• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nome per lei

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ho già vista,ma mi sfugge il nome......spero di riuscire a ricordarmelo!!!ciaooo

Pontos

Aspirante Giardinauta
Assomiglia moltissimo ad una Ligularia o una Kirengeshoma, l'Alchemilla ha una fioritura diversa e le foglie sono pelose...

Pontos

Aspirante Giardinauta
Allora non è Alchemilla, di solito cresce al massimo 30-40 centimetri. Quella dell'immagine sembra veramente una Ligularia ma non so se esistono varietà così grandi... tosto come riconoscimento :)

Delonix

Florello Senior
mmm ragazzi...concordo con Verdiana la pianta nella foto non è ligularia. La pianta in questione l'ho vista per la prima volta in Spagna (tanto per cambiare!!!! ;-) ) è una pianta alta come si è detto 1.5 - 2 metri, ha le foglie pelose e vellutate larghe più o meno 25 cm picciolate, i fiori sono gialli come si vede nella foto... La kirengeshoma ha le foglie moooolto simili ma i fiori sono piuttosto diversi, la K. ha fiori più campanulati, mentre questa li ha aperti, piatti, se non dico sciocchezze con 5 petali....

Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
se può servire la pianta si trova nel complesso di Villa Rosebery a Posillipo, la residenza estiva della presidenza della repubblica

Alto