• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero piantare?

Bers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum.

A maggio diventerò papà per la prima volta, e volevo piantare un albero in concomitanza della nascita del mio bambino. Abito in una zona collinare dell'est veronese, e l'albero verrà piantato tra le colline, vicino ad un boschetto di cipressi con un sottobosco poco fitto. La zona è ben illuminata.

Vorrei chiedere a voi che albero potrei piantare, considerando che tale albero non si troverà in un giardino e quindi non sarà così facile tenerlo sempre d'occhio, concimarlo e annaffiarlo.

Gli alberi che mi piacerebbe piantare sono l'acero, l'abete, l'olmo, il carpino o la quercia, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Vi ringrazio!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto nel forum,auguri per la nascita del bambino,cmq mettere a dimora un'albero per l'evento è bellissimo,ma mi sa tanto che oltre alla responsabilità di diventare papà devi prenderti cura anche dell'albero ,quindi almeno ogni settimana per i primi due anni nel periodo estivo devi dare un po d'acqua,gli alberi in questione son tutti belli adatti per quella zona,ma io ti consiglio per un figlio di mettere a dimora una pianta di ulivo,ciao

Mike65

Aspirante Giardinauta
Tra acero e ulivo sono in dubbio ma se trovi una varietà di acero con le foglie sull'arancione non ci penserei un attimo a decidere!

Inviato dal mio LG-D802

angelone54

Guru Giardinauta
Se non cerchi alberi particolarmente alti prenderei in considerazione la Lagerstroemia o la Magnolia Soulangeana oppure la M. Grandiflora, il Maggiociondolo tutte piante che danno belle fioriture.

assodifiori

Maestro Giardinauta
innanzitutto,auguri,bell'idea la tua....ma è anche una responsabilità, prenderti cura di tuo figlio non esula dal prenderti cura della pianta a lui dedicata,sarebbe un peccato ,non trovi?? L'ulivo è molto indicato per l'evento ma non per dove vivi ,non vorrei rimanesti deluso. Secondo me una quercia andrebbe benissimo,forte importante e bella un augurio per Lui,oppure se vuoi una cosa che non passi inosservata e che spicchi in tutto il suo splendore nei mesi autunnali direi un liquidambar styraciflua. Se invece vuoi osare un ginkgo biloba,pensa una pianta antichissima ,e la prima a germogliare dopo la bomba di hiroshima,e comunque bellissima pianta. come vedi tutte e tre racchiudono un bellissimo augurio a tuo figlio,la forza ,la bellezza e la vita,a te la scelta e ancora auguri

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao! Ben arrivato nel forum!
che bello anch'io ho avuto la tua stessa idea. Abito in provincia di vicenza, in zona collinare.
Ho deciso di piantare un liquidambar per la nascita della mia bambina, mi piace come portamento e in autunno è un'esplosione di colori.
l'ho messa a dimora in autunno del 2014, durante l'estate nel periodo che pioveva meno sono stata attenta a darle acqua e vedo che è crescita.
Ho pensato di fare una foto alla mia bimba appena nata vicino alla sua pianta, al suo 1 compleanno e vorrei farlo anche negli anni a seguire :) te la suggerisco come idea..
buona giornata

Bers

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti quanti, sia per gli auguri che per i suggerimenti!
Vi farò sapere cosa sono riuscito a fare!!

Alto