• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico senzafrutti

belvedere

Giardinauta Senior
:confused:ho un piccolo giardin da due anni, con un fico alto circa due metri, che sembra essere stato a suo tempo grossa pianta tagliata rasoterra.
Prim oanno nessun fico, scorsa estate 1 piccolo, idem questo anno.
E' in terra acida, in punto abbastanza soleggiato ma non tantissimo, precipitazioni abbondanti in inverno. La pianta cresce e pare sana. Cosa devo fare?

sir biss

Giardinauta
prova a concimarla.
io ho notato che concimandola spuntano eccome i fichi.
la mia pianta è in vaso e la concimo una volta al mese con un conime liquido per orto.
fino ad adesso ha su soltanto 5 fichi piccini ma noto che crescono abbastanza solo se c'è il caldo.

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao belvedere, secondo me devi avere un po di pazienza. un pollone, di qualità sconosciute, che parte da zero e che ha due anni anche se alto due metri, con i tempi secondo me ci siamo. non disperare concimalo fallo crescere e se ha un bel palco l'anno prossimo avrai di sicuro più frutti.
se non dovesse fruttificare allora secondo me dovresti innestarlo con una qualità di fichi che nella tua zona fruttifica abbondantemente. saluti by angaro

belvedere

Giardinauta Senior
grazie per le dritte forse hai ragione... però quest'anno ho concimato e non ho visto differenze con l'anno prima... riguardo innesto non sono certa di riuscire a fare le cose per bene anche se ho alcuni libri, semmai opterei per piantarne uno nuovo...

Alto