• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' comune, ma non la conosco, come si chiama?

Silvio07

Florello
Eccola, una nuova arrivata. Come si chiama? So che è comune ma non ne conosco il nome.
Come si cura?
dscf1985.jpg

Ciao
 

Silvio07

Florello
L' ho ricercata su google e non assomigliano affatto. Hanno foglie diverse. La mia le ha allungate e non tonde o seghettate.
Forse Michele87 la conosce, quello le conosce tutte:D.
Ciao
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti

É Catharanthus roseus.... (Familia: Apocynaceae ) conocida tambien como Vinca

20145149.JPG
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ops, scusa dimenticavo, teme gli eccessi d'acqua per il resto è piuttosto forte, molto generosa come fioritura, vuole un'esposizione soleggiata è soggetta al marciume del colletto da qui il motivo per tenerla un po' a stecchetto con l'acqua, l'anno prossimo avrai piantine a gogo! Anche se tardive!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
caro silvio07, insisto, sono andata a vedere quelle nel vivaio vicino a casa, e lì le chiamano vinca, ne hanno di tanti colori dal bianco al viola passando per rosso e rosa, non hanno colori aranciati, anche in google immagini ne ho trovate di simili alla tua, prova a vedere, vinca credo sia il nome latino di pervinca, la suddividono anche in minor e maior. le ho avute anch'io per un paio d'anni, ma temo di averle annegate. ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
:lol:infatti la conosco:ciglione:quoto Ana per il nome botanico,catharanthus roseus,comunemente detta pervinca del Madagascar(da non confondere con la Vinca)
ma sono perenni queste piante??molte volte ho visto quelle a fiore lilla su steli legnosi:confuso:come se fossero piante adulte
 

miciajulie

Fiorin Florello
:lol:infatti la conosco:ciglione:quoto Ana per il nome botanico,catharanthus roseus,comunemente detta pervinca del Madagascar(da non confondere con la Vinca)
ma sono perenni queste piante??molte volte ho visto quelle a fiore lilla su steli legnosi:confuso:come se fossero piante adulte

sì, sì, ho trovato anche il nome botanico, catharanthus roseus, ed è anche nelle schede monografiche di questo sito!!!! :Saluto:
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

Nombre científico o latino: Catharanthus roseus

- Sinónimo: Vinca rosea

- Nombre común o vulgar: Vinca, Vincapervinca de Madagascar

No confundir con Vinca minor.
 
Alto