alto