• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nanetto x il mio terrazzo( da alberi e arbusti)

V

Val

Guest
Su alberi e arbusti non mi risponde nessuno, quindi chiedo a voi:
chi vuole suggerirmi un alberello da tenere in vaso nel mio terrazzo?
L'esposizione non e' delle migliori, in quanto il terrazzo e' esposto a Nord Est, e molto esposto ai venti.
Mi piacerebbe un alberello da frutto, un ulivo o anche un oleandro....
Vorrei sapere anche quando acquistarlo, cioe' quando potro' trovare nei vivai il tipo di albero che mi consigliate .
P.S.: Osimo e' in provincia di Ancona, a 15 Km dal mare....


--------------------------------------------------------------------------------
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non so quale pianta da frutto rimanga nana.
Io ho da moltissimi anni un'ulivo in vaso sul terrazzo esposto a nord/est, è in un vaso che contiene più di 50 litri di terra, ma non ricordo esattamente quanti.
Purtroppo, sebbene faccia moltisimi fiori ricchi di polline, le olive sono pochissime e piccolissime: non le abbiamo mai mangiate.
E' una pianta sempreverde e ha, almeno per me, dei bellissimi colori.
Noi l'avevamo presa al supermercato poco prima di pasqua, poco dopo esserci "sbarazzati, piantandolo in collina, di un albero di natale, che ormai dopo 5 anni sul terrazzo soffriva per il vaso troppo piccolo.
Ciao
Madda
 
M

mitcha

Guest
Per quanto mi risulta esistono. Il melograno nano credo che sia solo ornamentale, fiorisce molto e produce piccoli frutti molto decorativi.
Io ho da due anni un piccolo pesco-noce nano in vaso, fiorisce e fruttifica piuttosto bene. Esistono numerose varietà nane di alberi da frutto, i più noti sono i meli "Ballerina".
Il problema di Val però è legato all'esposizione, per maturare la frutta necessita di esposizioni soleggiate. In più i venti freddi non sono l'ideale per queste piante.
Potresti provare a montare un piccolo schermo anti vento (di cannicciati, o altro materiale).
Credo che l'oleandro (che pure ha bisogno di sole) sia comunque tra i più resistenti e ha una bellissima fioritura.
 
I

Isabella2

Guest
il ciliegio nano mi sembra un'ottima idea, è anche molto decorativo per l'abbondante fioritura che fa
 
G

gin

Guest
L'oleandro te lo sconsiglio vivamente, sia per la posizione poco soleggiata che ridurrebbe notevolmente la fioritura, sia per il fatto di crescerlo in vaso, a me non ha dato grandi risultati nonostante il vaso capiente e profondo non é mai diventato folto e rigoglioso come quelli che crescono in piena terra senza troppe cure.
Hai mai pensato alla camelia? Foglie sempreverdi, amante dele posizioni poco soleggiate e fiorita in autunno, inverno o primavare a seconda della specie: nei vivai attualmente fanno bella mostra di se quelle a fioritura autunnale.
Potresti provare poi con la Photinia, generalmente è usata per le siepi ma un unico esemplare in vaso, magari potato ad alberello io trovo che sia carino e la sua chioma sempreverde in primavera si arricchirà di giovani foglie rosse.
So che esistono anche conifere da vaso che non raggiungono grandi dimensioni abeti e cipressini di cui però non conosco il nome botanico. Anche questi dovrebbero trovarsi nei vivai in questo periodo più che in altri.
L'aghifoglio potrebbe essere una soluzione per il tuo terrazzo e forse anche il lillà (Syringa) che vive sia al sole che a mezz'ombra e perde le foglie in inverno, quelli meno vigorosi possono crescere anche in vaso, in particolare la meyeri palibin detta "velutina" cresce fino a 1 m circa ha foglie più piccole e fiori rosa minuti, poi c'é la "Microphylla Superba" che cresce fino a 2,5 m e altre che sicuramente sapranno consigliarti in vivaio dove ne avranno molte soprattutto a primavera quando saranno fiorite.
Gianna
 
M

mitcha

Guest
Ottimi i consigli di Gianna, ma se non hai riparo dal vento niente camelie, soffrono e perdono i boccioli...
 
Alto