• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un muro verde per zona ventosa

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Basta!!
Viviamo in questo appartamento da settembre,
e da settembre non sono riuscito a star tranquillo
"almeno 3 settimane di fila"
senza che arrivino quelle 3/4 giornate di vento devastante
a distruggere tutto ciò che mi circonda..

E' impossibile progettare un giardino in queste condizioni,
non faccio in tempo a vedere un germoglio che il vento
sradica tutta la pianta..

Avevo delle rose bellissime, che si dimezzarono di netto
per colpa del vento e una delle 3 sviluppò di nuovo
raggiungendo il metro e mezzo di altezza,
ma il vento di questi giorni gli ha lasciato la chioma superiore
praticamente priva di foglie

tumblr_m2wbgnwA731r9zywdo1_1280.jpg


voglio tappezzare tutto quel muro, compresa ringhiera!!
esposizione nord..

rampicante o ricadente?


(niente edera e rincospermo)
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
hai pensato al viburno tino?? è un rampicante rustico che resiste bene alle gelate, fioritura ricca e rosa e frutti blu. ;) io lo sto utilizzando come siepe frangivento. vedi se ti può piacere :)
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
hai pensato al viburno tino?? è un rampicante rustico che resiste bene alle gelate, fioritura ricca e rosa e frutti blu. ;) io lo sto utilizzando come siepe frangivento. vedi se ti può piacere :)
Scusami MissVerde, ma sei sicura che il viburno sia un rampicante? A quanto ne so è una pianta per siepe (e che siepe...vedi ciò che hai detto in merito alla fioritura).
Per quanto mi riguarda (I.M.H.O.) vercingetorige ti consiglierei un bel caprifoglio "giapponese" (lonicera japonica) praticamente ti tappezza tutto il muro in men che non si dica, con fiori bianchi tendenti al giallo (profumatissimi) ed è sempreverde...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ahahahah! scusa se sghignazzo ma vivi a vasto... che dovrebbero dire i triestini allora con la bora ? :lol:
Il viburno è un buon consiglio, ma qualsiasi pianta bella "densa", compatta andrà bene, cespugliforme. No a piante con stecco solitario, ovviamente.
Rose potresti provare rose a cespuglio, non HT quindi.
Vai su delle paesaggistiche a cespuglio tipo Bonica o simili, potrebbero reggere bene.
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
comunque il muretto compreso di ringhiera
starà sui 2 metri e mezzo, non saprei quanto
tempo ci mettono queste piante che mi avete citato
a tirar su un bel muro protettivo, non sarà il caso
di fare incontrare a metà strada una rampicante
con una ricadente?
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
comunque il muretto compreso di ringhiera
starà sui 2 metri e mezzo, non saprei quanto
tempo ci mettono queste piante che mi avete citato
a tirar su un bel muro protettivo, non sarà il caso
di fare incontrare a metà strada una rampicante
con una ricadente?

Ti rispondo con questo ;-)
... ti consiglierei un bel caprifoglio "giapponese" (lonicera japonica) praticamente ti tappezza tutto il muro in men che non si dica, con fiori bianchi tendenti al giallo (profumatissimi) ed è sempreverde...
 

Quercus olè

Aspirante Giardinauta
Ciao, che ne dici di una bella barriera di bamboo (phyllostachys), crescono rapidamente e coprono bene, inoltre sono molto resistenti.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, che ne dici di una bella barriera di bamboo (phyllostachys), crescono rapidamente e coprono bene, inoltre sono molto resistenti.

E in piu invadono tutto e non li togli nemmeno con il lanciafiamme o col diserbante.
I bambù sono piante terribili.
Io metterei un telo verde di platica forata, ORRENDO, ma intanto che i viburni o chi per loro cresce, il telo ferma il vento.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Ciao, che ne dici di una bella barriera di bamboo (phyllostachys), crescono rapidamente e coprono bene, inoltre sono molto resistenti.

Sono d'accordo : se poni la barriera anti rizomi è una pianta stupenda capace di ricreare degli effetti molto belli.
Io lo ho usato nel mio giardino in diversi punti dove avevo bisogno di schermare, anche nella versione nigra con delle canne color ebano stupende .

IMG_6979.jpg IMG_6983.jpg
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
ho dato un'occhiata, ma devo dire
che in effetti come ornamento del giardino
il bambù non mi piace per niente,

piuttosto mi interesserebbe di più
comprare un campo e coltivarlo in grande quantità!
:slow:
 
Alto