• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fico

Dioniso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti:Saluto: mi servirebbe un vostro parere su una cosa che ho appena fatto: ieri ho piantato un ramo ligneo di fico lungo circa 30-40 cm privo di foglie ma con qualche germoglio in un vaso con terreno parzialmente pietroso misto a terriccio universale e poi ho innaffiato per rendere il terreno molto umido. Secondo voi radicherà? Ci sono delle possibilità che riesca ad attecchire?
 

alestellina

Florello
mmhh...:confuso: non ho mai provato a fare talee di fico (ho già la pianta bella grossa), ma posso dirti di fare attenzione al "latte" che esce quando spezzi un ramo perchè ti "brucia" la pelle ti fa venire l'irritazione... :)
 
M

mark96

Guest
:martello::martello2secondo me dovrebbe attecchire:food:io ho piantato 11 rami l'inverno scorso:adesso 8 sono vivi:lingua:mentre 3 non sono sopravvissuti:cry::cry::cry:.
comunque ti consiglio di piantare altre talee!!!!
 

celestino

Giardinauta Senior
perdonateni se mi intrometto...vorrei un vostro parere... a proposito di talee di fico,io ne ho fatte 7 o 8 ...ma circa due mesi fa!!! ma non danno ancora segni di vita...:storto: secondo voi,sarebbe meglio rifarle adesso...o è la stessa cosa???:confuso:
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io so che le talee di fico, radicano bene, ma si fanno quando sono in riposo vegetativo. ho visto fichi che hanno già i frutti piccolissimi.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Me ne ha regalata una mia zio che ho piantato domenica scorsa. è alta già sul metro, con un po' di foglie e due frutti piccoli..l'abbiamo messo in giardino. Io non me ne intendo, mio zio dice che attecchirà..speriamo! Comunque tentar non nuoce
 

franco1

Aspirante Giardinauta
Me ne ha regalata una mia zio che ho piantato domenica scorsa. è alta già sul metro, con un po' di foglie e due frutti piccoli..l'abbiamo messo in giardino. Io non me ne intendo, mio zio dice che attecchirà..speriamo! Comunque tentar non nuoce

purtroppo io con i fichi non sono fortunato di piante ne o 5 2 grosse le o pure tagliate ad 1 m di altezza perchè erano troppa alte,ma i frutti non maturano bene 2 ricevute dal cognato le sue fanno i fioroni grossi e neri
 

damy

Giardinauta Senior
Salve a tutti:Saluto: mi servirebbe un vostro parere su una cosa che ho appena fatto: ieri ho piantato un ramo ligneo di fico lungo circa 30-40 cm privo di foglie ma con qualche germoglio in un vaso con terreno parzialmente pietroso misto a terriccio universale e poi ho innaffiato per rendere il terreno molto umido. Secondo voi radicherà? Ci sono delle possibilità che riesca ad attecchire?

mi spieghi come lai fata itendo cosa ai tagliato.
:Saluto: damiano
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
ma ste talee si fanno durante il riposo vegetativo, quindi autunno inverno,durante la primavera a stagione ripresa oppure in agosto? avrei bisogno di un po' chiarezza.
grazie di tutti
 

damy

Giardinauta Senior
mi spieghi come lai fata itendo cosa ai tagliato.
:Saluto: Damiano
ho fatto la talea di edera.
ho tagliato un ramo lungo di 15 cm dritto e da sotto da la base ci o tolto giusto 4 foglie pero ora mi sono morte non so se può essere perché non lo piantate nel epoca giusta oppure perché serve ormone. rispondetemi.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
io ho fatto talee, qualche anno fa, ma mi pere nel periodo fine inverno ed hanno preso, megio dei polloni radicali.
Olito dice che si fanno ad agosto, mi piacerebbe sapere se lui le ha fatte, e ci dicesse come. Cmq adesso ci provo
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
talee Fico

salve, io sto provando a far radicare alcune talee di fico. a tale proposito volevo fare due domande:
1) ho messo le talee a gruppi di 4-5 in vasetti pieni d'acqua fino a lasciare scoperte due gemme. E ' corretto metterle insieme o vanno messe una per vaso?
2) un amico mi ha detto che l'acqua di colutura va cambiata tutti i giorni e va messa più fredda possibile. vi risulta?
grazie
Fabio
 
Alto